Meldro Inviato 13 ore fa Autore Inviato 13 ore fa Avevo già verficato tutto in tal senso. Quella vite ha risolto. Il motivo è che la leva dell'estrusore, con la vite lenta aveva un "gioco" mentre spingeva il filo si alzava e si abbassava (ovviamente di poco) ciclicamente (di qui la regolarità delle fasce) inoltre questo comportava sia problemi di sottoestrusione che, appunto, le fasce della foto. Ti assicuro che ho ora ho stampe più che decenti. A dirla tutta m'ha fatto venire lo scrupolo un video in particolare trovato su youtube dove mostrava come un disallineamento della ruota godronata dell'estrusore (nel mio caso dovuto alla vite lenta) poteva causare problemi di questo tipo... e così è stato. PS: in realtà 1 solo video su 20/30 che ho visto ha evidenziato questa criticità... e nel mio caso ha risolto. Cita
eaman Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 8 ore fa, Meldro ha scritto: A dirla tutta m'ha fatto venire lo scrupolo un video in particolare trovato su youtube dove mostrava come un disallineamento della ruota godronata dell'estrusore (nel mio caso dovuto alla vite lenta) poteva causare problemi di questo tipo... e così è stato. WTF ma io te lo avevo esplicitamente detto 😉 Il 15/03/2026 at 15:28, eaman ha scritto: Altro indizio e' la distanza tra le bande che corrisponde alla lunghezza del componente che ha gioco, tipo un ingranaggio dell'estrusore, una vite traversa. lol 2 Cita
Meldro Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa Hai ragione... io mi sono concentrato sul tuo primo consiglio lo Z-Bending 🙂 perchè non capivo cosa c'entrasse l'estrusore... e mi sono visto decine di video in merito e ho fatto decine di test... poi ho beccato un video fatto benissimo (che però ho perso nella cronologia) che mostrava graficamente proprio il motivo per cui l'estrusore e la sua leva incideva... e a quel punto ho provato. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.