Vai al contenuto

Problema con filamento pla


catta96
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve, come da titolo... Ho comprato una bobina di pla easyfill nero della forma futura da 1,75 

Ho riscontrato un paio di problemi...

(Estrusione impostata a 200 gradi e piano a 40)

Primo problema

Gli angoli sia se utilizzo il nastro blu sia il build tack si alzano della superficie anche se uso la lacca..

Secondo problema

Mi si crea tipo un "tappo" da cosa può essere dato questo problema? allego foto 

(Estrusore e3d v6 con nozzle da 0,40 in inox) 

È la prima volta che stampo questo pla...

Ho sempre usato il pla premium della forma futura e non ho avuto problemi... 

1495392051234543310600.jpg

1495392102138719535967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Stampa per magari un ora e poi si inceppa... 

Pero ho notato una cosa molto strana..

Quando raggiunge la temperatura di 210 gradi (settata) quando va a estrudere il materiale scende a 204/202 e non risale più a 210.

Come mai? Poca copertura del nozzle quandi dissipazione eccessiva del calore? O resistenza che mi sta per Abbandonare? O alimentatore? 

Permetto che l'alimentatore è un 20A

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il filamento si blocca nemmeno spingendolo con le mani riesco a sbloccarlo...  Bisogna tirarlo su di 4cm e poi rimandarlo giù e poi funziona... 

L'hot end e3d v6 lho montanto seguendo le istruzioni con il tubetto di teflon all'interno... 

Magari è perche ho usato altri pla prima di Questo e si è sporcato? 

Non so più dove andare a parare... Ho perso le idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa della temperatura è strana, non è che hai la ventola di raffreddamento che spara troppo sull'ugello?

Per l'intasamento verifica bene che il tubetto di teflon arrivi sino a contatto con l'ugello, non si deve creare una camera d'aria tra ugello e la gola filettata.

L'alimentatore non centra niente, come pure non credo possa essere resistenza o sensore.

L'hot end può arrivare tranquillamente a 260 gradi senza fatica (quando stampi abs per esempio) quindi è praticamente impossibile che non ce la faccia a mantenere i 210 gradi. Puoi anche provare a vuoto senza filamento se arriva a 250 gradi senza metterci una vita (dovrebbero servire meno di 2 minuti per passare da 210 a 250), cosi verifichi se la resistenza è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Dopo una notte passata a controllare e tentare sono giunto ad una "soluzione" non canto vittoria però! 

Ho letto in molti furum che hanno avuto molti problemi di inceppamento con e3d v6 sopratutto con quello copiato e cinese... 

Per fortuna ho speso un po di soldini e mi sono preso quello originale anche se qualche problema me lo ha dato comunque... Il bello e che mi chiedo... Ho fatto una stampa da 9h ed è andato tutto bene e solo adesso mi ha dato problemi.. 

La velocità di ritrazione del filamento lho abbassata a 25 e la ritrazione in mm a 0,8

Smontato nuovamente l'hot end e sostituito la pasta termica sul filetto da quella fornita da loro con quella che ho utilizzato per il raffreddamento a liquido per il PC.

La temperatura se la setto a 210 gradi arriva subito a 205 e poi piano a piano a 210 in stampa invece su abbassa fino a 203 circa normale? 

Se la setto a 250 sale subito a 245 e poi piano a piano a 250.. 

Normale? Questa cosa forse non l'ho notata all'inizio 

Ti faccio le foto delle ventole che ho montato alep😊

1495876178577944514889.jpg

14958762117561217466418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto un modulo pwm che mi controlla la velocità delle venotole in modo manuale. .. Ma anche mettendole al minimo non cambia nulla... Va bhe terrò la temperatura settata a 215 cosi che mi stampi a 208/210

Questo è il risultato cosa ne pensate? 

(Nozzle 0,4- layer 0,2- velocità 45- pla)

14960934255901038376045.jpg

1496093451563703335315.jpg

14960934836762065608286.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...