Vai al contenuto

Problema temperatura su Geeetech Prusa I3 Pro W


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

con molta pazienza siamo, mio figlio ed io, finalmente riusciti a montare la stampante Prusa I3 Pro W ma, ad oggi, non siamo ancora riusciti a farla funzionare...

Non sono in grado di capire quale sia il problema ma la temperatura dell'estrusore e del piano, seppur settata nel suo valore massimo, in realtà si incrementa fino a quando, per evitare il surriscaldamento, non resetto la stampante. Questo si verifica sia utilizzando Repetier che settando i parametri direttamente dal display della stampante.

Cosa sbaglio?

Ho allegato foto dalla quale ben si vede che l'estrusore ha raggiunto i 220 gradi sui 180 settati.

Grazie in anticipo per ogni suggerimento e/o consiglio,

Andrea

IMG_20180306_193658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda è , scalda appena la accendi o solo dopo che dai corrente all'estrusore?

in genere questo problema accade se il mosfet che controlla la resistenza dell'estrusore è in corto (può dIpendere anche da materiale estraneo come gocce di stagno tra i piedini del mosfet) ed in questo caso inizierà a scaldare da subito appena accesa ed è la condizione diciamo normale di errore, mentre è diverso se accendendo la stampante non scalda e poi quando la accendi inizia a scaldare. In questo caso bisogna vedere se quando gli dici di smettere di scaldare smette o meno, se smette il problema è quasi sicuramente di firmware, se non smette allora torna prepotentemente in ballo il mosfet che probabilmente è difettoso come si dice in gergo in perdita e va sostituito.

Però esiste un altra possibilità affatto remota ed è che abbia scambiato le resistenze del piatto con quelle dell'estrusore per cui quando l'estrusore arriva in temperatura di fatto spegni il piatto ed il piatto che non è ancora in temperatura mantiene l'estrusore in riscaldamento.

Controlla bene i cavi nella scheda se hai dubbi ti metto lo schema della scheda

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la pronta risposta.

Ho verificato e in effetti avevo erroneamente invertito le resistenze. Sorry.

Ora scalda correttamente, arriva a temperatura e quindi la scheda smette di alimentare le resistenze. Ora dovrò capire come fare la prima stampa.

Grazie ancora del pronto supporto.

Buona serata.

Andrea

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti devi scusare , se non esistessero questo tipo di incidenti e fossimo tutti esperti questo forum forse non avrebbe senso di esistere.

Una buona parte di quelli che qui danno una mano ai nuovi hanno iniziato a venire su questo forum è perchè avevano incidenti tipo il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di nuovo a chiedere un gentile supporto... dopo alcuni oggetti stampati senza problemi  mi è capitato, nelle ultime due volte, che lanciata la stampa, nel primo caso  dopo circa 1,5 ora, si è bloccato tutto segnalando sul display Err: MINTEMP.

Oggi, stessa conclusione con stampa interrotta però dopo una decina di minuti.

In allegato il log e alcune schermate del blocco di ieri....

Cattura 2.PNG

log.txt

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...