Vai al contenuto

Consigli per una buona scelta


Messaggi raccomandati

Come vi dicevo nella mia presentazione, ho una certa dimestichezza con le macchine a controllo numerico ma non so niente di stampanti 3D!

L'atro giorno sono passato in un ingrosso di componentistica elettronica e, in bella vista sul bancone, c'era una stampante indaffaratissima nel realizzare sotto ai miei occhi sei cubi tipo Lego.

Ho deciso in quel momento che era l'ora che mi avvicinassi a quest'universo ignoto, e quindi ho chiesto informazioni.

Mi hanno stampato il foglio con le caratteristiche (che allego) dicendomi che si trattava di un prodotto DIY e che il prezzo era di 260,00€ + IVA in kit oppure di 366,00€+IVA MONTATA.

Mi ha incuriosito un po' il fatto che non ci fossero riferimenti a marchi, ne sulla brochure ne tantomeno sulla stampante e quindi, tornato a casa mi sono affidato al caro Google, il quale mi ha fatto subito notare che una stampante del tutto uguale a quella (non solo nell'estetica, ma a parer mio anche nelle caratteristiche tecniche) costava in realtà molto di meno. Ecco la pagina a cui mi riferisco:

 https://www.ebay.it/itm/253313793264

Poi ho letto alcuni commenti (anche molto contrastanti) su questo modello: c'è chi dice che il montaggio è semplice e veloce e chi invece asserisce di aver patito le pene dell'inferno per assemblarla e tararla, c'è chi dice che la qualità di stampa è ottima e chi invece trova che ci siano dei giochi fastidiosi sull'asse Z con relativi problemi di Wobble , c'è chi assicura di aver avuto un'assistenza step by step da personale multilingua e chi invece asserisce che se si seguono le istruzioni contenute nella confezione non si riuscirà mai e che l'unica soluzione sono i tutorial su youtube, ecc ecc.

Poi ho cercato ancora e ho trovato questa pagina:

https://www.amazon.it/gp/product/B074JWVWD5/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=22341412-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B074JWVWD5&linkId=7d72680c837abdf7516607468b27654d 

Ditemi voi, ai miei occhi la differenza più evidente è quella del logo ANYCUBIC. Che differenze ci sono? Perché si chiamano entrambe "Prusa i3"? Eppure i 175,00€ di differenza dovranno pur dire qualcosa!

 

Ho cercato ancora e vedo che tra le cinque migliori stampanti 3D, quella considerata con "La migliore qualità di stampa" è questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B01DD34S94/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=22341412-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B01DD34S94&linkId=f6b5b83c24147581aefd553b473d26cb

Qui mi sono saltate all'occhio tre cose a mio avviso importanti:

1° il sensore che ferma la stampante quando finisce il filamento e fa ripartire la stampa una volta sostituito

2° il sensore di auto livellamento (che dovrebbe comportarsi un po' come il tastatore sui CNC)

3° la struttura in alluminio anziché in acrilico che credo dia più stabilità agli assi

4° il controller fornito con i cavi già montati (che eviterebbe di mettere alla prova l'elettricista che c'è in me!!!)

 

Per ultimo ho trovato questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B00YDSK0EG/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=22341412-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B00YDSK0EG&linkId=c20c2dc54b1112cd653275fae0a2f4d7

 

 Solo per curiosità, perché ovviamente non ho intenzione di spendere una cifra del genere soprattutto per cominciare, poi magari più avanti chi sa, ma appunto per curiosità quanto è migliore una stampante come questa rispetto alle altre tre? Quali sono le caratteristiche che fanno schizzare così in alto il prezzo?

 

Ho sicuramente ancora tante domande da fare ma per oggi può bastare...

Grazie in anticipo

Gianpy

 

3D Printer.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confesso che data l'ora non ho avuto voglia di leggere tutto il tuo post, perdonami

Inizio col spiegarti perchè sono tutte prusa i3 ( che sono stampanti cartesiane. in alternativa ci sono le delta)

Il motivo è che tutte queste stampanti derivano da un progetto open source del signor Joseph Prusa che è di fatto considerato quello che ha aperto questo settore alle stampanti economiche. (Le stampanti prodotte da Prusa , dette Prusa originali sono le migliori in assoluto ma costano il doppio delle altre e c'è una lista d'attesa di 3 mesi per averle)

Queste stampanti sono per il 90 % prodotte in cina da aziende che oramai sono dei colossi e producono migliaia di pezzi, Per diversificare l'offerta  (banale legge di mercato) propongono la stessa stampante identica con alcuni dettagli più buoni o più scarsi per giustificare le diverse fasce di prezzo,

Ti farà stupore sapere che la prusa i3 la trovi con i telai di ben 4 materiali , cartone (non metterti a ridere davvero di cartone) , compensato , acrilico e alluminio .

