Vai al contenuto

prima stampante 3D, parere sul prodotto


marcottt

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho deciso di comprare una stampante 3d per uso casalingo e piccoli hobby generic, sono un tecnico HW e assemblaggio non mi spaventa più di tanto... già la progettazione 3D mi impensierisce di più.... . Sono assoluto neofita e dopo aver letto in lungo ed in largo il forum ho trovato una sacco di riposte utili ma ci sono anche cose che non ho capito appieno.... spero che qualcuno possa trovare tempo per rispondermi.

Tanto per iniziare, ho pensato di comprare una stampante delta (e qui... ho capito mi sono già fumato 80% dei consensi :-) ) e dopo essermi perso in una miriade di costruttuori cinesi che non mi fanno impazzire ma non penso aver scelta, avrei puntato sulla anycubic delta kossel lineare plus (che in pratica se ho capito bene è quella più grande e movimenti lineari).

in particolare pensavo a questa offerta:
https://www.amazon.it/Anycubic-Rostock-Stampante-Formato-Versione/dp/B01KC1GV0E
che mi sembra contiene anche il piatto caldo e le barre lineari sono migliori e più silenziose (la uso in casa... potrebbe essere meglio... ma sono veramente più silenzione?).
il piatto caldo mi interessa perchè penso di realizzare prima o poi in abs più robe meccaniche che statuine.

Quello che vi volevo chiedere è un parere generale o se avete migliori suggerimenti , magari per risparmiare qualcosa perchè era mi intenzione iniziare stare sotto i 300 euro.

a) mi conviene comprare subito altro materiale di consumo o simili ? tipo "punte" (estrusori è il termine corretto?)  o PLA o altro ?
b) la roba della lacca per capelli.... non l'ho proprio capita... serve per "appiccicare" i primi strati e contemporaneamente sciogliere con alcool per staccare tutto delicatamente alla fine?