Vai al contenuto

Alla scoperta della stampa 3d


bennyleone

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum e questa è la prima discussione che apro. E' da un pò di tempo che mi frulla in testa l'idea di avvicinarmi a questo mondo e di acquistare la mia prima stampante 3d. Prima di farlo però, vorrei fare un piccolo sondaggio (se così possiamo chiamarlo) per capire un pò voi per quali scopi utilizzate principalmente questo oggetto straordinario. Vorrei capire quali sono gli oggetti che si possono e non si possono creare, quanto sia effettivamente facile o difficile utilizzarlo, quanto sia indispensabile saper modellare in 3d e se, eventualmente, è facile reperire modelli e i file per la stampa ed eventualmente quali sono i siti o le piattaforme migliori in tal senso. Lo so, sono un pò di domande ma spero che qualcuno mi dia delucidazioni. :grimace:

p.s. spero di aver pubblicato nella giusta sezione e in caso contrario mi scuso con i moderatori 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Be non saper modellare è un pò come avere una macchina e non saperla guidare. Nel senso che in giro trovi un sacco di modelli pronti ma molto difficilmente saranno esattamente come servono a te, ti faccio un piccolo esempio con l'ultimo oggetto che ho costruito, nella foto quello di sinistra è l'oggetto che trovi pronto, quello di destra è la mia versione nuova con un passacavo aggiunto

NuovoAngoloPiatto.png.4dbb6b52e1a2dc9f241b813b8e8b8632.png

ed è un pò cosi per tutto, poi certo se vuoi stampare oggettistica estetica trovi il mondo già pronto, un sito tra tanti è thingiverse ma, tolto la possibilità di ingrandirli o rimpicciolirli, in pratica non sono modificabili.

Poi quali puoi fare? Il grande limite è che non puoi estrudere nel vuoto, L'oggetto deve appoggiarsi per forza. Usando due filamenti di cui uno di supporto puoi fare veramente tutto logicamente entro le dimensioni della stampante e tenendo conto che più la stampa è grande è più è difficile stampare. Con un solo filamento puoi fare (naturalmente sto generalizzando) solo oggetti che non abbiano parti molto aggettanti (una croce per esempio) o devi ricorrere a strutture di appoggio che poi rimuovi. Con i due materiali per la parte da rimuovere usi materiali solubili quel tanto che mentre costruisci fanno da appoggio e a fine costruzione li dissolvi in quanto solubili.

Io la uso per farmi le cose che mi servono, un paio di esempi, una boccola per la porta del frigorifero, un supporto per mettere un harddisk dietro il televisore, una staffa per i rubinetti dell'irrigazione del terrazzo, un contenitore per il cellulare la notte mentre ricarica, uno strumento per lubrificare una carrucola altrimenti irraggiungibile, fino ad arrivare per lavoro a dei sensori per uso marino. Senza citare i pezzi che ho fatto per migliorare la stampante di cui la foto di sopra fa parte. Diciamo che ci puoi fare molta più roba di quello che ti viene in mente. Ps ci ho riparato anche l'aspirapolvere folletto

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho iniziato da circa  una settimana ed ho già realizzato 2 pezzi "veri" , un'adattatore  per il supporto del rotolo di pla sul piccolo perno in dotazione e, da ieri, un gioco (una parte di una mazza da golf) che mia figlia ha rotto e piangendo mi chiedeva se potevo costruirla con la mia macchina nuova (.... piuttosto che non farlo la stampavo io a mano filo per filo....) 
Tutto questo per dirti che la parte di progettazione sto scoprendo che in realtà è forse quella che più mi piace.... ed io, vero che sono un sistemista informatico,20171110_000022.thumb.jpg.188093ebe3260b3b48852a4fcfdd40b1.jpg ma applicazioni cad non l'avevo mai usata. Io uso freecad consigliata dal buon @Alep
allego foto della parte rotta, scusate se molto buia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...