Vai al contenuto

Anycubic kossel delta plus


mazzu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono Andrea...nuovissimo nel forum..ed estremamente alle primissime armi nel settore 3d....chiedo a chiunque un aiuto..in quanto per natale mio figlio ha voluto una stampante 3d. Abbiamo acquistato una unycubic kossel plus...dopo averla installata passo passo è ricontrollato più volte ho iniziato a fare la calibrazione...qui iniziano i problemi dando il punto Z, o l autoleveling il modulo estrusore va a sbattere contro la colonna del motore Z. Se qualcuno può spiegarmi che fare mi farebbe davvero felice. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direttamente non ti posso aiutare in modo approfondito perchè non ho una stampante delta ma comunque ti consiglio di verificare se i finecorsa (gli switch di home dei motori)  funzionano bene perchè questi difetti spesso dipendono proprio dai finecorsa.

Se utilizzi repetier host (gratuito) od un altro programma di stampa puoi inviare dalla zona di "controllo manuale" dei comandi alla stampante detti comandi gcode.

Uno di questi comandi l'M119 fa si che la stampante ti risponda dicendoti se gli switch sono premuti o meno e quindi provando a premerli a mano uno per uno e dando il comando M119 puoi verificare se funzionano e sono montati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli switch sono funzionanti, tramite il comando M119 che ti ha suggerito @Alepin generale comunque tutti e tre i motori si muovono oppure (per esempio il motore della colonna z) in quel breve momento prima dello schianto uno di essi non funziona ? in questo caso prova anche ad invertire laconnessione di un motore con un'altro giusto per iniziare  a focalizzare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio a questa discussione: ieri sera ho finito di montare la mia kossel linear plus , a parte una guida il cui pattino non ha le filettature complete( il bulloncino si avvita poco) , sto avendo problemi con i motori, in pratica alla prima accensione  X e Y mandavano su i rispettivi braccetti, mentre il  Z lo mandava giù , il tempo di rendermi conto che qualcosa non andava X e Y andavano a fine corsa ma credo che gli end stop non funzionavano in quanto mi è sembrato che i motori girassero ancora, ho il dubbio su ciò perchè ho spento subito tutto! Ho rifatto una prova a mente serena e ho notato che i motori X e Y girano in un senso (orario) mentre Z al contrario, poi ho voluto provare gli end stop accendendo il controller e premendoli manualmente, ma i motori continuavano a salire comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dentex se installi repetier host o comunque un progamma analogo che ti consente da pc di inviare comandi, c'è il comando M119 che ti indica lo stato degli switch...  lo devi lanciare in stato normale poi tenendo contemporanetamente premuto gli endstop uno ad uno (o come già detto pure tutti assieme se sei un polipo) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...