Vai al contenuto

problema temperatura Hictop 24 v


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,questa notte dopo aver ultimato una stampa  è sorto un problema sulla mia hictop 24v 

i valori rilevati di temperatura a macchina spenta sono 157/0 per estrusore e 1/0 per il letto, ora la macchina ha neanche un mese di vita, ho provato a guardare i contatti ma sembra essere tutto ok, ho provato a reinstallare il fw della marlin, ma il problema persiste, ho anche provato a disconnettere i cavi dalla piastra e dall'estrusore ma la temperatura rilevata è sempre quella, non ho idea di cosa possa essere, qualcuno ha qualche consiglio per far tornare funzionante il mio giocattolo?? ora che mi viene in mente l'estrusore scalda normalmente, infatti se lo porto a 200 gradi superata la temperatura rilevata di 157, sale normalmente e lavora bene, il letto invece non scalda per nulla, rimane freddo come una lastra di marmo

grazie in anticipo=)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ti faccio la pre diagnosi che ti farei se me la portassi a controllare senza logicamente metterci le mani sopra. Dalla descrizione che fai sembrerebbe colpa del processore Atmega 2560 (ossia della scheda elettronica) e questo perchè attaccando e staccando i cavi i valori che leggi non cambiano. L'at mega 2560 è un processore iper collaudato e molto robusto ed è altamente improbabile che si guasti senza una causa esterna. Però il suo punto debole in questo caso è che l'at mega2560 (come tutti gli arduini) accetta in ingresso segnali da 0 a 5 volt e se gli arriva ai piedini una tensione superiore i relativi circuiti collegati si bruciano. Ora sia nell'estrusore che nel piatto ci sono abbastanza vicini sia le resistenze di riscaldamento a 12 volt che i termistori a 5 volt. E' molto probabile che si sia verificato per chissà quale motivo un contatto tra le sezioni alimentate a 12 volt e l'ingresso a 5 volt dei termistori di rilevamento della temperatura. La domanda diventa "ma questo è successo nell'estrusore o nel piatto?" . La risposta è semplice , hai un circuito che funziona ancora anche se male, quello dell'estrusore e uno che non funziona più per niente, quello del piatto. Quale è dei due circuiti quello che ha preso la botta? Io controllerei bene se può esserci stato un contattato anche occasionale tra i cavi o le connessioni del terrnistore ed i circuiti del piatto (quindi non solo i cavi).

Questa chiaramente è solo una ipotesi e quindi può essere completamente sballata ma io ci scommetterei tranquillamente una cena sopra.

Una piccola info aggiuntiva tanto per cultura generale nel circuito dei termistori nella scheda l'ìngresso nella scheda va direttamente al processore , sono presenti solo un condensatore di livellamento ed una resistenza di pull up. Se l'incidente avesse riguardato un solo circuito potevano anche essere interessati loro anche se davvero improbabile. I circuiti passivi (ossia non transistor o circuiti integrati) non si rompono mai da soli se non per cause esterne. Fanno un pò eccezione a questa regola i condensatori elettrolitici usati nelle zone di alimentazione che oggi giorno sono costruiti da fare schifo e risentono dell'età ma si parla comunque di anni.

.

L'analisi fatta tiene anche conto del fatto che l'incidente si è verificato durante una stampa in modo tale da non rovinarla perchè la temperatura dell'estrusore nei range interessati ha continuato a funzionare regolarmente e la mancanza di temperatura nel piatto non blocca la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie molte per la rapida risposta, ti dico quello che sò, la parte elettrica era preinstallata, io ho dovuto solo collegare i cavi, al momento non ho mai "smontato" i cavi che vanno all'estrusore o altro, visto che sono decisamente ignorante in materia ho un modo per verificare la tua ipotesi? nel mentre ho contattato l'assistenza, che mi dice che al momento sono in ferie fino al 4 e mi chiede : "Could you please swap the nozzle thermister and heated bed thermistor from the mainboard side?" ora proverò e vediamo, se posso fornirti qualsivoglia informazione che possa esserti utile per avere un quadro più preciso chiedi pure=)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove che puoi fare le hai già fatte (ossia lo scambio dei sensori nella scheda madre che serve a capire se il problema è sensore o scheda).

Esistono altre prove tipo mettere in corto nella scheda nel connettore dei termistori i piedini, non mi ricordo il valore esatto, ma dovresti leggere un vaIore intorno ai 358 gradi. Se lo fai il termistore dell'estrusore risponderà correttamente mentre quello del piatto resterà a 1 molto probabilmente.

