Vai al contenuto

Prusa i3 - Esempio di altissima definizione


Messaggi raccomandati

Sinceramente ancora non ho acquistato vernici, devo ancora informarmi..


 


Proseguendo le ricerche, ho scoperto questo meraviglioso articolo http://www.stampa3d-forum.it/3d-finisher-stampa-3d/ secondo il quale è possibile ottenere questo incredibile risultato:


 


 


3D-Finisher-700x357.jpg


 


che dire, a questo punto 100 micron potrebbero anche bastare  :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ancora non ho acquistato vernici, devo ancora informarmi..

 

Proseguendo le ricerche, ho scoperto questo meraviglioso articolo http://www.stampa3d-forum.it/3d-finisher-stampa-3d/ secondo il quale è possibile ottenere questo incredibile risultato:

 

 

 

 

che dire, a questo punto 100 micron potrebbero anche bastare  :)

vado un pò ot, ma ho utilizzato varie bombolette e x plastiche e polistirolo in genere ti consiglio le duplicolor aqua, o cmq vernici non acriliche perchè tendono ad esser aggressive.

non ho ancora avuto modo di verniciare componenti stampati però xk sto ancora aspettando di capire che stampante prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@aledesign purtroppo però con il sistema a vapori è possibile una variazione della geometria. Cioè di fatto si va "togliere" del materiale in modo più o meno uniforme. Diciamo che è un metodo empirico per avere delle superfici completamente "smooth"


Link al commento
Condividi su altri siti

@Kirys le specifiche a questo link http://www.printme3d.com/3dprinters/bq/bq-prusa-i3.html parlano di una risoluzione massima di addirittura 60 micron.. Forse il tuo è un modello diverso o dipende dai vari settaggi o come dicevi tu dalla temperatura o dal materiale? Ripeto, non me ne intendo, ma sto continuando ad informarmi..

 

Inoltre, mi è capitata questa immagine:

 

915ccba4fde998971ae528b8ce77c9eb.jpg

 

Secondo voi una Prusa i3 ben settata è capace di stampare a 100 micron con la definizione come in figura?

 

@AMaker dici che il sistema a vapori può alterare il modello nel suo complesso? Speravo di "sciogliere" solo la superficie per pochi secondi (quando sarà farò vari test).. Chissà utilizzando un riscaldatore ad alta temperatura come questo:

 

termosoffiatoreBOSCH.jpg

 

@Thai grazie per la preziosa info  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La pistola termica la lascerei perdere, in quanto il calore si propaga in tutto il modello e non solo sullo strato superficiale, e gli effetti sarano di certo disastrosi, o comunque non saranno quelli per ottenere uno smooth della superficie.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...