Vai al contenuto

taratura motori asse z


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per fortuna che esiste questo forum.. in passato mi avete risolto alcuni problemi da cui non sarei mai riuscito a liberarmi.

Vengo al dunque, ho cercato nellle altre discussioni, ma non sono riuscito a trovare niente che facesse al caso mio (forse ho cercato male....)

Ho da poco assemblato una Gheetech PI3A pro, e ho diverse difficolta con l'asse Z. Sono riuscito a fare l'Homing dell'asse solo sganciando le barre filettate (con le barre non ce la fa...parte ma si blocca) e ho notato che gli spostamenti che gli faccio fare dal pannello di controllo di Repetir host sono molto più grandi del comando impartito, se gli do 1 mm i motori girano come per farne 10...ci deve essere un parametro nel Firmware (Marlin) starato...qualcuno ha un'idea? Questo me lo fa solo per l'asse z che ha le viti, gli altri assi funzionano ok... (uso il Firmware Marlin preparato dalla Gheeetech per PIA3 pro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

In alcuni casi la Geeetech sta consegnando le stampanti con le barre trapezie invece delle normali, In effetti è un piccolo regalo in quanto il passaggio alle barre trapezie lo effettua una buona parte di stampatori perchè si comportano per un insieme di fattori molto meglio.

Però la geeetech non si preoccupa di regolare il firmware di conseguenza 

Per capire se le hai le barre trapezie o meno ti posto una foto di barre trapezie

15059303492201719961901.jpg

In quelle normali la filettatura è molto più orizzontale

Se il problema è quello devi misurare quanti cm reali fa l'asse z,se gli dici di salire di un cm poi apri repetier e vai nella sezione Configurazione, Configurazione firmware eeprom

Li all'inizio vedi i valori di passi per l'asse z

devi applicare questa formula

step attuali letti in repetier / misura ottenuta * misura richiesta 

il valore che ottieni lo devi mettere al posto del vecchio valore nella casella dell'asse z

Non sempre questa modifica è permanente ossia in alcuni casi si perde quando spegni la stampante, nel caso di spiegherò cosa fare.

In ogni caso la regolazione che fai cosi è di massima, è bene che poi stampi un cubo 20X20X20 lo misuri e ricorreggi una seconda volta sempre con la stessa formula i passi

In questa occasione puoi anche verificare se i passi x ed y sono corretti

Se ti occorre altro siamo qui

Ps hai postato diverse volte la stessa domanda , se le apri una per una hai l'opzione cancella 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops io ho la 2.0.1 ti consiglierei in ogni caso di aggiornalo. Dal punto di vista pratico gli hanno solo cambiato il look che un pò stile windows 8 (si chiama metro anche se credo non lo sappia nessuno e forse neanche Microsoft) ed a quanto pare aggiunto qualcosina

comunque adesso ti preparo la procedura alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedura per la regolazione delle barre (degli step motor per l'esattezza) lavorando sul firmware

Ti occorre per prima cosa il marlin geeetech per la tua stampante che puoi scaricare qui

http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046

dal sito di arduino scarichi la versione 1.0.6 (non prendere versioni più recenti perchè non vanno bene, questa versione la trovi facilmente, non è nascosta)

Poi prendi con arduino il firmware marlin della tua stampante  (basta cliccare sul file marlin.ino)  cerchi il file configuration.h e li cerchi questa sezione

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,3700/1.20,1090}  // default steps per unit for Ultimaker
i numeri potrebbero essere diversi , dove in sequenza sono x,y,z,estrusore. Devi modificare la Z (la formuletta è la stessa di prima)

dopo di che compili con arduino assicurando prima che in Strumenti  Scheda sia selezionato Mega 2560

Dal configuration _h puoi regolare un sacco di parametri ma se non ne hai l'esigenza adesso è meglio lasciarli stare.

Se per esempio un motore andasse senso sbagliato da li lo puoi agevolmente invertire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!! uso già la 1.0.6 (infatti con le più recenti mi da errore...) e ho già invertito l'asse Y.

Unica cosa è che faccio fatica a misurare gli spostamenti (se collego le barre difficilmente arrivo in z home...i motori si bloccano e slittano (penso che il valore impostato sia troppo alto e quindi mi da questo errore), esistono dei valori "base" di riferimento in funzione alle misure della vite trapezia (diametro e passo) per poter fare delle prove e quindi tararlo più precisamente in seguito?

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti 400 sembra vada bene,tra l'altro ho visto che la GHEEETECH fornisce un Marlin per il kit di upgrade della vite...ed il valore è proprio 400.

ora però vedo che a volte uno dei due motori fa fatica a star dietro all'altro e così vanno fuori fase...li riporto in z home, ma  dopo qualche movimentio sembra ci sia un'atrito meccanico che non permette il sincronismo fra le 2 viti... è un problema meccanico?  sembra quasi che il motore abbia poca forza...manualmente le viti si girano senza inghippi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa è la lubrificazione, (tutti gli assi vanno lubrificati) che va effettuata possibilmente utilizzando vasellina tecnica o in alternativa va bene anche la vasellina da farmacia, costa solo di più.

Inoltre è bene controllare che nelle viti senza fine non ci siano residui di lavorazione, a qualcuno pare sia successo.

Se in questo modo non si risolve si può verificare la regolazione della verf che per la tua stampante dovrebbe essere a 0.9 , Per come si verifica e controlla ti rimando a questo post

si riferisce ad un estrusore ma il problema è identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...