Vai al contenuto

Anet a8 Errore temperatura hotend


FLY117

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto.

Ho un piccolo problema inerente all'estrusione del filamento, presumo che sia causata da una errata lettura della temperatura della scheda, in particolare utilizzando il software Pronterface per effettuare delle verifiche. Per esempio imposto la temperatura a 200° C e come da programma la scheda raggiunge la temperatura stabilizzandosi sul valore preimpostato. Successivamente invio il comando di estrusione del PLA (marca BQ) ma con esito negativo. L'estrusione va a scatti, pertanto aumento la temperatura fino a 250° C affinché l'estrusione sia perfettamente fluida, ovviamente con la ventilazione di raffreddamento ferma. Purtroppo questa anomalia si presenta anche quando stampo con la temperatura di 250° C e la ventilazione attiva al 50 %.

Ho effettuato in due punti la misurazione della temperatura con un tester multifunzione. La prima misurazione è stata rilevata in prossimità della termocoppia con un valore di circa 230° C, la seconda è stata effettuata in prossimità del foro del'ugello con un valore di 200° C (è stato considerato anche l'errore generato dallo strumento di misurazione). Da considerare che ho sempre stampato con il filamento della BQ (PLA) con una temperatura di 210° C e non ho mai avuto problemi di questo genere.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, FLY117 dice:

 ovviamente con la ventilazione di raffreddamento ferma. Purtroppo questa anomalia si presenta anche quando stampo con la temperatura di 250° C e la ventilazione attiva al 50 %.

la ventilazione del gruppo estrusore deve essere accesa ogni volta che scaldi l'ugello, la ventola serve per non far arrivare il calore in punti indesiderati (tipo all'iinterno della gola), non influisce sul tempo impiegato per il riscaldamento.

1 ora fa, FLY117 dice:

 Successivamente invio il comando di estrusione del PLA (marca BQ) ma con esito negativo....

Da considerare che ho sempre stampato con il filamento della BQ (PLA) con una temperatura di 210° C e non ho mai avuto problemi di questo genere.

prima lo stampavi e adesso non riesci piu'? oppure non ci sei mai riuscito?

 

le cause di una mancata estrusione potrebbero essere molte in questo caso:

il motore estrusore, se lo fai girare a vuoto il motore gira correttamentte? l'ugello si porebbe essere tappato, prova a controllare se qualcosa blocca il foro.

il filamento potrebbe essere troppo spesso e si blocca nel bowden\ hot-end (anche se la BQ fa buoni filamenti e mi sembrerebbe srano)

hai il tubo in PTFE all'inerno del hot end?

il riscaldamento a ventola spenta potrebbe far sciogliere il filamento nella parte alta della gola (molo piu' su dell'ugello) e questo potrebbe causare un tappo che riesci a sciogliere in parte a temperature molto piu' alte

la temperatura ottimale per il pla bq è 190 gradi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima stampavo correttamente con una temperatura di 210° C ora no, devo impostare una temperatura di 250° C anche oltre. Raggiunta tale temperatura non si manifesta più il problema. Ma considerando che la temperatura data dalla BQ è di 220° C andare oltre mi sembra strano. Per quanto riguarda l'ugello è pulito e onestamente non ricordo se è presente il tubo PTFE all'interno del hot end (quest'ultimi sono parti originali della stampante). Come descritto in precedenza la stampante non genera nessun errore o avviso inerente alla temperatura ma le misurazioni effettuate con il multimetro indicano un valore diverso da quello indicato sul display della stampante con una differenza di circa 20° C. Come software uso Cura 3.1 è onestamente non credo che le impostazioni siano corrette, anche quelli del firmware della scheda (Skynet 2.2).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando accendi la stampante che temperature ti indicano bed ed estrusore ? a me (a freddo) indicano la stessa temperatura ed ovviamente è circa i 20 gra di casa.
 

immagino di si ma hai controllato resistenza e sensore se sono saldamente a posto ? a me ogni tanto si allontanano dalla testina un poco (magari esce dalla sede per metà la resistenza) ed ho comportamenti simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spento ora la stampante perché non stampa bene. Per le temperature di solito sono simili. Per la parte fisica non ci sono problemi anche perché ho effettuato un aggiornamento hardware e di conseguenza ho verificato tutti componenti. In merito al problema ho sostituito la termocoppia ma nulla è cambiato. Posso solo pensare che l'anomalia derivi dalla scheda Anet, per errore del firmware. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FLY117 dice:

