Vai al contenuto

Corpo illuminante


Cristhian

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo in questo campo e non posseggo ancora una stampante 3D. Mi sto informando sulla fattibilitá di alcuni corpi illuminanti da alloggiare all'interno di alcune lampade di mia produzione. In breve devo realizzare una sorta di scatola con una forma particolare di dimensioni totali cm 26x9,5x7 che dovrá passare dei test per la certificazione degli IP per esterno e una guarnizione. Le mie domande sono: che materiale mi consigliate tenendo conto che vanno all'esterno, il colore deve essere trasparente o satinato ma deve uscire la luce e all'interno deve essere alloggiata una lampada a Led quindi una leggera resistenza al calore? Che tipo di stampante posso acquistare per una piccola produzione di 5/10 pezzi al giorno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

uhmm ... ma quanti pezzi pensi di fare (in totale... non al giorno)  e a che tipo di budget pensavi ?  perchè per una stampante di tipo economico (diciamo sotto 500 euro) fare un pezzo abbastanza semplice necessita comunque di un tempo di alcune ore.... se è molto molto semplice (e piccolo) diciamo 1 oretta.  Per esempio 2 staffe alte 30cm con un corpo grosso modo 30x30 in alta qualità (0,2 mm) ha impiegato circa 6 ore...


 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh... però serve qualche dettaglio in più e comunque non sono in grado di aiutarti in questo senso... però se non inizi a dire grosso modo quanti nei vuoi fare, in quanto tempo, con quale budget con quale qualità, etc etc dubito che qualcuno ti possa aiutare concretamente.... inoltre c'è una bella differenza tra un pezzo cavo ed uno internamente pieno o una via di mezzo... e poi se internamente è cavo devi comunque fare dei sostegni di supoorto ? se si li vuoi fare con materiale diverso ?... cioè ci sono un sacco di domande...  penso che devi sercare un consulente/esperto che ti mostri qualche cosa oppure comprare una stp da pochi soldi per toccare con mano i problemi e successivamente acquistare la macchina da lavoro vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe riuscire a fare 5/10 pezzi al giorno massimo, peró deve lavorare 5 giorni la settimana. Quindi dai 25 ai 50 pezzi a settimana circa. Il pezzo all'interno é vuoto. Ci sono dei supporti interni con fori per 4 viti per chiudere con un tappo e alloggiamento guarnizione. I supporti possono essere fatti dello stesso materiale stampando in continuo lo stesso pezzo. Il coperchio é un pezzo semplice che metto a parte tagliando da una lastra. Ora realizzo il tutto con incollaggio ma stampato in un pezzo unico sarebbe molto piú bello. Quindi mi consigli di iniziare con una stampante da 4 soldi? Non saprei cosa prendere, mi accontenterei anche di una usata 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cristhian dice:

Dovrebbe riuscire a fare 5/10 pezzi al giorno massimo, peró deve lavorare 5 giorni la settimana. Quindi dai 25 ai 50 pezzi a settimana circa. Il pezzo all'interno é vuoto. Ci sono dei supporti interni con fori per 4 viti per chiudere con un tappo e alloggiamento guarnizione. I supporti possono essere fatti dello stesso materiale stampando in continuo lo stesso pezzo. Il coperchio é un pezzo semplice che metto a parte tagliando da una lastra. Ora realizzo il tutto con incollaggio ma stampato in un pezzo unico sarebbe molto piú bello. Quindi mi consigli di iniziare con una stampante da 4 soldi? Non saprei cosa prendere, mi accontenterei anche di una usata 

Calma ... fammi capire una cosa, l'oggetto e' una sorta di scatola giusto ? ok per semplicita' pensiamo a un cubo vuoto, se non stampi la parte superiore, chiamiamolo coperchio, la cosa e' abbastanza veloce, ma se da quello che ho capito la vuoi stampare intera, ovvero chiusa sopra, l'interno si riempira' di supporti per reggere il primo layer del coperchio, questo generera' a) un dispendio mostruoso di materiale, B) un tempo disumanamente maggiore per singola stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Adryzz dice:

Calma ... fammi capire una cosa, l'oggetto e' una sorta di scatola giusto ? ok per semplicita' pensiamo a un cubo vuoto, se non stampi la parte superiore, chiamiamolo coperchio, la cosa e' abbastanza veloce, ma se da quello che ho capito la vuoi stampare intera, ovvero chiusa sopra, l'interno si riempira' di supporti per reggere il primo layer del coperchio, questo generera' a) un dispendio mostruoso di materiale, B) un tempo disumanamente maggiore per singola stampa.

Si immagina una scatola a forma di parallelepipedo 20 cm di lunghezza con un semicerchio che prosegue per tre cm a destra e uno a sinistra nella parte sotto. La scatola dentro é vuota e senza coperchio in superficie. Devo peró stondare degli angoli. Poi dentro nella parte superiore in prossimitá degli angoli servono quattro pezzetti bucati dove far entrare le viti per bloccare il coperchio e una scanalatura per la guanizione. Piú alcuni buchi su una parete per passare i cavi e per fissaggi portalampada e tasselli. Non so se sono riuscito a spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cristhian dice:

E se la facessi stampare in diagonale?

Se ho ben compreso la forma dell'oggetto, la lunghezza massima sarebbe 24 cm e non 26 cm (20+3+1) . Le caratteristiche della stampante dicono che stampa 22X22X24 quindi saresti al limite.

Ho provato a sovrapporre il tuo oggetto al piatto di stampa per una verifica, in teoria ci sta, ma non so se la forma è proprio quella, ti allego un'immagine

forma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...