Vai al contenuto

PRINCIPIANTE IN CERCA DI AIUTO!


Messaggi raccomandati

Buona sera! 


Mi scuso se ho sbagliato sezione o se ci sono già discussioni attive su questo tema.... sono nuovo e devo ancora capire bene come funziona il forum.


 


E' tutto il giorno che cerco di far funzionare la mia stampante ma non c'è verso. Spiego meglio....


L'asse Y funziona alla perfezione mentre gli assi X e Z si muovono solo se schiaccio il tasto home da Repetier (e neanche sempre!!! ogni tanto si e ogni tanto no).


Premetto che sono ancora alle prime armi con il settaggio del firmware (nel mio caso Marilin) e forse gli endstop e gli step dei motori non sono settati al meglio, oltre al fatto che non so bene come si impostano i microstep sulla Rumba sotto ai driver. Ho impostato il Vref a 0.4.


 


Questa è la parte di Marlin riferita agli step... se può essere utile.



#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {85.3333, 85.3333, 4000, 158.8308}  // default steps per unit for ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,100,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for r retracts

Ah dimeniticavo.... non ho idea di come far funzionare le ventole :wacko:


 


Qualcuno può darmi una mano? :blush:


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

All'inizio del config.h hai messo Baudrate a 115200?

 

Se gli assi non si muovono non è un problema di Estep ma potrebbe essere a monte di livello connessione elettronico. Il valore Estep dice al motore di girare tot per avanzare di tot millimetri. Quello lo verificherai una volta che funziona tutto stampando un cubo 20X20 mm. Se i valori sono sballati allora anche gli Estep lo saranno.

 

Per il microstep, direttamente dalla wiki ufficiale: http://reprap.org/wiki/RUMBA

 

Microstepping

Some versions of the Rumba contain dip switches located underneath the driver boards, but current versions may contain a row of 3 jumpers.

with DRV8825 1 2 3 step mode 0 0 0 Full step (2-phase excitation) with 71% current 1 0 0 1/2 step (1-2 phase excitation) 0 1 0 1/4 step (W1-2 phase excitation) 1 1 0 8 microsteps / step 0 0 1 16 microsteps / step 1 0 1 32 microsteps / step 0 1 1 32 microsteps / step 1 1 1 32 microsteps / step

sources:

from the ic manual. http://www.pololu.com/file/download/drv8825.pdf?file_id=0J590

http://forum.reprapdiscount.com/threads/manual.613/

http://forum.reprapdiscount.com/threads/micro-stepping.614/

with A4988 1 2 3 step mode 0 0 0 Full step 1 0 0 1/2 step 0 1 0 1/4 step 1 1 0 8 microsteps / step 1 1 1 16 microsteps / step
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.... Ho controllato gli endstop con il comando m119 e funzionano correttamente, ma mi è sorto un dubbio. Io ho montato solo gli endsotp nella posizione min e quando lancio il comando m119 mi da che gli endstop max (non presenti quindi non collegati) sono nella posizione Triggered.... a logica mi viene da pensare che così difficilmente la stampante possa funzionare se vede degli endstop schiacciati. Se in marilin invertissi la logica degli endstop max in modo che anche se non collegati li vedesse come open? potrebbe migliorare la situazione o non servirebbe a nulla?


Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.... Ho controllato gli endstop con il comando m119 e funzionano correttamente, ma mi è sorto un dubbio. Io ho montato solo gli endsotp nella posizione min e quando lancio il comando m119 mi da che gli endstop max (non presenti quindi non collegati) sono nella posizione Triggered.... a logica mi viene da pensare che così difficilmente la stampante possa funzionare se vede degli endstop schiacciati. Se in marilin invertissi la logica degli endstop max in modo che anche se non collegati li vedesse come open? potrebbe migliorare la situazione o non servirebbe a nulla?

 

Aggiornamento 2.... Mi è appena esploso un driver in faccia :unsure: (con scintille e fiamme ).... Spero solo di non aver bruciato anche la Rumba ma non penso.

Ho notato una cosa strana. qundo mando ad home l'asse Y (l'unico che si muove) quando arriva contro l'endstop sembra che il motore continui a spingere... eppure con il comando m119 gli endstop sembrano funzionare!!!

Il driver che mi è scoppiato è quello dell'asse X che l'unica cosa che fa è andare ad home (e anche lui continua a spingere quando tocca l'endstop), ed è scoppiato nel momento in cui ho provato a dargli un comando di muoversi verso il centro..... AIUTO PLEASE :

Link al commento
Condividi su altri siti

è MOLTO probabile che tu abbia regolato male il VREF del tuo driver facendolo così surriscaldare e poi bruciare. Domanda di servizio: non hai qualche Fablab li vicino che potrebbe esserti di aiuto? Non vorrei sembrare troppo cattivo nei tuoi confronti ma aiutarti via forum non la vedo molto facile. L'unica cosa che ti posso consigliare è di scandagliare google in lungo e in largo per vedere se qualcuno ha già risolto un problema analogo.


 


Io potrei darti una mano volentieri dato che la Sharebot NG che abbiamo in lab monta proprio la RUMBA.  


 


domanda: ma che modello di stampante hai? Non sei riuscito a trovare dei firmware già pronti ?


Link al commento
Condividi su altri siti

è MOLTO probabile che tu abbia regolato male il VREF del tuo driver facendolo così surriscaldare e poi bruciare. Domanda di servizio: non hai qualche Fablab li vicino che potrebbe esserti di aiuto? Non vorrei sembrare troppo cattivo nei tuoi confronti ma aiutarti via forum non la vedo molto facile. L'unica cosa che ti posso consigliare è di scandagliare google in lungo e in largo per vedere se qualcuno ha già risolto un problema analogo.

 

Io potrei darti una mano volentieri dato che la Sharebot NG che abbiamo in lab monta proprio la RUMBA.  

 

domanda: ma che modello di stampante hai? Non sei riuscito a trovare dei firmware già pronti ?

 

Ho una MendelMax2. Firmware già pronti non ne ho trovato purtroppo.

La Vref era a 0.4 e da calcolo il massimo che potevo mettere era di 0.68.... ora per sicurezza ho impostato la Vref a 0.3 e smontato dalla stampante tutti i motorini per vedere se girano. Dando i comandi da Repitier fanno solo tanto rumore e non girano :, anche alzando leggermente la Vref.

Per quanto riguarda i Fablab io sono in provincia di Torino.... so che a Torino ce n'è uno.... se non riesco a risolvere posso provare a contattare loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...