Vai al contenuto

Materiali: Quali differenze?


Gianpy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Essendomi appena affacciato sul mondo della stampa 3D e prima di fare il mio primo acquisto, volevo farvi alcune domande sui materiali.

Ho visto che ci sono vari tipi di filamenti: PLA , PLA flessibile, ABS, NYLON, LAY WOOD ecc.

Al momento sarei orientato ad acquistare una Stampante HICTOP 24V, quindi vorrei sapere quali materiali sono utilizzabili con questa stampante.

Si deve cambiare ugelli ed estrusori per ogni materiale diverso? Se si quali sono i costi?

Ho letto su altre discussioni sul forum che i filamenti economici (Cinesi) sono da evitare, quali mi consigliate? potete darmi l'idea del costo?

Quale materiale mi consigliate per cominciare? Quale è il più facile da stampare?

Se volessi dipingere i pezzi realizzati, quale è il materiale più adatto?

Si possono sovrapporre strati di diversi materiali? 

Ho letto di persone che si lamentano di dover cambiare spesso estrusori perché si rompono! ma davvero così spesso?

Tenendo la stampante in casa e senza aspirazione dei fumi, quali sono i materiali da evitare?

 

Grazie in anticipo

Gianpy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Wow tremila domande vedo a quali riesco a rispondere

in generale i materiali si dividono in due grandi categorie i rigidi ed i flessibili e gli estrusori di base sono predisposti per i materiali rigidi mentre è molto più complesso il discorso per i materiali flessibili come la gomma. Le stampanti lavora spingendo il materiale, pensa che complicazione sia spingere un materiale che si può piegare di fianco dopo il punto in cui lo spingi, occorre un percorso che gli impedisca di piegarsi di fianco.

Questa è la prima grande distinzione, poi ci sono i materiali omogenei ed i materiali caricati ossia materiali che alla (chiamiamola) plastica di base  aggiungono altro materiale per dare effetti speciali come per esempio l'effetto legno.

Ecco un materiale omogeneo è in generale più semplice da trattare di un materiale composito.

Allo stesso modo ci sono materiali più facili e più difficili da stampare,tra i più facili il pla e tra i difficili l'abs. E si sta prepotentemente affacciando il Petg che sembra essere un materiale molto promettente,

Di norma per cambiare materiale non è necessario cambiare niente, io uso cambiare l'ugello perchè nel passaggio da asa a abs ho avuto moltissimi intasamenti e preferisco prevenire anzichè curare. Se invece si passa a materiali flessibili allora è possibile che l'estrusore abbia bisogno di qualche modifica.

L'estrusore se è buono ti darà pochi problemi anche coi materiali difficili, se è scadente di darà fastidio anche col pla. Le modifiche che hai letto si riferiscono in buona parte agli estrusori che danno in dotazione nelle cinesi che molto spesso sono parecchio scadenti ed hanno bisogno di qualche modifichina di basso costo ma essenziale.

Il discorso dei filamenti cinesi. Quella che i cinesi producono solo materiale scadente è oramai una leggenda metropolitana, producono materiale ottimo e materiale scadente, difficile pretendere di comperare materiale ottimo a prezzi ridicoli.

Il vero problema è che ogni materiale nuovo che compri richiede una fase non tanto breve di messa a punto e quindi bisogna essere certi che se comperi un materiale quello che ti arriva quando lo ricompri sia identico alla prima fornitura, Morale compera materiale che abbia su un marchio che cosi sei sicuro che quello che ti arriva è sempre lo stesso. Se comperi materiale senza marchio o da un importatore con marchi di fantasia non sia mai cosa ti arriverà ed ogni volta dovrai buttare quasi mezza bobina per le messe a punto.

Il pla è il più facile in assoluto, anche se come ti dicevo prima si sta facendo strada il petg.

Sovrapporre stati di materiali diversi non ha molto senso se non con la stampa a più colori e comunque in quel caso si sovrappone lo stesso materiale con colori diversi.

Alcuni materiali saranno anche sovrapponibili ma come dicevo prima non ne vedo molto il senso a meno di voler mettere gomma sopra un superficie rigida. 

Non si rompono spesso, capita che si intasino o si blocchi il filamento dentro e smontandoli e rimontandoli è possibile danneggiarli.

Abs per esempio ma per ogni materiale leggi le schede del produttore che per queste cose sono molto dettagliate. Poi naturalmente è sempre un problema di quantità. se stampi una volta alla settimana e non tieni la stampante sul comodino che stampa mentre dormi non ci sono dei problemi neanche con l'abs 

prego in ritardo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep per le tue puntuali e sempre esaurienti risposte.

Ho dato un'occhiata ai filamenti FILOALFA (da neofita mi sembrano di qualità, sai indicarmi altri brand affidabili?) e stavo constatando che le temperature di estrusione del PLA (170-210°) e del PETG (210-230°) sembrerebbero essere al limite in base alle caratteristiche della HICTOP 24V, o mi sbaglio?

Per l'ABS ad esempio, FILOALFA dichiara temperatura ugello di 250-290° ma la HICTOP ci arriva a quelle temperature?

Gli ugelli di ricambio dove li trovo? Immagino che ce ne siano di vari tipi, quali mi consigli?

Grazie fin d'ora

Gianpy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo sui filamenti sono messo male e posso dare pochi consigli, io stampo esclusivamente in asa ed uso l'asa della Fillamentum che ha un ottimo rapporto prezzo qualità ed ho usato anche l'apollox di formfutura con soddisfazione. Filoalfa mi risulta, da quello che leggo qui, che sia un ottimo filamento.

La scelta dell'asa è conseguenza della difficoltà di stampare in abs oggetti oltre i 10 cm  senza avere deformazioni consistenti.

Mentre molte stampanti hanno difficoltà (la mia compresa) a raggiungere alte temperature sul piatto (110, la mia non ha mai visto i 100) la temperatura di estrusione in genere la si raggiunge facilmente (anche 270 il limite del marlin) perchè il rapporto tra le masse da scaldare e la resistenza usata e davvero ben dimensionato. E comunque ci vuole poco a fare una prova con un materiale qualsiasi o a vuoto, l'estrusore non si danneggia, devi solo vedere se ci arriva come temperatura e lo vedi in un attimo.

Gli ugelli li trovi dappertutto, io per i ricambi della stampante se non ho fretta compro tutto su aliexpress (2 mesi reali di tempi di consegna e se sbagli ti tieni tutto in ogni caso) il materiale in genere è buono ed i prezzi davvero bassi.ma li trovi senza problemi sia su ebay che su amazon che nei tanti negozi in linea che ci sono. Chi vende filamento in genere ha anche ricambi. L'importante è che siano identici ai tuoi come forma, in foto già si riconoscono.

 

Un aggiunta sull'asa, per stampare in asa occorre un estrusore in buone condizioni, con il gruppo trascinamento in acrilico originale proprio non ci sono riuscito a stampare senza difetti consistenti, sia col formfutura che col fillamentum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...