Ho spento ora la stampante perché non stampa bene. Per le temperature di solito sono simili. Per la parte fisica non ci sono problemi anche perché ho effettuato un aggiornamento hardware e di conseguenza ho verificato tutti componenti. In merito al problema ho sostituito la termocoppia ma nulla è cambiato. Posso solo pensare che l'anomalia derivi dalla scheda Anet, per errore del firmware. 

sbagli a pensare che sia rotta, misurando la temperatura con uno strumento esterno è normale che sia diversa da quella mostrata sul display, nel caso di problemi hardware leggi temperature del tutto sballate (200 gradi olltre il limitte,oppure 0). impostare la temperatura ad esempio a 200 ed avere una temperatura effettiva misurata a "naso" sull'hot end diversa di 10\20 gradi è piu' che normale, il sisema è pensato per avere la temperatura mostrata a display (+\-) sulla punta dell'ugello, è un sistema fatto con componenti da 50cent è normale che ci sia una grossa discrepanza.

visto che hai sostittuito la termocoppia hai controllato che il suo valore sia lo stesso impostato da software?

adesso parli anche di "aggiornamenti hardware" che tipo di aggiornamenti?.magari il problema è stato questo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia normale che ci sia uno scarto ma di 20/30 gradi è un po' troppo. Comunque le modifiche effettuate sono: aggiunta dei mosfet di potenza per le resistenze, sostituzione di cinghie e cuscinetti degli assi X e Y, sostituzione e aggiunta dei supporti per il tiraggio delle cinghie e per rinforzo della struttura.

Secondo me potrebbe essere anche il materiale, a dirla tutta il problema si è presentato quando ho iniziato ad usare le nuove bobine acquistate di recente sempre della BQ. Per esempio una di queste doveva essere di colore nero ma in realtà è di un ambra bruciato, ho effettuato anche una sostituzione ma mi è arrivato lo stesso colore. Ovviamente non è stato né un errore di acquisto né un errore del venditore. Il materiale oltre ad avere una tonalità diversa genera degli errori come la stringatura e spazio tra le il contorno e il riempimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FLY117 dice:

Penso che sia normale che ci sia uno scarto ma di 20/30 gradi è un po' troppo. Comunque le modifiche effettuate sono: aggiunta dei mosfet di potenza per le resistenze, sostituzione di cinghie e cuscinetti degli assi X e Y, sostituzione e aggiunta dei supporti per il tiraggio delle cinghie e per rinforzo della struttura.

Secondo me potrebbe essere anche il materiale, a dirla tutta il problema si è presentato quando ho iniziato ad usare le nuove bobine acquistate di recente sempre della BQ. Per esempio una di queste doveva essere di colore nero ma in realtà è di un ambra bruciato, ho effettuato anche una sostituzione ma mi è arrivato lo stesso colore. Ovviamente non è stato né un errore di acquisto né un errore del venditore. Il materiale oltre ad avere una tonalità diversa genera degli errori come la stringatura e spazio tra le il contorno e il riempimento.

 

ti garantisco che il PLA della bq nero è di un bel nero particolarmente lucido, che sia questo il problema? una foto di questo pla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che i colore non è nero per il semplice fatto che avevo già usato il nero, ma purtroppo (forse) mi è capitato il materiale di un lotto non riuscito bene. Anche il venditore era incredulo finché non l'ha visto di persona. Infatti mi ha sostituito l'intera bobina. Ahimè anche la seconda bobina ha quel difetto. Appena posso farò la foto con la luce del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FLY117 dice:

Ti garantisco che i colore non è nero per il semplice fatto che avevo già usato il nero, ma purtroppo (forse) mi è capitato il materiale di un lotto non riuscito bene. Anche il venditore era incredulo finché non l'ha visto di persona. Infatti mi ha sostituito l'intera bobina. Ahimè anche la seconda bobina ha quel difetto. Appena posso farò la foto con la luce del sole.

ci credo che non sia nero, ma forse è prorpio questo il problema a questoo punto, il materiale è rovinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...