Vai al contenuto

Stepper motor drivers


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un neofita della stampa 3D, mi cimento in questa "arte" da poche settimane, quindi scusate la mia ignoranza sull'argomento. Ieri ho avuto un problema appunto con la mia stampante 3D precisamente una raiscube r2 basata su reprap Melzi v2.0 pro, i movimenti dell'asse x ed y hanno smesso di funzionare, dopo vari tentativi mi sono accertato del malfunzionamento degli stepper motor. Dopo averli smontati e aver controllato la sigla (BT7221A), ho fatto una ricerca su internet per acquistarne di nuovi ma non ho trovato nulla. Sapreste aiutarmi? Un consiglio su come risolvere? Grazie in anticipo, attendo risposte.

Allego di seguito le foto degli stepper motor.

493b44c3-0321-4bc3-886d-9d220cd124ed.jpg

c27f5b15-1d5d-45f1-b65a-345558567963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

BT7221a probabilmente è la sigla del costruttore della scheda, gli step motor si identificano con la sigla del integrato che sta sotto il dissipatorino e che nel tuo caso è un A4998 che è uno degli stepper motor più diffusi e quindi di facilissima reperibilità.

E' strano che si guastino due stepper motor contemporaneamente ma può succedere. Se te li vendono col dissipatore da montare stai attento quando lo monti  che non tocchi altri componenti e sopratutto il trimmerino.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che nelle stampanti non iper economiche vengono montati su schedino invece che saldati sulla scheda principale proprio perchè è in componente a rischio di bruciature e cosi basta cambiare lo schedino per pochi euro invece che dover spendere una 50ina di euro per tutta la scheda, questo non vuol dire che si brucino ogni giorno, anzi è abbastanza poco frequente come incidente. Questo inoltre consente di scegliere anche schedini di diverso tipo con diverse prestazioni rendendo il tutto più versatile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trimmer server per regolare la vref . Detto cosi è come se ti avessi detto che misura quanti litri pesa la scheda per cui ti spiego cosa serve la vref o tensione di riferimento.

Semplicemente la vref stabilisce la massima tensione di lavoro dei motori e quindi di conseguenza la potenza, E' regolabile perchè questi schedini possono essere utilizzati con un sacco di motori di diverse caratteristiche e ti consentono di decidere quanta potenza vuoi dare ai motori. Non si regolano al massimo perchè si rischia di bruciare i motori. In genere si regolano ad un livello che gli consente di lavorare bene senza perdere passi (ossia senza fare errori negli spostamenti) ma in modo che i motori restino relativamente freddi. Esistono sia istruzioni sul come regolarla che delle formulette semplici che ti consentono sulla base del motore che hai di stabilire la vref ideale.

In generale se la stampante si comporta bene non si va a smanettare sulla vref. In ultimo non è una regolazione di alta precisione cosa che si può dedurre anche dal tipo di trimmer utilizzato per regolarla.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, buttate nel cesso i 4998 e gli 8825 ...... mi son arrivati oggi i tmc2100 .....GODOOOOOOOOOOOOO.

Precisione leggermente aumentata, ma SILENZIO ASSOLUTO, i motori non emettono piu' alcun suono, niente, sento solo la ventolina dell'estrusore e quella dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per la corrente ho fatto un po di prove, alla fine 1.2V di vref fanno lavorare bene i motori, nessuna perdita di passi e non scaldano un eresia, anche se ho una bella ventola da 120 che soffia sulla scheda.

Per i parametri li ho messi a 16/256 interpolati spreadcycle.

Se li provate ricordate di INVERTIRE I MOTORI  nel firmware, sono al contrario dei soliti 8825 e 4998.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...