Vai al contenuto

Hardware tronxy X5


tony

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena acquistato la mia prima stampante 3d, una tronxy x5, che mi è costata circa 180 euro con incluso un rotolo di filamento in abs.

Ho montato la stampante e già fatto i primi esperimenti di stampa, non senza inconvenienti:

Il piatto non superava i 60 c, ho risolto sostituendo i cablaggi con cavi di sezione maggiore, e pilotando lo stesso con un relè, la bobbina del quale l'ho collegata al mosfet del piatto.

Dopo alcune stampe, il filamento non veniva più giù, rimuovendo la ventola mi sono accorto che le viti dell'ingranaggio si erano allentate, per cui il motore girava a vuoto...

Premesso ciò mi è rimasto un solo sgradevole problema: il firmware!

Ogni volta che accendo la stampante, devo calibrare gli step dei motori dall'lcd, in quanto quelli standard non rispecchiano le reali dimensioni di stampa (li devo spostare da 100 a 80 step/mm).

Inoltre quando preriscaldo l'estrusore, questo non si ferma raggiunta la temperatura preimpostata, almeno che non la vada a reimpostare di nuovo.

Vorrei quindi caricare di nuovo il marlin (la mia ha una versione 1.0.3 a dire del produttore, personalizzata dallo stesso) ma non conosco hardware della macchina, qualcuno mi può aiutare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

11 minuti fa, eavo dice:

Ciao, dovresti poter salvare gli step dei motori nella memoria eeprom. Io per comodità lo faccio usando repetier-host.

avresti ragione nel 99% dei casi ma purtroppo le tornxy non prevedono tale funzione, come hai suggerito correttamente piuttosto di cercare un firmware in rete @tony che nessuno ti certifica funzioni su una tronxy ti conviene aggiungere all'iniizio di ogni g-code le impostazioni step\mm e temp estrusore come d'altronde faccio anche io

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo suggerimento, non sapevo si potessero impostare gli step/mm da gcode!

 per quanto riguarda il firmware infatti non vorrei cercarne uno su internet, ma scaricare il marlin (che è quello che già monta di suo la mia tronxy) e configurarlo in modo adeguato.. ecco perchè cerco informazioni sull'hardware...

intanto ho scritto una mail al produttore chiedendogli di inviarmi il firmware corretto o in alternativa i dati per poter configurare il marlin, sperando che mi risponda....

sapete dirmi come impostare repetier per fare inserire in automatico il gcode che mi interessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...