Vai al contenuto

Chi mi aiuta (pago la consulenza) a calibrare la mia Da Vinci Pro 1.0?


Messaggi raccomandati

hahaha tranquillo consigli gratuiti se possono servire.

Io ti dico come faccio poi qualcuno più esperto magari potrà smentirmi.

Premessa: Io uso una DaVinci 2.0 e non faccio mai la calibrazione come specificato dalla loro guida (non mi viene mai una misurazione uguale alla precedente).

Il mio metodo è il seguente:

- Lancio una stampa qualsiasi

- appena parte tolgo l'alimentazione, in questo modo ho l'estrusore svincolato e il piano all'altezza di stampa.

- munito di un foglietto di carta (io prendo un A4 piegato a metà) 

- posizionandomi in prossimità dei tre punti di regolazione inserisco il foglietto tra estrusore e piano d'appoggio e regolo fino a quando il foglio tende a fare leggermente resistenza (facendo prova di toglierlo)

- ripeto l'operazione sui tre punti e poi su altre zone del piano (tanto per provare..)

fatto.

 

Vedi se può essere utile e soprattutto sentiamo altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per iniziare grazie per la risposta.

Guarda io ho montato un vetro sul piatto come indicato in vari forum (pare agevoli nella stampa... o almeno così ho capito).

Il mio problema è che la testina ... è sempre in fondo a destra.. quando calibra (nel modo ufficiale) da sempre errore di calibrazione.. ma se mando in stampa qualcosa tutto funziona (ovviamente non stampa un piffero... in genere la plastica rimane appicicata alla testina :'(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, alexpita dice:

AndKingA... ho provato a fare come fai tu... ma ho notato che la parte posteriore del piatto è molto bassa.

mi crea una matassa di filo attorno alla testina e non stampa nulla :(

@AndKingA ti ha dato un ottimo consiglio su come regolare il piano(è sicuramente la cosa migliore da fare) aggiungo solo che uno spessimetro al posto del foglio sarebbe ideale....

non capisco una cosa.... se regoli il piano parallelo all'estrusore coem ti ha indicato perche dici che la parte posteriore è troppo bassa?

 

magari un video almeno capiamo il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FoNzY dice:

@AndKingA ti ha dato un ottimo consiglio su come regolare il piano(è sicuramente la cosa migliore da fare) aggiungo solo che uno spessimetro al posto del foglio sarebbe ideale....

non capisco una cosa.... se regoli il piano parallelo all'estrusore coem ti ha indicato perche dici che la parte posteriore è troppo bassa?

 

magari un video almeno capiamo il problema?

 

perfetto faccio un video!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! video chiarissimo :grin:

per far arrivare il piano ad una altezza "normale"dovrai agire maggiormente(svitando) sulle viti laterali  e poi in maniera minore agirai (avvitando)la vite frontale.

quando sviterai le viti laterali il piano si alzera', e quindi avrai' il piano troppo alto davanti e sempre troppo basso dietro, a questo punto avvitando la vite frontale la parte posteriore del piano salira' e quella frontale si abbassera'....quando avari trovato una posizione decente vai di foglietto per il fine tuning ma non usare il biglietto da visita perche mi sembra troppo spesso....

p.s. si il biglietto è troppo speso (circa 0,3mm) a te serve qualcosa max 0,22

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi... ho provato e riprovato... ma nulla non riesco a equilibrare il piano!!!! nessuno di MIlano o Lodi che abbia voglia di aiutarmi?

Il 19/2/2018 at 19:50, FoNzY dice:

ok! video chiarissimo :grin:

per far arrivare il piano ad una altezza "normale"dovrai agire maggiormente(svitando) sulle viti laterali  e poi in maniera minore agirai (avvitando)la vite frontale.

quando sviterai le viti laterali il piano si alzera', e quindi avrai' il piano troppo alto davanti e sempre troppo basso dietro, a questo punto avvitando la vite frontale la parte posteriore del piano salira' e quella frontale si abbassera'....quando avari trovato una posizione decente vai di foglietto per il fine tuning ma non usare il biglietto da visita perche mi sembra troppo spesso....

p.s. si il biglietto è troppo speso (circa 0,3mm) a te serve qualcosa max 0,22

ma come faccio a capire quando il piano è orientato correttamente? se provo con una bolla???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...