Vai al contenuto

Come posso creare una spirale monofilo?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... Per verificare il piatto della mia delta avevo pensato di realizzare un gcode che disegni un filo a spirale dal centro... Però non so come farlo perché lo slicer non deve interpretarlo più di tanto, voglio solo che faccia un filo del filamento a spirale e lo ponga dal centro verso esterno.... Idee? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

In gcode,  mi sembra folle a mano sinceramete, io proverei a stampare una spirale e vedere cosa fa lo slicer, non credo la faccia a pezzi, però ammetto che non so se cominci dal centro o dal perimetro.. ora ti propongo qualcosa, ma prima lasciati magari consigliare di dimenticare la spirale e pensare di fare dei quadrati non chiusi che formano una spirale (passami il termine ) angolata e non curvilenea, tipo labirinto per intenderci; in questo caso il gcode risulterebbe 1000 volte più semplice.

Prova con questo codice openscad, poi lo esporti come stl, non ho provato a stamparlo ma credo che possa andare;

spiralCone(height=0,Radius=100,baseRadius=0.3,frequency=5,resolution=250,numPairs=3);




//cone spiral
module spiralCone(height=20,Radius=20,baseRadius=3,frequency=1,resolution=25) {
	union(){
		translate ([0,0,-(height/2)]) {
				for(i=[0:resolution-2]){
					hull(){
						rotate ([0,0,frequency*360/(resolution-1)*i]) translate ([Radius-(i-1)*Radius/resolution,0,i*height/(resolution-1)]) sphere(r=baseRadius, center=true);
						rotate ([0,0,frequency*360/(resolution-1)*(i+1)]) translate ([Radius-i*Radius/resolution,0,(i+1)*height/(resolution-1)]) sphere(r=baseRadius,center=true);
					}
				}
		}
	}
}

Se vuoi cambiare la spirale modifica la prima riga con i seguenti parametri:
baseRadius è la dimensione dello spessore della spirale
Radius è il raggio nel punto piu ampio della spirale dal centro (se hai un piatto da 20*20cm dovrebbe già andare discretamente)
frequency sono il numero di volte che esegue i 360° 
resolution è un parametro di risoluzione della figura che deve essere bilanciato con frequency, in quanto più alzi la frequenza più devi alzare la definizione della figura se no ti ritrovi dei pentagoni.

Magari se usi repetier host usa l'impostazione dei vasi, che dovrebbe stampare senza alzare l'estrusore in questo caso.

Buona fortuna
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per ora grazie, nel frattempo anycubic mi sta spedendo il kit di autolivellamento che mancava quindi spero di superare la questione, in realtà mi sei stato di aiuto perchè ho compreso meglio la voce dei vasi di repetier, sebbene quando la provo la costruzione risulta mancante di parti o con stranezze... forse è utile proprio solo con i vasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola precisazione; la funzione vaso dovrebbe*, dato un solido (esempio un cilindro )farne solo la base e la superificie perimetrale (laterale) cercando di usare un metodo che eviti ,per movimenti ampi x e y,l'innalzamento dell'estrusore (il piu possibile,quindi cerca di fare tutto senza interrompere l'estrusione). Spero di essermi spiegato
In modalità normale (con un cilindro cavo), vengono usati algoritmi diversi che per esempio dopo aver fatto un cerchio staccano l'estrusore e ricominciano un nuovo cerchio con un punto di partenza potenzialmente diverso da quello di fine del precedente(creando così un numero maggiore di irregolarità).

Io personalmente per livellare il piano stampo dei dischetti ai 4 angoli del piatto e con il calibro verifico che siano tutti alti uguali, altrimenti modifico in base hai risultati e rifaccio la procedura, così ricorsivamente fino ad ottenere errori accettabili (0.05-0.1 è genralmente più che buono).

*(ne sono abbastanza sicuro, anche se non ne ho fatti molti, e se qualcuno volesse corregermi nel caso di errore)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...