Vai al contenuto

aledesign

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di aledesign

  1. @Kirys le specifiche a questo link http://www.printme3d.com/3dprinters/bq/bq-prusa-i3.html parlano di una risoluzione massima di addirittura 60 micron.. Forse il tuo è un modello diverso o dipende dai vari settaggi o come dicevi tu dalla temperatura o dal materiale? Ripeto, non me ne intendo, ma sto continuando ad informarmi.. Inoltre, mi è capitata questa immagine: Secondo voi una Prusa i3 ben settata è capace di stampare a 100 micron con la definizione come in figura? @AMaker dici che il sistema a vapori può alterare il modello nel suo complesso? Speravo di "sciogliere" solo la superficie per pochi secondi (quando sarà farò vari test).. Chissà utilizzando un riscaldatore ad alta temperatura come questo: @Thai grazie per la preziosa info
  2. Sinceramente ancora non ho acquistato vernici, devo ancora informarmi.. Proseguendo le ricerche, ho scoperto questo meraviglioso articolo http://www.stampa3d-forum.it/3d-finisher-stampa-3d/ secondo il quale è possibile ottenere questo incredibile risultato: che dire, a questo punto 100 micron potrebbero anche bastare
  3. Come dicevo, il mio scopo è provare a realizzare modellini statici (da esposizione, quindi non soggetti a urti) di auto in scala 1:18 e il livello di dettaglio che mi piacerebbe raggiungere è come nelle immagini allegate. Una volta stampato, il modello verrà sottoposto a primer, verniciatura di colore ed eventuale lucido (non so se questi ultimi incideranno sull'effetto finale seppellendo i minimi dettagli e nascondendo a loro modo le "scanalature").. Supponendo di stampare a 100 micron, non so se sarà necessaria eventuale stuccatura e levigatura per rendere la carrozzeria il più liscia possibile.. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di toccare in mano una stampa a 100 micron, per questo pensavo di andare sul sicuro scegliendo una stampante con risoluzione a 50 micron calibrata a dovere..
  4. Grazie @Kirys per la prova.. E' un bel risultato, il mio scopo è realizzare modellini in scala e come è facile immaginare il dettaglio dei particolari è molto importante.. L'ideale sarebbe optare per una stampante stereolitografica (SLA), ma i prezzi al momento sono proibitivi.. Il risultato però è eccezionale:
  5. Certo capisco benissimo cosa intendi, ma le schede tecniche di molte stampanti, alcune specificano una definizione massima di 300 micron, altre 100, altre 50.. Credo sia un valore fondamentale per prepararsi ad un acquisto..
  6. Ciao a tutti, come da titolo qualcuno di buon cuore può postare una foto di una stampa nella massima risoluzione possibile di un oggetto 3D stampato con una Prusa i3? Andrebbe bene anche un quadratino o una pallina 5mm x 5mm. Spero di ricevere risposta. Grazie
  7. Ciao a tutti, dopo aver collezionato modellini di automobili in scala 1/18, vorrei avvicinarmi a stamparne alcune in 3D, dato che già per lavoro disegno in 3D con AutoCAD e Cinema 4D.. Girovagando per il web e su questo bellissimo forum mi sono imbattuto in questo modello: http://www.aliexpress.com/item/5S-UPGRADE-LCD-3D-Printer-2014-HOT-high-quality-prusa-Reprap-i3-DIY-kit-A602-3D/2044954837.html?s=p Cosa ne pensate? Supponendo lunghissimi tempi e la massima qualità impostata, potrebbe essere in grado di realizzare particolari dettagliati? Tipo i cerchi, le prese d'aria, ecc.. Le "seghettature" delle parti "liscie" le eliminerò con l'acetone, prodotti specifici, carta vetrata.. Ringrazio anticipatamente tutti!
  8. aledesign

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti! eccomi anch'io tra di voi ) spero di trovare nuove conoscenze che possano indirizzarmi verso le migliori scelte produttive del campo della stampa 3D.. Buona stampa 3D a tutti!
×
×
  • Crea Nuovo...