Vai al contenuto

nuovo progetto, non prendetemi per matto


Messaggi raccomandati

premetto col dire che non so se già esiste :confounded:

il mio progetto è cominciato con il volere la botte piena e la moglie ubriaca...  io vorrei l'estrusore a pellet, vorrei cambiare estrusore svitando 2 viti e dal PLA passare alla cioccolata, vorrei reciclare gli scarti di stampe, vorrei vorrei vorrei :confused:

Per fare questo l'unica possibilità sarebbe quella di avere una struttura solida e di avere l'estrusore indipendente da tutti gli assi quindi, X Y e Z tutti sotto e come se non bastasse non mi piacciono 2 motori su un'asse ne voglio uno solo per ogni asse e non voglio nemmeno il livellamento del piatto quindi tutto perfettamente in squadro lo 0 lo fa un sensore.

Ora viene la parte critica, non mi interessano gli ingombri (se deve avere il suo banchetto dedicato lo avrà) il problema per me, visto i pesi che deve sopportare è l'asse Z e l'unico modo che ho trovato, anche se occupa un sacco di spazio nella parte sotto (ma non mi interessa) é questo:

AsseZ.jpg.0b168ea2fd1f4896f8eaa5bc4004c0af.jpg

ecco lo sapevo... stai già pensando ma che è??? :cry: lo so sembra assurdo ma, perchè no?

Questo è solo un disegno buttato lì

-i pezzi azzurri ne ho stampati un paio e sono venuti bene basterebbe un alesatore da 22 e alesarli tutti insieme per la sede di un cuscinetto per avere una distanza esatta.

-il motore è fisso su una barra e sull'altra c'è la chiocciola.

-tutte le altre parti ovviamente devono essere perfette

Il problema che mi viene da pensare è l'oscillazione sull'asse X alla massima altezza con movimenti veloci di Y e... ok, qualche dubbio sull'apertura allineata, forse aggiungendo 2 barre lisce passanti a destra e a sinistra del motore?

Voglio leggere critiche e dubbi in merito a questo sistema in modo da regolarmi se proseguire o cambiare strada. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Mi dispiace ma un sistema cosi è parecchio instabile, se per assurdo carichi il piatto sul fronte o sul retro si ribalta. Deve inserire qualche elemento stabilizzante o meglio ancora il motore e i bracci alti dovrebbero stare appoggiati sul piatto basso, possibilmente dentro guide ed i bracci bassi sono da eliminare

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo nel tuo intervento.. :grin:

è verissimo non ho considerato quello. Non è che sia instabile è impossibile che rimanga dritto al primo movimento si sposta perchè è libera la parte superiore.

ho capito cosa intendi nel dire di togliere quelle inferiori e quelle superiori su guide pero' mi gioco un bel po in altezza... con un piatto di 300 non arriverebbe a 150 di altezza.

Grazie ci torno sopra

va beh ma 130-140 in altezza mi sembra già sufficente... credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...