Vai al contenuto

CuraEngine e SLic3r


Messaggi raccomandati

Per una volta anche io ho una domanda da principiante :wink:

Da quando ho iniziato a stampare ho sempre e solo utilizzato slic3r trovandomi in genere abbastanza bene, Io stampo quasi esclusivamente ASA e progetto gli oggetti che mi servono in modo che non abbiano bisogno di supporti. L'unica cosa di cui mi sono sempre lamentato è poca robustezza degli oggetti stampati. Per esempio spesso i perimetri sono staccati dall'oggetto vero e proprio. E questo effetto fin'ora lo ho sempre attribuito al materiale.

Io sono parecchio impegnato per mio lavoro (che non riguarda la stampa 3d) e approfittando del fatto che Agosto è un mese tranquillo mi sono messo a fare un pò di prove ed ho provato ad usare curaengine per lo slicing al posto dello slic3r

Prima sorpresa, tempi di stampa dimezzati, cito uno dei miei oggetti con Slic3r 14 ore e 33 con  62,3 metri di materiale infill al 20 %, con cura. 6 ore e 46 con 42,8 metri di materiale.

Seconda sorpresa gli oggetti (almeno quelli piccoli , adesso sono senza materiale e lo aspetto per fine mese per fare gli oggetti grandi) sono molto ma molto più omogenei e compatti che con slic3r.

Ora che i tempi siano più bassi ed il materiale sia di meno è normale perchè cura con la sua struttura di riempimento a quadrati contro la strutture molto più piene che mi fa slic3r direi che è normale, ma quello che mi meraviglia è la maggior robustezza, come se il problema non fosse riempire gli spazi ma aumentare le superfici di adesione degli strati.

Infatti con slic3r ogni strato ha angolazioni diverse e gli strati si toccano solo nei punti di incrocio, cosa che non avviene con cura dove i riempimenti, almeno per come lo ho regolato io, seguono sempre gli stessi percorsi.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

Lascia perdere slic3r se devi modificare le tolleranze di un oggetto perché complesso meccanicamente e usa Cura 2.6.1 che a quanto pare risolve il problema di scalare di dimensioni un oggetto e perdere le tolleranze potendo allargare le pareti. Il punto è che cura è pronto all'uso ma impostarlo non è uno scherzo ha molti più parametri di Slic3r, percui se devi imparare prima comprati Simplify3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...