Ti ho descritto secondo me cosa è successo perchè se cambi la scheda senza controllare se c'è la possibilità di corto da resistenza e termistore del piatto rischi alla prima stampa con la nuova scheda di essere di nuovo a piedi. Poi ripeto questo non è sicuramente quello che è successo ma, come ho già scritto, dalla dinamica del difetto io ne sono abbastanza certo.Per fare il controllo devi smontare il piatto e verificare sotto dove è montato il termistore che i collegamenti del termistore siano ben isolati e che non ci siano scorie  metalliche tra termistore e piatto. Col tester a stampante ferma probabilmente non riscontreresti niente perchè questi incidenti sono legati al fatto che cavi del piatto si muovo molto e quindi sono soggetti ad eventi accidentali occasionali.

Purtroppo queste stampanti sono 'economiche' e i costruttori non pongono la cura nei dettagli che dovrebbero avere. Per esempio nella mia stampante si interrompeva col movimento dell'estrusore l'alimentazione della resistenza e quindi il riscaldamento dell'estrusore 1, Non sono stato a cercare il problema (la pigrizia di smontare e poi riallineare tutto come avrei dovuto fare) ed ho semplicemente bloccato molto bene i cavi in modo che rispetto all'estrusore siano immobili e non ho avuto più problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, aspetterò e vedrò se la hictop mi cambia il pezzo...fino al 4 sono fermi, nel mentre smonto tutti i cavi e controllo eventuali spelamenti ecc, domanda puramente informativa, volendo visto che l'estrusore lavora normalmente potrei in linea teorica avviare una stampa con piastra fredda? o rischio di dar fuoco alla casa??xD a prescindere grazie ancora per le risposte esaustive, ho riferito la tua ipotesi al servizio di assistenza =)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me puoi stampare tranquillamente per altro se non erro il pla non richiede obbligatoriamente il piatto caldo (io non stampo pla e non lo ho mai stampato), Io ti consiglierei di preriscaldare il piatto in manuale ed una volta raggiunta una temperatura diciamo ad occhio adeguata lanci la stampa col piatto spento, Cosi i primi layer trovano comunque il piatto caldo che facilità l'adesione e non rischi che col piatto acceso fisso in attesa di una temperatura che non raggiungerai mai ti prenda fuoco la casa, cosa che ad inizio d'anno porta particolarmente sfortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho trovato piuttosto interessante la vostra discussione e vorrei portare qualche piccolo contributo.

Ho una Geeetech i3x che ho acquistato qualche settimana fa: prime stampe, tutto perfetto. Primo problema che ho riscontrato è stato lo stesso segnalato da Sunny: valore temperatura del piatto pari a 151° e stampante in blocco per eccessiva temperatura (MAXTEMP ERROR). Ho provato a scambiare i fili dei termistori ed entrambi risultavano funzionanti sul canale che non dava problemi (quello dell'estrusore). Mandando in corto i piedini di entrambi i canali, entrambi arrivavano a 358°, togliendo il corto, l'estrusore forniva la corretta tempeartura ambiente (21°) mentre il piatto restava sempre a 151°. Ho reinstallato il firmware...niente; ho smanettato alcuni dei suoi valori relativi alla temperatura massima del piatto e tutto ha ripreso a funzionare a dovere. Dopo qualche giorno, nuovamente, ho avuto una temperatura sballata sul piatto (circa 40° a temperatura ambiente di 21°) e non sono ancora riuscito a spiegarmi perché...

I termistori sono a posto ed entrambi, sul canale dell'estrusore, infatti, registrano la corretta temperatura ambiente. Sull'altro canale, invece, il valore, all'accensione della macchina parte dal valore ambiente e nel giro di pochi secondi sale da solo ai fatidici 40°.

Sto aspettando una nuova scheda GT2560 che ho ordinato per capire se sia un problema di processore oppure qualche altro disturbo software...

Se vi va, vi terrà informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto ti costa poco , verifica che le saldature del connettore nella scheda del termistore nel piatto siano ok, Altri utenti si sono lamentati occasionalmente di saldature difettose ai connettori in altre parti nella scheda nella gt2560

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di si, è molto improbabile ma controlla anche che durante il montaggio non sia finita sula scheda qualche goccia di sudore.

Il circuito della temperatura è molto sensibile per cui basta anche un pò di materiale conduttivo, come il sudore che contiene sali,  per farlo sballare o come 'lipotesi di prima una saldatura fatta male. E abbastanza improbabile ma non si può escludere ed un controllo ad occhio costa davvero poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...