Vai al contenuto

Connessione geeetech I3 con Repetier


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, non riesco a connettere la mia Geeetech I3 Pro B appena montata con Repetier-Host...

I settaggi Porta e Baud Rate sono ok, ma il log continua a segnalare "Errore Seriale COM :System.IO.Ports.SerialErrorReceivedEventArgs".

Ho fatto diverse prove, cambiato settaggi, ho anche provato col portatile, mi da sempre lo stesso errore... da cosa può dipendere?
Grazie per l'aiuto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come prima cosa prova ad aggiornare i driver dal sito ftdi a questo link

http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

Il baud rate impostalo a 115200

Se il problema persiste prova a vedere se la stampante comunica bene col pc con la stampante stessa spenta. Per far funzionare la sola parte elettronica basta la corrente fornita dal pc tramite la usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per aver risposto Alep...
I driver mi dice che sono aggiornati, il baud Rate è impostato giusto a 115200 sia sulla porta che sulle impostazioni stampante in Repetier...

Spegnendo la stampante la porta 5, dove è collegata, sparisce...
Tramite SD ieri sono riuscito a stampare un pezzo, quindi immagino che la stampante sia ok... però non comunica col pc... :/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un difetto frequente ma nonostante questo non è facile dare una risposta certa ma ti faccio il quadro della situazione.

Il pc di norma fornisce dalla porta usb corrente sufficiente per alimentare la scheda della stampante ed anche il display.

Il fatto che spegnendo la stampante a pc collegato si comporti cosi lascia spazio banalmente a tre ipotesi, in ordine cavo usb , computer, elettronica stampante difettosi.

Con alcune prove banali puoi identificare quale sia il problema e cito anche quelle scontate, devi capirmi, da qui posso conoscere la tua esperienza e per non perdere tempo preferisco essere noioso e citerò anche le cose scontate.

1) Verifica che il cavo di collegamento sia inserito bene lato stampante, e se hai una stampante in casa non collegata in wifi usa lo stesso tipo di cavo, prova a sostituirlo

2) prova una diversa porta del computer e se hai la possibilità prova un computer diverso. (se non hai un altro pc disponibile ricordati che puoi provare la sola scheda della stampante su qualsiasi computer collegandola semplicemente col cavo usb e basta)

3) Verifica da pannello di controllo gestione dispositivi,porte com il numero di porta che stai usando ( e questo mi sa che lo hai già fatto perchè scrivi che scompare la com)

4) assicurati di non avere altri programmi (come uno slicer per esempio) attivi che rubano la disponibilità della porta com a Repetier (sembrerà ridicolo ma è successo proprio la settimana scorsa). Questa dovrebbe essere una verifica inutile nel tuo caso da fare perchè il fatto che la porta com scompare indica un problema hardware e non software.

Se con tutte queste prove (sopratutto usando con un altro pc)  non risolvi contatta il venditore indicagli il problema, le prove fatte e, sopratutto se è cinese, ti invierà una nuova scheda elettronica immediatamente senza neanche richiedere la vecchia indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova 1 già fatta oggi, ho usato altri 2 cavi e niente, quindi il problema non è il cavo.

Prova 2 già fatta anche questa col portatile, anche li Errore Seriale COM

Prova 3, come già detto fatta anche questa... ma proprio ora una cosa strana, la stampante me la da come porta COM5, ma giusto per provare, sullo stesso cavo e senza spostarlo dalla USB nel pc, se collego un'altra scheda Arduino Mega 2560 mi da come porta COM 3...

Prova 4, dopo aver inviato questo messaggio proverò a chiudere tutto e lasciare solo repetier attivo, per sicurezza riavvierò anche il pc prima...

Altra cosa curiosa, dal programma arduino, su strumenti, se chiedo di acquisire informazioni sulla scheda della stampante mi dice Scheda sconosciuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova 4 negativa anche questa...:/

Nonostante Reperier mi dica di essere connesso, dal Log mi da sempre lo stesso errore...

Stampante presa da Ebay arrivata dalla Germania, ma non so se il venditore è cinese o meno... proverò a scrivergli, sperando di essere comprensibile usando Google Translator... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... naturalmente la 3° immagine è presa con il tutto collegato, stampante ed Arduino mega, mi chiedo... perchè mentre per Arduino mega mi da il nome completo per la stampante visualizza un semplice USB serial port??? E' normale???

Ashampoo_Snap_2017.08.07_00h55m48s_001_.png

Ashampoo_Snap_2017.08.07_00h56m17s_002_.png

Ashampoo_Snap_2017.08.07_01h15m11s_003_.png

Ops... Solo ora ho letto "Location Sardegna", di dove??? Io Sant'Antioco (CI) ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Cagliari,

il venditore dalla Germania è cinese e secondo me è la Geeetech stessa sotto mentite spoglie.

Si è normale che non ti dichiari Arduino mega ma solo il numero di com come puoi vedere in questa immagine che invio a chi non è pratico di gestione dispositivi

Tieni presente che il processore è un at mega 2560 ma non è "utiizzato" da Arduino e i cinesi non si preoccupano di orpelli come la scritta quando ci si collega in usb,

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

Un solo dubbio ancora, se hai installato anche Repetier Server ( te lo propone quasi automaticamente) disinstallalo.

Serve solo per stampare in rete da più pc   e potrebbe essere lui a occupare la com,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... immagino anche io che in Germania ci sia solo il magazzino di qualche società cinese... ora vedrò di scrivergli qualcosa... ci provo... :P :D

Per quanto riguarda Repetier Server avevo già letto da qualche parte che poteva essere di disturbo e lo avevo già disinstallato... ;)

Pensavo... anche se mi inviano una scheda nuova, dici che vale comunque la pena sostituirla con un qualcosa di questo genere:

http://www.ebay.it/itm/RAMPS-1-4-Mega2560-A4988-2004LCD-Controller-3D-Printer-Kit-For-Arduino-Repr-/272561200828?hash=item3f75e9debc:g:UXwAAOSwax5YqIsG

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il materiale Geeetech non è male, Io ho una Geeetech attrezzata con la GT2560.

La tua viene consegnata in due configurazioni con la Sanguinololu e con la GT2560

Se hai la GT2560 non la cambierei in quanto è un ottima scheda (per questa tipologia di processore), mentre la Sanquinololu è adeguata, 

Cambiare la scheda non migliora le prestazioni della stampante cosi come è. Il limite della Sangunololu è che prevede solo 4 motori e quindi un solo estrusore e per passare a due estrusori devi per forza cambiarla.

In genere se le  prestazioni come quantità di motori comandati sono adeguate si cambiano solo perchè si guastano e non c'è molto altro motivo di sostituirle a parte le super economiche (sono in genere quelle coi driver montati direttamente sulla scheda e non su schedino).

Se decidessi di cambiarla ti do un solo consiglio, attento al tipo di connettori che utilizza la tua e la scheda che vai a comperare, Connettori diversi vuol dire complicarsi la vita e non poco.

Rispetto al venditore ( e non solo lui, i cinesi in generale) fino ad adesso si è sempre mostrato molto ma molto disponibile e la sensazione che se ne ha è che a loro costi molto meno sostituire eventuale materiale difettoso che stare a testare i componenti uno per uno, Ragionano in maniera molto diversa dalla nostra ma sembra che alla fine il loro sistema comunque funzioni bene. Non ti mettono mai le solite difficoltà che troveresti da un fornitore europeo a sostituirti questo o quel componente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...