Vai al contenuto

Alep per favore aiutami con il Jerk della Geeetech prusa i3. Confronto tra firmware


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ieri la mia prusa i3 Pro B montava un firmware che ho pagato 70€ perché aveva la calibrazione del piatto MBL in 9 punti, conteneva meglio le inerzie e ricordava le ore di stampa della stampante. Oggi ho rimesso il firmware originale, però ho apportato modifiche che sembrano oltre che inutili, dannose.

Stamane ho misurato il jerk dell'estrusore. L'ho portato da 5 a 32. [So che è una pazia] Sto testando gli step degli assi. Con questo cubo https://www.thingiverse.com/thing:1278865

Gli strati della X e della Y stampati col FW originale si imbarcano come niente, solo il top layer si salva. Questi sono esempi: Sopra il cubo del FW del tecnico, e sotto quello del FW originale. Il primo cubo è stampato a 0.27, il secondo cubo a 0.18

DSC_0010.thumb.JPG.30dd2bfe4366d17fa76a976b11229388.JPGDSC_0013.thumb.JPG.36eeabfabe0ba8ce9d483f00ba07d44e.JPGDSC_0012.thumb.JPG.484e3901252888a5246c530e4405cc44.JPG

Il firmware del mio tecnico è impreciso sull'asse Z, che sfasa di 0.85mm mentre la mia è 20 precisa. La X del firmware originale è 19.80 e la Y è 19.83. È meglio intervenire sul FW Sugli step per millimetro o tensionare un po di più le cinghie?

Come contengo le inerzie?

Ho un altro problema. Scaricato un nuovo firmware chiamato MarlinKimbra, quando lo carico sulla scheda, la stampante va in crush, anche selezionando l'LCD adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Per rimettere a posto le dimensioni basta fare un rapporto tra dimensione ideale e reale e vai a inserire il numero di step/mm corretto.

Ti raccomando,cinghie tese e verifica sempre che gli assi scorrano bene per tutta la lunghezza,meno attriti/impuntamenti ecc hai,e più stai tranquillo

Poi,le forze di inerzia che si generano nei cambi di direzione sono per definizione il prodotto di massa e accelerazione,o limi la massa,o l'accelerazione.Puoi abbassare le accelerazioni anche te sul nuovo firmwere per ridurre l'inerzia dei 2 assi principali (dello Z assumiamo che sia trascurabile dato che di fatto avanza e sta fermo per un intero layer?).

Un altro parametro da tenere a bada é il jerk,o strappo,é un parametro derivato (letteralmente) dall'accelerazione e puoi fare qualche test se hai reimpostato come valore originale geeetech é cosa buona e giusta abbassarlo,i cinesi sono troppo ottimisti sull'indeformabilitá dell'acrilico :angry:

Io mi fermo quí,son sempre stato avverso all'elettronica/compatibiltá softwere-hardware ecc.

Credo che alep (che non riesco a citare) possa darti una soluzione ready to go

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Aldebaran94 ha cambiato il titolo in Alep per favore aiutami con il Jerk della Geeetech prusa i3. Confronto tra firmware
19 ore fa, Marco-67 dice:

se lo risolvi dimmelo che io ci son diventato matto e non ho risolto :grin:

Se risolvo ti faccio sapere. Per cortesia, se hai ancora l'MK8 di plastica come ho io, mi diresti che passo dell'estrusore hai settato? Perché io ho fatto il test spiegato da https://www.stampa3d-forum.it/forum/profile/212-help3d/ però ho testato solo su 15 mm e non 15 cm di estrusione. Significa che la mia precisione è inferiore alla loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...