Vai al contenuto

Problema dimensioni parti di stampa


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti..!

 

Allora, dopo svariate stampe, oggi mi serviva stampare 4 dei pezzi che vedete in foto... 

LI stampo e.. una delle due "gambe" viene più larga dell'altra, sempre la sinistra..! Premetto che ne ho stampati due affiancati come nella foto e altri due subito sotto...

Al che ho provato a ruotare il tutto di 180° sul piatto da Repetier, pensando potesse essere un problema di assi o allineamento, e il problema è identico... Gamba di sinistra piu larga..!

 

Infine, ho provato a ruotare di 90° i pezzi e.. tutto è nella norma!

Quindi, deduco sia un problema dell'asse X (dato che ruotando di 90° il problema scompare), ma quale..? Se fosse la cinghia o una perdita di passi, come sarebbe possibile che le gambe destre vengono sempre perfette e le sinistre sempre piu larghe anche se tutto ruotato di 180°..?

 

Non riesco a venirne a capo!!

 

Laterali ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dunque.. innanzitutto grazie mille per le risposte.. appena riesco guardo il video per capire..

Però nel frattempo continuo a non capire perchè solo una delle gambe viene larga e l'altra no in tutti e 4 pezzi stampanti insieme; Se fosse un problema di step/mm no mi verrebbero tutte sfalsate..?

Che sia sottoestruso onestamente ancora non l'ho capito, perchè mi esce cosi sempre e solo il primo strato (quello in foto), gli altri al contrario c'è sempre materiale in eccesso tantè che si formano "sporgenze" ogni volta che l'estrusore rilascia o smette di posare materiale, e già mentre si muove va poi a toccarle facendo disastri...

 

Le misure le stampa corrette perchè ho gia fatto dei telai per droni di circa 80cm con fori viti ed erano perfetti in misura, sia i fori che il resto..!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me semplicemente hai il piatto non perfettamente in piano ed è per questo che il problema riguarda solo il primo layer. Assicurati anche che i cuscinetti dell'asse x siano in buono stato e che comunque non abbia troppo gioco la slitta del'estrusore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jacob Black Che versione di Marlin usi? Perchè se come dice @Alep il tuo piano non è perfettamente calibrato, puoi scaricarti il compilatore di Arduino, collegare la stampante via USB e puoi passare dal tuo firmware al Marlin 1.1.6 o al MK4duo e attivare nello sketch la #define MESH_BED_LEVELING. La funzione consente di aumentare l'attacco del PLA, nei punti in cui aumenta la concavità del piatto.

In seguito puoi testare i frutti del Mesh Bed leveling a 3x3 punti attraverso questo gcode https://www.thingiverse.com/thing:2704475

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-buonasera e come sempre grazie a tutti i commenti!

 

10 ore fa, Aldebaran94 dice:

@Jacob Black Che versione di Marlin usi? Perchè se come dice @Alep il tuo piano non è perfettamente calibrato, puoi scaricarti il compilatore di Arduino, collegare la stampante via USB e puoi passare dal tuo firmware al Marlin 1.1.6 o al MK4duo e attivare nello sketch la #define MESH_BED_LEVELING. La funzione consente di aumentare l'attacco del PLA, nei punti in cui aumenta la concavità del piatto.

In seguito puoi testare i frutti del Mesh Bed leveling a 3x3 punti attraverso questo gcode https://www.thingiverse.com/thing:2704475

Appena controllo la versione  poi ti dico, anche se essendo alle prime armi vorrei evitare di smanettare subito con il firmware eheh...

 

Per gli altri commenti:

Il Pla attacca benissimo ed il piano è livellato perfetto... tantè che a volte non riesco a scollarlo! (Foglio blu)

Ieri però ho fatto la calibrazione dell'estrusore ed effettivamente era sottoestruso di parecchio, non ho ancora provato a ristampare..!

Ma calibrazioni e sottoestrusione a parte, quello che non capisco.....

E' appunto... perchè solo ed esclusivamente con quei 4 pezzi mi fa la gamba di sinistra piu larga della destra? Disposte in stampa due vicine orizzontali come in foto, e altre due orizzontali sotto....

Sia stampate cosi come le vedete in foto, sia a 180°... solo a 90° il problema sparisce!

Se fosse il piano, i cuscinetti o altro, entrambe le gambe sarebbero sfalsate... perchè sempre solo le sinistre..?

Ho stampato altre cose, tra cui telai di droni e non ho mai avuto quei problemi di asimmetrie

Entro un paio di giorni comunque inizio a finire anche le altre calibrazioni (flow tuning, e assi) e poi riproverò!

 

Ne approfitto per avere anche una delucidazione sorta durante la calibrazione dell'estrusore..

 

Se lo mando avanti a piccoli step da Repetier in manuale, il diametro del filamento che esce è 0.4.... idem la larghezza del filamento di stampa..

Ma se lo mando avanti con il Gcode del video sopra, (avanti di 15cm) il filo che esce ha diametro di 0.6..!

E' per la maggior pressione di velocità di uscita..? è normale..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Jacob Black dice:

Ma se lo mando avanti con il Gcode del video sopra, (avanti di 15cm) il filo che esce ha diametro di 0.6..!

E' per la maggior pressione di velocità di uscita..? è normale..?

Io non so che stampante tu abbia, che firmware le carichi, è chiaro che tra repetier e il firmware della tua stampante cambiano le configurazioni del gcode. È normale, non solo, ti dirò che sarebbe normale se una volta caduto il filamento, si irrigidesse verso l'alto. L'importante è trovare la velocità e l'accelerazione adatte a non tapparti l'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Tronxy 819...

Grazie davvero..!

Sto procedendo alla calibrazione dell'extrusion Width, e non ho potuto fare a meno di notare che... stampando il cubo vuoto, la parete dietro del cubo è perfetta, mentre la frontale e le laterali, hanno le linee layer non perfettamente allineate..!

 

Ora, potrei capire fossero stati solo i due lati sinistro e destro, in quanto poteva essere che ne so la cinghia dell'asse X poco tesa o troppo, causando piccoli errori di spostamento... Ma la parete frontale? Se quella dietro è perfetta significa che l'asse Y è preciso, com'è possibile che invece nella parete davanti ci sono "movimenti" che non permettono l'allineamento perfetto delle linee..?

Oltretutto non ho ancora ben capito quale tensione devono avere le cinghie, a me sembrano sempre molli ma leggo in giro che se si schiacciano con due dita devono toccare insieme con un minimo di resistenza..! Ho anche notato che fin dall'inizio sono "torte" su loro stesse, ovvero non rimangono "piatte" lungo il loro percorso, erano gia così di forma dentro il kit... Può contribuire..?

allego foto di parete dietro perfetta e frontale con layer non allineati!

 

IMG_5137.JPG

IMG_5138.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...