Vai al contenuto

problema con autolivellamento anycubic kossel


tripla-m

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 

da un giorno all' altro mi è saltato fuori questo problema

Allora due-tre giorni fa dopo aver tentato l' ennesima volta di stampare un pezzo che si staccava dal piatto ho spento la stampante e fin qua non ho mai avuto nessun problema. Oggi volevo ritentare, ma quando ho avviato la procedura di autolivellamento, a un certo punto le cinghie hanno iniziato a saltare perchè i motori non lavorano più in sincronia per qualche secondo, poi ritorna tutto normale fino a quando non esce dall' area di stampa perchè quando i motori avevano perso il sincronismo tutto il meccanismo si è spostato di qualche centimetro sull' asse y

Ora ho provato diversi firmware di ogni tipo e fonte (maggior parte da github) , ma non ho risolto

In questo link di youtube c'è il video che ho fatto per favi capire meglio il mio problema:  

Grazie mille per l' aiuto

 

P.S. il problema c'è anche quando misuro l' asse Z

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per avermi risposto

una cosa che non vi avevo detto è che i collegamenti sono tutti corretti e un altra cosa che ho notato è che l' atmega2560 si scalda parecchio, una cosa che non mi era mai capitata visto che è da anni che programmo arduino, compreso l' atmega2560 dell' arduino mega. Per farvi capire si scalda più dei driver che comandano i motori. Ora, questa prova lo fatta un po' alla leggera con il dito visto che non ho un termometro e avviando una stampa senza filo e piatto altrimenti l' ugello toccava il piatto. 

Se io avvio una stampa qualsiasi le cinghie non saltano e i motori funzionano correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto strano che scaldi molto, potrebbe volere dire che qualche uscita è sotto sforzo, ossia sta erogando più milliamper del previsto, che legato al problema che hai farebbe pensare che hai problemi ad uno stepper driver, ma è solo una deduzione logica abbastanza azzardata e quindi prendila solo una ipotesi.

Verifica anche che gli switch di fine corsa non abbiano i morsetti dei fili che ballano e facciano contatto male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ieri sera la stampante è tornata a funzionare correttamente.

Non so esattamente cosa ho fatto per sistemarla, ho solo stretto delle viti nei carelli e ricaricato il firmware originale per l ennesima volta. Nei cablaggi non ho toccato niente

Gli ho fatto fare un cubetto 20x20x10 ed è venuto correttamente. Oggi pomeriggio gli faccio una stampa più complessa e terrò d’ occhio la temperatura dell’ atmega

Grazie lo stesso per l’ aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Prima di tutto un saluto a tutti i presenti nel gruppo.

Sono alla mia prima esperienza di stampate 3d e mi è capitato un problema che non riesco a risolvere.

La stampante Delta Kossel plus ha sempre funzionato correttamente fin dall'acquisto ma oggi ho lanciato una stampa con il sensore di autolivellamento del piatto dimenticato in posizione.

La stampante ha quindi premuto sul piatto fino a che non ho spento il tutto e riportato in alto a mano la testina di stampa.

Da questo momento non riesco più a stampare perché la stampante non effettua più la procedura di autolivellamento.

O, meglio, la procedura di autolivellamento termina senza che la stampante si sposta dal fine corsa superiore dove sono didposti i relativi sensori.

Se lancio una stampa la testina comincia ad estrudere a circa 15 cm di altezza dal piatto.

Ho provato a smanettare sui comandi del pannellino ma non riesco a risolvere.

Qualcuno di voi esperti potrebbe darmi una mano?.

Grazie anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marcottt dice:

resetta la eeprom. e magari eventualmente apri un post ad hoc così non si confondono le cose

 

Grazie della risposta.

Come si resetta la eprom?

Ho provato il tastino reset sotto il pomello di comando ma il display segnala "Killed - printer halted - please reset" e la macchina si blocca .

Alla riaccensione il medesimo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...