Vai al contenuto

parametro Flow


Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi è sempre stato detto che questo parametro va tenuto a 100% e che ha poca considerazione nella stampa, ovviamente la domanda che sorge spontanea è "ma se è inutile perchè lo mettono nei parametri?"

Ultimamente mi sono capitati dei filamenti dove il produttore consiglia di impostare il parametro a 110%, quindi un significa ci deve essere.

Qualcuno mi può delucidare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se intendi il flusso di materiale.....a spanne.... stai lontano da chi te lo ha detto.....

E' un parametro molto utile perchè, per esempio, non tutte el bobine sono esattamente 1,75mm quindi puoi compensare... oppure materiali più propensi di altri... oppure rifintirure più "piene" di altre....  è vero che poco probabile lo metterai a 200% oppure  20%.... però magari da un 90 ad un 110 % si....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

110% è abbondante ma dipende anche dal materiale, alcuni materiali tendono ad avere più o meno volume quando sono a stato liquido..
confermo anche  ciò che ha detto Marcottt, è possibile che in fase di produzione 1.75  è molto ipotetico, magari tendono a fare un 1.73 con errore di (+6-6) ma magari mediamente riaggiungono una media di 1.70/1.71 ; sicuramente non lo buttano via in quanto è comunque funzionante ma ti consigliano un flow maggiore(ne ho visti a quintali di filamenti da 1.71-1.72) .
L'unica cosa che ti posso dire è che se ti consigliano un 110% fai una prova rapida a 100% e valuta quanto (o se) è povera e aumenta a step di 3%(meno non ha davvero senso).
Io in generale se misurando calibro in mano il filamento mi risulta da 1.7 a 1.74 metto comunque 103% se misuro 1.74-1.76 sto sul 100% (oltre non mi è mai capitato).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...