Vai al contenuto

Test Boat 3d


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Mentre stavo ricontrollando varie cose e mettendo in pratica i suggerimenti dati qui per vari problemi, ho deciso di provare a stampare il Boat Test!

Premetto che per il primo cm di altezza non avevo la ventola accesa, purtroppo me la ero dimenticata spenta :/ (stampo in PLA)

E che nonostante avessi selezionato in Slic3r di riconoscere i Bridge, non l'ha fatto e nemmeno ha messo la ventola a 100%... ma tralasciamo quello..!

La cosa principale che noto (oltre a sbordature e "punti" di PLA nei dettagli più piccoli come i due buchi sporgenti frontali e il timone) sono disallineamenti vari,ma non di tutto il layer, solo in alcuni punti, che è poi il problema che già avevo in altre stampe anche se visibilmente molto piu ridotti data la maggior semplicità degli oggetti;

In alcuni punti mi sembra quasi effetto ghost, ovvero il layer sborda nello stesso punto in cui perpendicolarmente sul lato adiacente vi era una sporgenza...

 

Mi piacerebbe che i più esperti possano dirmi cosa controllare (nel caso di elementi meccanici) ed eventualmente quali parametri andare a ritoccare per evitare i difetti visibili..!

 

Grazie in anticipo a tutti!

IMG_51441.jpg

IMG_51481.jpg

IMG_51541.jpg

IMG_51571.jpg

IMG_51611.jpg

IMG_51641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dai difetti di stampa secondo me si vede che molto probabilmente è una cartesiana ed hai gioco su un asse, quello su cui si presente il difetto.

I possibili motivi principali sono:

cinghia lenta

ingranaggio motore mollato

cuscinetto di rinvio cinghia andato in ferie

boccole su cui si muove il carrello con gioco.

Fissaggio della cinghia mollato

e comunque è un problema puramente meccanico.

Se il problema riguarda l'asse su cui si muove l'estrusore può dipendere anche dall'angolo di arrivo del materiale che a momenti fa troppa fatica a srotolarsi.

Io escluderei completamente problemi ai motori, vref o ai passi, se no il difetto sarebbe incrementale e non si compenserebbe nel tempo.

Se provi a muovere l'asse interessato coi motori in tiro (ossia che frenano) non devi avere giochi. Gli unici giochi ammessi sono in direzione z per 'estrusore.naturalmente piccoli giochi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanziutto grazie!

Per quanto riguarda le cinghie in effetti non ho ancora capito bene quando sono giuste, però ti dico che ho provato a smollarle e tirarle un pò, ma le stampe sono sempre state identiche; come test uso sempre un cubo 4x4 senza infill, singolo perimetro, per vedere la precisione di sovrapposizione sui lati;

il problema è che il difetto lo fa al 90% delle volte solo su tre lati... e non capisco perchè! ovvero, guardando la stampante frontalmente, il primo dietro viene quasi sempre perfetto, i due laterali "mossi" ed idem quello frontale; In pratica ci sono linee non perfettamente soprapposte, su ogni lato ad altezze diverse... in allegato una foto per capirci meglio..!

Però, cosi stampando, il disallineamento non è cosi enorme come quando ho stampato la boat..! Cioè, dove ci sono le due "porte" il bordo porta in alcuni pezzi l'ha stampato molto piu spesso che in altri se vedi..! 

Ho anche notato che se stampo lo stesso cubo con infill, ogni volta che fa un nuovo strato e riparte dallo stesso angolo/punto per disegnare il perimetro, mi sborda sempre di piu della plastica (come ne scendesse piu del dovuto solo li) , che man mano si accumula ad ogni strato arrivando poi ad avere un angolo sfalsato a punta..!

Poi, l'unico gioco che avevo trovato è su uno dei cuscinetti poggia carrello (il mio ne ha uno da una parte e due dall'altra) che presenta un minimo di gioco verticale...

Un minimo di gioco anche nell'asse z tra asta destra e "dado" che si muove appena a destra e sinistra (ma non c'è gioco dove scorre effettivamente poi il cuscinetto, quindi non può indurre a spostamenti)

il cuscinetto di rinvio dell'asse x in effetti mi sembra leggermente duro se stringo la vite, il che mi fa pensare sia leggermente bloccato...

Tutti i fermi degli ingranaggi motori stretti!

La difficoltà piu grossa nel montaggio l'ho avuta per fissare le due barre lisce (dove scorre l'estrusore) dell'asse x nelle due sedi a cuscinetti sinistra e destra..!

Dato che erano a pressione e durissime, non sono riuscito ad allinearle perfettamente spingendo totalmente in fondo entrambe, ma non credo sia questo, sia perchè non hanno gioco e sia perchè rimangono comunque parallele ed equidistanti (in pratica dal lato destra una barra sborda leggermente piu dell'altra perchè non sono riuscito a spingerla piu a fondo nel blocco di sinistra)

 

Gia che ci sono ti chiedo una cosa.. ho visto un video in cui un ragazzo spostava sia l'estrusore che il carrello appoggiandoci sopra un dito... ma come è possibile..??

Io devo spingere abbastanza per muovere l'estrusore, ed il carrello devo afferrarlo almeno con due dita e tirare, se ci appoggio il dito sopra non si muove nemmeno a morire..!

 

IMG_5138.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i motori sono in tiro spostare il piatto o l'estrusore non dico che sia impossibile ma è certo difficile mentre a motori spenti sia l'estrusore che il piatto si devono muovere senza particolare sforzo. In questo è molto importante la lubrificazione con vasellina tecnica in quanto di fabbrica nessun componente è lubrificato.

La tua se non erro è una stampante full metal, sulle quali non ho esperienza di montaggio ma dalla descrizione che fai dovrebbe essere montata bene.

Se i carrelli sono duri a muoversi lubrificali, e se anche cosi sono duri provali senza cinghia per capire se il problema dipende dalla cinghia o i cuscinetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...