Vai al contenuto

Stepper motor drivers


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un neofita della stampa 3D, mi cimento in questa "arte" da poche settimane, quindi scusate la mia ignoranza sull'argomento. Ieri ho avuto un problema appunto con la mia stampante 3D precisamente una raiscube r2 basata su reprap Melzi v2.0 pro, i movimenti dell'asse x ed y hanno smesso di funzionare, dopo vari tentativi mi sono accertato del malfunzionamento degli stepper motor. Dopo averli smontati e aver controllato la sigla (BT7221A), ho fatto una ricerca su internet per acquistarne di nuovi ma non ho trovato nulla. Sapreste aiutarmi? Un consiglio su come risolvere? Grazie in anticipo, attendo risposte.

Allego di seguito le foto degli stepper motor.

493b44c3-0321-4bc3-886d-9d220cd124ed.jpg

c27f5b15-1d5d-45f1-b65a-345558567963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

BT7221a probabilmente è la sigla del costruttore della scheda, gli step motor si identificano con la sigla del integrato che sta sotto il dissipatorino e che nel tuo caso è un A4998 che è uno degli stepper motor più diffusi e quindi di facilissima reperibilità.

E' strano che si guastino due stepper motor contemporaneamente ma può succedere. Se te li vendono col dissipatore da montare stai attento quando lo monti  che non tocchi altri componenti e sopratutto il trimmerino.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che nelle stampanti non iper economiche vengono montati su schedino invece che saldati sulla scheda principale proprio perchè è in componente a rischio di bruciature e cosi basta cambiare lo schedino per pochi euro invece che dover spendere una 50ina di euro per tutta la scheda, questo non vuol dire che si brucino ogni giorno, anzi è abbastanza poco frequente come incidente. Questo inoltre consente di scegliere anche schedini di diverso tipo con diverse prestazioni rendendo il tutto più versatile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti