Vai al contenuto

test a vuoto


marcottt

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, secondo voi c'è un modo semplcie per caprie se un gcode generato può funzionare maùeccanicamente sulla mia stampante ?

Io ho una delta, voglio fare una stampa parecchio alta e volevo capire se veramente la posso fare, nel senso che non è detto che avendo una z centrale di 305 mm posso fare stampe alte 305mm (anzi sicuramente non posso....). quindi come posso caprie se un gcode ci sta dentro ? (nei vari punti intendo)

graie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Bella domanda , non credo si possa per quello che so io, Quando una stampa va fuori dallo spazio predefinito semplicemente l'estrusore non avanza oltre ossia il Marlin ( e non i gcode) limita gli spostamento hai bordi del parallelepipedo di costruzione predefinito, ( e penso anche per il cilindro in una delta) .

In teoria si potrebbe fare un programma che dia le misure del parallelepipedo che contiene l'oggetto ma questo lo fa già anche Reperier 

(la dove Repeteir elenca gli oggetti da stampare, ingranaggio, analisi.)

Poi lo so in una delta dovrebbe indicare il cilindro e non il parallelepipedo ma siamo li , con due calcoli si ottiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma infatti... il problema è che è il volume stampabile non è un cilindro... è più un tronco di cono diciamo, in quanto nella parte alta in pratica il centro è per esempio alto 300mm  e per fare il centro a 300mm i carrelli si portano alla altezza di.... diciamo per esempio 400mm (ovvero i 300mm + la componente verticale della lunghezza dei bracci )..... ma per fare un punto alla stessa quota spostato di una certa distanza in realtà 2 carrelli su 3 si portano ad una altezza superiore... (che n on è possibile ovviamente).
Stavo quindi cercando un modo di fare un dryrun ovvero una stampa (o meglio una sua parte) simulando ciòè facendo solo fare il percorso alla testina per vedere se la meccanica ci sta dentro... boh cerco un modo... magari edito il gcoen a manina e tolgo il comando di estruzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è fattibile,, semplicemente il gcode non è incrementale ma lavora a valori assoluti per cui puoi benissimo tagliare il gcode togliendo tutta la parte bassa

Per fare questo ti viene in aiuto Repetier, prendi l'oggetto, fai lo slicing, poi vai in modifica gcode. Li puoi selezionare parti di gcode e cancellarle, Repetier ti mostra immediatamente quali parti di oggetto stai selezionando e o togliendo.

Poi per estrudere a vuoto basta che togli il filamento e selezioni una temperatura di 180 (sotto l'estrusore non va) e lanci la stampa.

Il problema è che il marlin probabilmente taglierà l'oggetto prima di arrivare agli end stop ma una prova ti costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto prove.... ho preso il gcode e l'ho tagliato negli ultimi 10 layer,  con un text editor, rimosse parti iniziali con le temperatoure e rimosso i codici Ex.xxxxx per estrudere... poi lanciato.
Il marlin se ne frega e va a sbattere contro gli endstop senza alcun prolema :-)....  
però ha funzionato... strano che nessuno mai abbia evidenziato e gestito la reale forma stampabile delle delta.... tutti i sw mostrano un volume cilindrico ma è falso....  è una roba similie and un cono buffo... forse tipo un cilindo con sopra un cono che termina con una forma sferica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 22/12/2017 at 23:15, Marcottt dice:

tutti i sw mostrano un volume cilindrico ma è falso

mmmm ne sei sicuro? Forse hai calibrato male la macchina. Le delta, così come le cartesiane, lavorano su tutto il volume di stampa. Se qualcosa non va allora vuol dire che devi diminuire in Z. Magari le rod sono troppo corte, il carriage offset troppo accentuato ecc ecc. Sta di fatto che una delta lavora alla metà della sua altezza. Ovvero se hai una macchina che è alta 40cm, di area utile in Z tiri fuori un 20 cm circa. Anche meno. Stessa cosa vale per il diametro: l'effector inizia ad "alzarsi" se si supera un certo limite (meccanico principalmente).

 

Il 22/12/2017 at 21:17, Alep dice:

il gcode non è incrementale ma lavora a valori assoluti

piano... non è sempre così!! Dipende da come uno lo imposta. Ad esempio nei profili di Sharebot per S3D mettono di default le coordinate relative. 

Poi uno può anche scegliere se fare solo assolute per i movimenti e relative per l'estrusione o viceversa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il mio gcode  è assoluto come valore é andato tutto ok. Per la forma ti assicuro che è così e lo è per motivi fisici. Semplificando parecchio...  se ci pensi la home è il punto più alto del 3 carrelli.... Ma all'altezza home  per andare a dx di... diciamo 10 cm... Il carrello sx scende di diciamo 5 cm ma il dx salirebbe di 5.. Ma non può... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...