Non credo ci sia bisogno di spiegarti quale è la migliore e quale la peggiore. In egual modo gadget come il sensore di fine filo, l'autolivellamento (che è l'unica cosa comodo se funziona) e cosi via aumentano le comodità ed il prezzo.

Le stampanti che vendono intorno ai 200 euro oggi (arriva almeno all'acrilico) sono stampanti che per iniziare vanno bene, hanno in genere bisogno di qualche ritocco per migliorarne la praticità e l'affidabilità in buona parte auto stampato e qualche cosina comperata ma sempre per cifre abbordabili, poche decine di euro se proprio sei molto pretenzioso. Poi in genere una stampante da 300 è meglio di una da 200. Alcuni esempi sulle differenze, giunti dei motori in tubetto di gomma o in alluminio, cuscinetti migliori sugli assi , cinghie bloccate con una fascetta o con un blocco apposito  per citare le tre differenze più presenti  

In genere ogni stampante può essere facilmente modificata. per esempio se vuoi trasformare una stampante in acriilico in una in alluminio lo puoi fare agilmente recuperando praticamente tutto (ma davvero tutto) dalla vecchia stampante tranne il telaio. 

La precisione di stampa dichiarata (che è molto virtuale) è in genere molto simile in tutte perchè dipende dai passi degli step motor che sono più o meno tutti uguali dove poi è ridicolo che parlino di precisione di 0,011 millimetri quando poi sparano fuori un filamento nel migliore dei casi da 0.3 mm e di norma da 0.4

Infine il montaggio (le trovi  prezzi più alti anche montate) richiede 8 ore non perchè sia difficile ma perchè è proprio lungo ed i pezzi da assemblare sono davvero tanti . Tutto segnato molto bene e ottimi video su youtube che spiegano come fare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps differenze veloci tra la prima stampante e la seconda

giunti motore in tubetto / giunti motore in alluminio

barre asse z da 5 mm / barre asse z da 8 mm

compensato / acrilico

cinghia bloccata con fascetta / cinghia bloccata con blocco

manca raffreddamenti pezzo / raffreddamento pezzo con ventola dedicata

alimentatore 80 watt / alimentatore non dichiarato ma sui 300 watt

devo continuare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A tavolino la hictop è nettamente migliore, ha anche l'alimentazione a 24 volt che vuol dire meno problemi nel riscaldare il piatto e meno problemi di bruciatura dei connettori (che non è un evento raro). Unica cosa ha il piatto di stampa di 3 cm più piccolo ma comunque di dimensioni onorevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Alep,

avevo notato questa piccola differenza di dimensioni del piatto ma ritengo che sia accettabile sacrificare 3cm per avere delle caratteristiche migliori in termini di qualità e affidabilità.

a presto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato ore a guardare tutorial sul montaggio della HICTOP che avevo intenzione di comprare, ma mio malgrado sono arrivato alla conclusione di non essere in grado di montare con estrema precisione la miriade di pezzi da cui è composta (!!!), e probabilmente ancora meno in grado di calibrarla come dio comanda, operazione questa che ritengo sia fondamentale poi per un corretto e pieno funzionamento della stampante stessa. Invidio con tutto me stesso il senso pratico degli Americani (e di molti di voi immagino!)

Per questo motivo adesso vi chiedo di aiutarmi a scegliere una stampante MONTATA.

Che ne pensate di questa?

https://www.amazon.it/3D-Systems-Cube-printers-Mavericks/dp/B00LLIHANU?psc=1&SubscriptionId=AKIAIQU3ABJSL5SLPCSQ&tag=stampante3d08-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B00LLIHANU

Il piano è un po' piccolo lo so, ma il prezzo mi pare contenuto e se dicono il vero stampa sia con PLA che con ABS e ha il doppio estrusore.

Se ho ben capito però non ha il piano caldo, quindi come fa a stampare in ABS?

Il materiale poi è in cartucce dedicate che mi pare di capire siano abbastanza care, ma secondo voi è possibile ricaricarle con filamenti standard?

Grazie come sempre

Gianpy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che credevo si trattasse di assemblare gruppi pre-montati, mentre invece è davvero da montare pezzo per pezzo!!! sono sicuro di non essere in grado; credo mi avanzerebbero molto più di qualche vite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...