Vai al contenuto

Tronxy X3s


Messaggi raccomandati

Salve a tutti del forum.

Ho acquistato la stampante 3D Tronxy X3S. Premetto che è la mia prima stampante 3D quindi tutte le esperienze che stò maturando sono spesso a me sconosciute.

Piccole difficoltà per l'assemblaggio perchà di questo modello non ho trovato in rete le istruzioni di montaggio.

Dopo avere assemblato il tutto , azzerato i micro di finecorsa Z , tensioni cinghie ecc. ho dato energia all'alimentatore!! 

E' partito tutto bene salvo il motore dell'estrusore poi risolto per un blocco software dovuto alla mancanza di temperatura dell'estrusore.

Mi appresto a far stampare un pezzo demo per testare il tutto dopo aver settato le varie tabelle del software Repetirer.

Estrusore e tavola dopo aver raggiunto la temperatura impostata fanno iniziare la stampa da software ma la macchina non si muove.....

Dopo l'ennesimo tentativo rinuncio...

Il giorno dopo ho riavvio il tutto e con mia sorpresa noto che il display della stampante mostra una finestra bianca reticolata bordata dallo sfondo Blu ma nessuna scritta e non funziona più nulla.... Anche da Pc connesso con Usb i comandi non funzionano.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie 

IMG_20171026_082440[1].jpg

IMG_20171026_082455[1].jpg

IMG_20171026_160453[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se la stampante è nuova per prima cosa ti consiglierei di contattare il venditore descrivendogli il problema.

In alternativa devi vedere se la stampante (o meglio l'elettronica) colloquia con arduino (in genere bisogna usare la versione 1.0.6 di Arduino impostando come processore atmega2560) e nel caso provare a riinserire il firmware nella stampante.

Io in internet non sono riuscito a trovarlo, è possibile che sia indicato nelle istruzioni di  montaggio o puoi chiedere sempre al fornitore.

Altra cosa che puoi fare dato che è abbastanza difficile che queste schede si guastino è provare a smontare l'elettronica, controllare a vista che non ci siano residui di lavorazione metallici sulla scheda (sbavature, piccoli pezzi di filo, gocce di stagno) , eventualmente puoi usare un pennello non troppo morbido o uno spazzolino da denti ma senza esagerare con la forza e una volta ripulito provare a rimontare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il punto nero che si vede nella etichetta di garanzia è sinonimo di processore bruciato, temo non ci sia proprio niente da fare

Un incidente del genere può succedere solo se arriva molta tensione su un ingresso (per esempio 12 volt) quindi verifica bene che non ci siano contatti tra i fili degli end stop, dei sensori termici (molto più probabili) e i fili di alimentazione come per esempio i fili del riscaldamento estrusori e piatto o rischi di bruciare una eventuale scheda nuova..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep , molto strano perchè i cavi girano abbastanza puliti senza particolari interferenze.

C'e' la possibilità di utilizzare schede alternative ho visto che quasi tutte le schede hanno un' architettura simile solo il firmware credo sia differente. magari con i Drive separati?  poi sarà un problema per me settare il tutto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste stampanti derivano tutte da uno stesso progetto per cui è abbastanza facile intuire che sia le elettroniche che le meccaniche sono tutte molto simili, senza però che ci sia una garanzia che siano perfettamente uguali. In via di massima i produttori tendono a non modificare niente sopratutto quelli che vendono stampanti "compatibili", mentre le stampanti di marca hanno spesso elettroniche diverse e sopratutto diverso uso dell'elettronica.

In generale forse è più saggio se si prende una elettronica diversa da quella che hai metterci il firmware della casa che produce/monta quella elettronica e adesso cerco di spiegare il perchè.

Il firmware di base è sempre lo stesso, il Marlin che nasce per essere adattato qualsiasi stampante. E altamente configurabile ma ci sono alcune parti più facili di altre da configurare.  Fondamentalmente le regolazioni sono di due tipi, quella in cui si decide ogni piedino del processore che motore comanda e quelle in cui si rendono proporzionali gli spostamenti degli assi in funzione della meccanica che si usa. La prima è abbastanza complessa da fare mentre la seconda è ordinaria routine.

Se tu usi il tuo firmware in una elettronica diversa potresti (non è detto) trovarti a dover rimappare una parte delle uscite che comandano i motori, mentre se utilizzi la scheda col suo firmware dovresti probabilmente rivedere la proporzionalità dei movimenti. 

Come dicevamo prima il primo caso è una situazione in cui in giro si trova poca gente pratica e pochissima documentazione, nel secondo caso tutti quelli che hanno una stampante da più di tre mesi sanno come metterci le mano e quindi è più facile avere aiuto..

Invece ti raccomando di cercare una elettronica che per i motori, i sensori e gli switch usi lo stesso tipo di connettori o immaginati con la selva di cavi che ci sono che problema sarebbe avere i connettori che non tornano con quelli attuali. Le schede più nuove usano già tutti i connettori che ha la tua.

Tanto per info inserire il firmware nella stampante è un operazione relativamente semplice per cui è facile fare modifiche e riprovare se fosse necessario.

In ultimo prendere una scheda con gli stepper driver su schedino e non nella scheda madre è una cosa saggia.

Comunque se la stampante è nuova provare a contattare il fornitore costa poco, non so per quella marca ma in genere c'è abbastanza disponibilità da parte dei fornitori 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho acquistato il kit Arduino Ramps1,4 driver ecc. sto assemblando il tutto sperando di riuscire a trovare il firmware giusto e i vari setting.

GearBest non fa garanzia salvo rispedire tutto indietro ecc.ecc. Del tipo ti costa meno prendere un'altra!! 

Forse trà un decennio riuscirò a farla stampare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho assemblato il kit Arduino compatibile e Ramps1,4 con i drive e connettore al display. eliminate molte spinette in plastica per problemi di ingombro e fatto uso di termoretraibile per isolare le stesse. 

Installato il software Arduino connesso alla porta corretta e dopo aver cercato in rete il firmware Marlin  per la X3S... ho provato ad installarlo ... errore .. cambiato firmware installato ma il display non funziona.. forse anche qualcosa d'altro ma chissa!!

dove posso trovare una guida oppure un firmware giusto per questa stampante?  corsi in rete? 

 Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...