Vai al contenuto

Simboliko

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Simboliko

  1. Ciao Giorgio, non ti contatto per l'acquisto ma per una serie di problemi che ho avuto con una GEEETECH i3x, penso, come la tua. L'ho acquistata da una persona che mi ha fatto una prova di stampa sotto ai miei occhi, dall'ottimo risultato, che ho replicato una volta portata a casa. Poi, nell'intento di riconfigurarne la parte di connessione elettrica (con un cablaggio fatto un po' in modo approssimativo), ho modificato qualche percorso cavi e migliorata qualche fascettatura. Ebbene, da quel momento non sono più riuscito ad ottenere una stampa decente...Elenco le operazioni che ho fatto, immaginando, trea queste, di averne compiuta qualcuna diabolica che ha rovinato tutta la baracca... - liberato i cavi e rifascettati per migliorare gli scorrimenti in particolare del gruppo estrusore. - intrecciato i cavetti dei termistori (rigirandoli su se stessi) per avere una estetica più accurata - smontato il gruppo estrusore e ricollocato con orientamento differente (nell'operazione ho rimosso il cotone ceramico di isolamento termico) - flashato più e più volte firmware diversi nella speranza di risolvere i problemi che via via si presentavano. I problemi presentatisi: - Temperatura del piano improvvisamente salita e fissa (anche togliendo il cavetto del sensore) a 151° con conseguente MAXTEMP ERROR e blocco della macchina. Cosa poi inaspettatatamente risolta modificando (arbitrariamente) i parametri della temperatura nel ".ino" - Impossibilità di estrudere a meno di 235/250° con blocchi ripetuti di materiale nella camera di fusione dell'estrusore. Quand'anche riesca ad estrudere, spesso dopo i primi layers la stampa va a schifo con l'ugello che si tira dietro dei filamenti e con strutture di infill del tutto irregolari. Neppure l'essermi fatto rimandare il firmware di fabbrica dalla Geeetech ha risolto alcunché e, veramente, ora non so proprio più che pesci prendere. Per caso ha qualche idea in merito? Avevi avuto difficoltà di sorta oppure la macchina una volta accesa aveva iniziato a stampare? Utilizzando Cura, piuttosto che Repetier-Host, i settaggi possono fare la differenza in modo sostanziale, in particolare per quanto riguarda la temperatura di fusione? La demo a cui avevo assistito era stafa fatta fondendo a 205/210°, mentre a me, ora, a 230/235° non esce più nulla (probabilmente perché si è raffreddato tutto...) Grazie per le eventuali dritte che mi potrai/vorrai dare.
  2. Ci provo, grazie per la dritta. Nel frattempo, riaccesa oggi la stampante, il valore non è più 40° ma 113°... C'è qualcosa che non va, mi pare.
  3. Buongiorno a tutti. Ho trovato piuttosto interessante la vostra discussione e vorrei portare qualche piccolo contributo. Ho una Geeetech i3x che ho acquistato qualche settimana fa: prime stampe, tutto perfetto. Primo problema che ho riscontrato è stato lo stesso segnalato da Sunny: valore temperatura del piatto pari a 151° e stampante in blocco per eccessiva temperatura (MAXTEMP ERROR). Ho provato a scambiare i fili dei termistori ed entrambi risultavano funzionanti sul canale che non dava problemi (quello dell'estrusore). Mandando in corto i piedini di entrambi i canali, entrambi arrivavano a 358°, togliendo il corto, l'estrusore forniva la corretta tempeartura ambiente (21°) mentre il piatto restava sempre a 151°. Ho reinstallato il firmware...niente; ho smanettato alcuni dei suoi valori relativi alla temperatura massima del piatto e tutto ha ripreso a funzionare a dovere. Dopo qualche giorno, nuovamente, ho avuto una temperatura sballata sul piatto (circa 40° a temperatura ambiente di 21°) e non sono ancora riuscito a spiegarmi perché... I termistori sono a posto ed entrambi, sul canale dell'estrusore, infatti, registrano la corretta temperatura ambiente. Sull'altro canale, invece, il valore, all'accensione della macchina parte dal valore ambiente e nel giro di pochi secondi sale da solo ai fatidici 40°. Sto aspettando una nuova scheda GT2560 che ho ordinato per capire se sia un problema di processore oppure qualche altro disturbo software... Se vi va, vi terrà informati.
×
×
  • Crea Nuovo...