Vai al contenuto

Modellazione 3D - Cad Software per la Stampa 3D


Ospite

Messaggi raccomandati

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

nell'articolo mancano software come Luxology Modo, che permette di fare sia modellazione scultorea che poligonale che per solidi, e solidthinking evolve, parente stretto di Alias Studio per funzioni ma adesso reso più abbordabile, per non parlare dell'assenza di CAD in generale. Di questi ultimi molti anche se per "architettura" hanno dato la possibilità di esportare file STL compatibili già da anni (almeno 20 come ArchiCAD).


una buona occasione per aggiornare la guida.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

@marcodipa Solidworks è molto apprezzato dai meccanici in quanto permette di progettare in modo molto preciso parti delicate come incastri e similari. Inoltre ha la funzionalità per simulare i movimenti delle parti progettate, mettendone in mostra il funzionamento. Personalmente non l'ho mai utilizzato, quindi non saprei indicarti software simili, migliori o peggiori. Spero comunque di esserti stato utile ;)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

manca anche FreeCAD (gratuito ma a mio parere completo). Grazie al menù di scelta del tipo di gruppi di operazioni applicabili penso si possa includere sia nella modellazione 3D solida ("Part" nel menù) sia nella modellazione 3D parametrica ("Part Design").. ci sono belle guide su youtube che ho trovato molto utili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Solidworks è sicuramente un altro strumento molto valido e professionale, così come tanti altri CAD parametrici (per esempio, Siemens, NX Unigraphics, PTC Creo, Solid Edge). Rispetto però alla maggior parte quelli citati nell'articolo, il prezzo è sicuramente ben più elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...