Vai al contenuto

Prime calibrazioni...primi problemi....


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.ho acquistato la mia prima stampante 3d (una geeetech prusa i3),e dopo averla montata,sono alle prese cn i primi problemi.

Ho settato e coordinate home delle assi Z e della X,e facendo le prove con lo spostamento manuale funzionano perfettamente (sullo 0 toccano i finecorsa e si blocca il piatto.

Il problema sorge con la Y....ho provato ad invertire l'asse su repetier,ma impostando lo 0 sul finecorsa,quando do il comando home,il piatto sul'asse Y si sposta allontanandosi dallo 0,ma anche arrivando al limite imposto su repetier (200 mm) il motore continua a girare a vuoto facendo un rumore insopportabile.come faccio a farlo bloccare sui 200 mm (anche se con il comando home,dovrebbe andare sullo 0,ossia nel verso opposto)?

Grazie per le risposte che arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai descritto il problema non si riesce a capire bene... forse con un video.
La cosa degli assi non l'ho capita appieno e nel caso tu avessi dubbi nell'identificarli sappi che l'asse Z è verticale, X e Y sono in orizzontale (di solito X è il ponte e l'Y il carrello).
Per ora posso solo consigliarti di controllare i cablaggi; forse vi sono problemi con gli endstop.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo tre fine corsa per X Z e Y....sulla ramps gli ho collegati tutti su min (X-min Z-min e Y-min).....X e Z con il finecorsa schiacciato sono sulla posizione 0,mentre la Y l'ho settata a 0 col finecorsa premuto,ma se provo a muoverla manualmente non va,perche lo spostamento lo da sempre in direzione del finecorsa.Settando lo 0 dalla parte opposta al finecorsa,riesco a muoverla manualmente,ma una volta che arriva a premere il finecorsa,se provo a tornare indietro con la manopola,non me lo fa fare.Ho provato ad invertire anche su repetier host l'asse Y,ma il problema rimane (anche perche credo che non c'entri niente il settaggio di repetier con lo spostamento manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Geeetech viene consegnata sempre con il Marlin regolato male per la direzione di movimenti.

Hai due modi per risolvere il problema 

1) Da Marlin (scaricando il Marlin per la tua Geeetech da questo link http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046) nel file "configuration.h" la sezione 

#define INVERT_X_DIR false    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR true   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

permette modificando da false a true e viceversa di invertire la direzione degli assi (attenzione che va utilizzata per la compilazione una versione di Arduino uguale o inferiore alla 1.0.6 scaricabile dal sito di Arduino

2) invertire i cavi dei motori in uno dei connettori, ci si riesce aiutandosi con uno spillo per sifilarli. Vanno invertiti pari pari ossia se in origine sono numerati 1,2,3,4 vanno rimontati 4,3,2,1

Basta naturalmente utilizzare solo una di queste soluzioni.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alep dice:

La Geeetech viene consegnata sempre con il Marlin regolato male per la direzione di movimenti.

Hai due modi per risolvere il problema 

1) Da Marlin (scaricando il Marlin per la tua Geeetech da questo link http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046) nel file "configuration.h" la sezione 

#define INVERT_X_DIR false    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR true   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

permette modificando da false a true e viceversa di invertire la direzione degli assi (attenzione che va utilizzata per la compilazione una versione di Arduino uguale o inferiore alla 1.0.6 scaricabile dal sito di Arduino

2) invertire i cavi dei motori in uno dei connettori, ci si riesce aiutandosi con uno spillo per sifilarli. Vanno invertiti pari pari ossia se in origine sono numerati 1,2,3,4 vanno rimontati 4,3,2,1

Basta naturalmente utilizzare solo una di queste soluzioni.

 

Grazie mille....domani provo cosi e ti faccio sapere se va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento....

Ho scaricato arduino,aperto marlin e nella configuration.h ho cambiato INVERT_Y_DIR in "false",dato che era il carrello Y a darmi il problema.

ora dando il comando home il carrello si sposta (sulla Y) in direzione contraria al finecorsa.

 

successivamente carico il cubo di test su repetier,faccio lo slicing con cura,do il comando stampa,il carrello va in posizione 0,0,0 (ma sulla Y da sempre il problema che il motore continua a girare per qualche secondo anche dopo che il carrello è arrivato al limite,dopodiche si ferma tutto,comincia il riscaldamento prima del piatto e poi dell'estrusore,poi comincia la stampa (portandosi al centro perche ho centrato l'oggetto su repetier). Secondo problema,anche con il filamento nell'estrusore (a temperatura),non esce nulla,anche se su repetier mostra l'avanzamento dei layer e l'estrusore si muove normalmente come se stesse stampando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Robe dice:

Il fatto che nel software vedi l avanzamento non significa che il filo sta estrudendo.Probabilmente il filo non è entrato fino in fondo. Prova ad estrudere un po con il comando manuale del software che usi

 

infatti il filo non estrude.....ho provato a portare il nozzle a 240° e a estrudere manualmente dal display della stampante...il motore si muove,ma si sentono degli scatti...comunque il filo è entrato,perche se provo a sfilarlo non viene via (prima ho smontato la ventola e il dissipatore dell'estrusore e si vede il filo che è entrato nell'ingranaggio,e per un po anche nell'estrusore)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato dinuovo ventola e dissipatore dell'estrusore....ho spinto il filamento in giu fino a farlo arrivare alla punta dell'estrusore e ora sta stmpando finalmente (anche se la temperatura del nozzle l'ho portta a 240° e quella del piatto a 50°).

Grazie dell'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...