Vai al contenuto

Problema motore estrusore Anycubic Kossel Plus


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato la mia prima stampante 3d, grazie anche agli sconti del black friday. la stampante in questione è appunto una anycubic kossel plus. il montaggio non mi ha dato particolari problemi, qualche filo un po' troppo corto nel wiring ma sono riuscito a farla partire e a farli fare la calibrazione. Decido di fare la prima stampa di prova, ho cercato online qualcosa di semplice, ho trovato un piccolo rettangolo con all'interno dei cerci ed esagoni vuoti, in modo da vedere un po' la calibrazione. Riscaldo il pla, che esce senza problemi dalla testina, avvio la stampa ma qualcosa non va. la stampante inizia a scendere nel centro, arriva a circa 1 cm dal piatto e il motore dell'estrusore gira e poi la stampante ritorna alla posizione iniziale. Guardando più attentamente noto che quando il motore dell'estrusore gira per dare dare più filo alla testina fa fatica e sembra che non riesca a girare. ho fatto un breve video con il telefono per facilitare la comprensione. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi, perchè altrimenti non saprei come risolvere la cosa e mi toccherebbe smontare tutto. vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Prova a muovere il pla a vuoto per capire se motore e meccanismi sono ok. 

ATTENZIONE PER ESTRUDERE O REINSERIRE IL MATERIALE DEVI AVERE LA PUNTA IN TEMPERATURA... Se no non funziona e bestemmi senza capire cosa succede (è una protezione contro estrusione a freddo) 

 

Quindi... Porti la punta in temperatura e poi via software con repetier o altro fai tornare indietro il filo. Se fatica aiutalo con le mani perché quando va indietro non è detto che la punta abbia una forma ottimale. 

 

Poi giochi con motorino per capire se ok. 

Prima di reinserire pla taglia la punta del pla per avere il capo un po' a punta per agevolare passaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nella stampa che stavo provando prima c'erano problemi del file 3d con cura, per quello si arrestava subito la stampa, ho trovato un altro file di prova.

la stampante inizia a stampare ma il motorino continua ad andare a scatti, va avanti e indietro, anche se premo la molla che stacca il motore dal filo. se spingo il filo a mano la stampante stampa, ma mica posso star lì a spingere. Ora, io non so se questo problema dipenda da hardware o software, perchè se giro con la mano il motorino (a stampante spenta) gira senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... ma non viene estruso nulla ? considera che il motorino va avanti ed indietro anche normalmente perchè magari sta facendo ritrazione per non sporcare una zona già fatta.... ma se fai come ti ho detto io ovvero togli il materiale previo riscaldamento della punta e poi fai arretrare il materiale si muove bene ? se lo fai andare a vuoto ovvero neanche dentro il tubicino va bene ? e se lo inserisci nel tubicino (previo taglio punta per fare una forma mgliore) e lo fai avanzare diciamo di 10 cm grosso modo avanza di 10cm ? (diciamo che tra 9 e 11 non penso sia un problema). 
controlla bene anche se la resistenza e il sensore della punta di estrusione è bene in sede...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marcottt dice:

ok.... ma non viene estruso nulla ? considera che il motorino va avanti ed indietro anche normalmente perchè magari sta facendo ritrazione per non sporcare una zona già fatta.... ma se fai come ti ho detto io ovvero togli il materiale previo riscaldamento della punta e poi fai arretrare il materiale si muove bene ? se lo fai andare a vuoto ovvero neanche dentro il tubicino va bene ? e se lo inserisci nel tubicino (previo taglio punta per fare una forma mgliore) e lo fai avanzare diciamo di 10 cm grosso modo avanza di 10cm ? (diciamo che tra 9 e 11 non penso sia un problema). 
controlla bene anche se la resistenza e il sensore della punta di estrusione è bene in sede...

per ora ho fatto tutto a mano, ora provo via software e ti rispondo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Marcottt dice:

fai via software... prendi anche un righello e fa un segno di 10 cm sul pla (se bianco o chiaro) o sul tubicino e vedi se estrudendo 10cm più o meno estrude giusto

ehm... un due parole su come fare a estrudere 10cm con repetier? perchè mi sa che sto solo perdendo tempo a cercare in internet come fare XD

Link al commento
Condividi su altri siti

accendi stampante e colleghi usb

apri repetier

connessione stampante (tasto in alto a sx se non erro)

quando risulta connessa vai in "gestione manuale" (non lo ricordo esatto... è uno dei tab sulla dx)

trovi un tasto con il logo della punta di estrusore, la parte alta sono vari tasti con dimensioni diverse (tipo da 1 mm a 100 mm alla volta) di ritrazione, la parte bassa uguale ma in spinta e velocmente o lentamente

è tutto in mm se non erro.... 

vado a memoria, potrei aver scritto qualcosa dileggermente diverso  se sei figo ci sono comandi manuali ma non mi sembra il caso adesso

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per qualche motivo gli dei ce l'hanno con me e la stampante non fa nulla di quello che gli comando da repetier, nonostante i driver perfettamente installati...
ho riprovato una stampa, però senza inserire il filo nella testa e facendolo sporgere solo dal motore e quando la stampante inizia a fare il suo percorso la rotella del motore fa uno scatto avanti e uno indietro, perciò il filo va avanti e indietro... quando invece lo spingo io a mano il pla esce normalmente dalla punta, ma appena mollo non esce più niente (giustamente) dato che il motore è in loop... non so più che pesci pigliare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta...meglio se valutiamo qualche consiglio di uno più esperto... per esempio il buon @Alep che probabilmente maledice ogni mattina che il buon dio manda la mia recente presenza qui :-) ..  detta così sembrerebbe poter essere una roba tipo schedina di controllo o vref da verificare.... se sei pratico controlla la vref (controllare non fa male....) se sei in dubbio vediamo se qualcun'altro ti suggerisce altro. 
Nel frattempo prova anche a scrivere  al fornitore tutte le prove che hai fatto.... .

PS lo sai vero che la connessione con la stp è usb ma in realtà è seriale e quindi solo 1 programma alla volta può possdere quella COM ? :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...