Vai al contenuto

Prime calibrazioni...primi problemi....


Messaggi raccomandati

Il motore deve fermarsi l'istante che aziona il micro switch di fine corsa, se continua a muoversi anche per poco c'è qualche problema, Controlla che il carrello prema effettivamente sullo switch, a volte qualche problema meccanico gli impedisce di arrivare dove deve (lunghezza dei cavi, qualcosa in mezzo all'asse e cosi via)

Dando nella sezione manuale il comando M119 puoi verificare se gli switch rispondono regolarmente, sposti a mano il piatto e dai il comando a switch premuto e non premuto, Se non leggi il log premi in alto a sinistra il tasto mostra log

A volte semplicemente sono laschi i morsetti (in genere dei faston) che collegano i fili allo switch e basta chiuderli appena appena con delle pinzette. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo 0,0,0 del piatto deve essere il punto dove i finecorsa di tutte e tre le assi sono premuti?....

perchè ora lo 0 ce l'ho con gli switch della Z e della X premuti,mentre sulla Y è dalla parte opposta.

Il problema che dicevo me lo da quando do l'avvio alla stampa,portandosi automaticamente sullo 0 il carrello sulla Y contnua a camminare per qualche secondo anche dopo aver raggiunto il limite,ma comunque dopo si ferma e dopo il riscaldamento di piatto ed estrusore comincia la stampa

p.s. quando il carrello sulla Y si allontana dal finecorsa portandosi sullo 0,se premo il finecorsa,si arresta,quindi funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a premere il pulsante per andare al finecorsa y e appena il carrello parte premi lo switch finecorsa y.

Il carrello si dovrà fermare all'istante a prescindere dal senso di movimento.

Se non si ferma sostituisci lo switch e riprova.Viceversa il problema sarà nel firmware o nella scheda.

Se il carrello parte al contrario dovrai invertire i fili del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho gia provato....se premo lo swicht il carrello si ferma.

Il problema sta nel fatto che spostando manualmente i carrelli, X e Z vanno normalmente (se attivano il finecorsa e giro la manopola al contrario,tornano indietro),mentre la Y lo porto manualmente sulla posizione 0 (sul finecorsa premuto),gli do il comando "set home offset" e premendo il comando home,X e Z mi vanno sulla posizione 0,mentre la Y rimane ferma (mentre prima della modifica sul firmware mi andava sul limite opposto al finecorsa.Il fatto dell'inversione della Y l'ho risolta cambiando le impostazioni nel firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che il circuito di home è un circuito normalmente chiuso , ossia durante il lavoro l'interruttore è chiuso e si apre solo nella fase di home. Dalla descrizione che fai si evince che il tuo switch è sempre aperto per cui lui lo considera già in home a prescindere da dove si trovi.

Devi controllare che i cavi dello switch interessato siano inseriti correttamente, che i connettori faston sullo switch non abbiano gioco e che lo switch sia sano..

La procedura prima descritta dell' M119 è risolutiva per capire se il circuito di home funziona bene o meno. Per cui fai quella procedura e verifica che gli switch funzionino bene tutti, Se non hai capito come eseguire la procedura M119 dillo e ti sarà spiegata passo passo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se me la spieghi passo passo mi fai un favore,grazie :blush:

Comunque,ho fatto un po di prove di stampa,e mi sono accorto che dando l'avvio alla stampa,i carrelli vannno in home come li ho impostati,ma ora rimangono 2 problemi: il fatto della SD che me la da inserita,ma non mi legge i file dentro (proverò a cambiarla) e il punto centrale che è un po sfalzato (centro l'oggetto su repetier prima della stampa,ma me lo crea fuori centro). Allego la foto

19265248_10213223610134818_1383079996_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la SD alcune stampanti preferiscono sd classe 4 ed altre classe 10 ma attento che il nome del file deve essere nel formato dos 8.3 per esempio marvin.gco che ha 6 caratteri + 3 é valido mentre clarabella.gco non va bene perché ha più di 8 caratteri +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...