Vai al contenuto

Slittamento Asse Y


Simo85

Messaggi raccomandati

Buongiorno, da quando sono partito con le mie stampe, sto riscontrando un problema di slittamento sull'asse Y, prima utilizzavo repetier host, per paura che fosse un problema del programma, ho deciso di iniziare ad utilizzare cura, però il problema è rimasto, chiedo aiuto a voi perchè io sono veramente alle prime armi e non so da dove cominciare per risolvere, vi allego delle foto per farvi vedere il mio problema. Premetto che solitamente riscontro problemi dopo circa 40/50 minuti di stampa, mentre su questo pezzo dopo i primi layer.

Grazie in Anticipo

15bf51ca-1037-4409-832e-5c8db1c6703b.jpg

2337c423-a5d0-467e-8599-eaf15fc92806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ti do l'elenco delle cose che devi controllare in ordine di probabilità/facilità di controllo:

1) Tensione della cinghia, premendola al centro (nella parte libera in genere l'inferiore) leggermente finché fa resistenza non deve flettere più di un centimetro.

2) Controlla a stampante spenta, spostando a mano la meccanica, che gli assi scorrano bene e siano lubrificati e se non lubrificali con vasellina tecnica (meglio se in tubetto e non spray)

3) Controlla che l'ingranaggio che è fissato sul motore non sia mollato.

4) Controlla che il cuscinetto di rinvio cinghia sia sano

5) Controlla la vref dello stepper driver relativo a quel motore. Se arrivi a questa regolazione e non sai come farla chiedi qui che te lo spieghiamo in dettaglio (serve un tester fosse anche da 5 euro da supermercato)

L'ultima andrebbe in 3 posizione come probabilità ma siccome è la più 'delicata' l'ho messa per ultima.

 

Piccola info, Repetier host è un programma di stampa, Cura è un programma di Slicer. Probabilmente prima usavi Repetier con Slic3r ed adesso Repetier con Cura. 

Questo difetto non può infatti dipendere dal software ma è prettamente hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2017 at 13:11, Alep dice:

Ti do l'elenco delle cose che devi controllare in ordine di probabilità/facilità di controllo:

1) Tensione della cinghia, premendola al centro (nella parte libera in genere l'inferiore) leggermente finché fa resistenza non deve flettere più di un centimetro.

2) Controlla a stampante spenta, spostando a mano la meccanica, che gli assi scorrano bene e siano lubrificati e se non lubrificali con vasellina tecnica (meglio se in tubetto e non spray)

3) Controlla che l'ingranaggio che è fissato sul motore non sia mollato.

4) Controlla che il cuscinetto di rinvio cinghia sia sano

5) Controlla la vref dello stepper driver relativo a quel motore. Se arrivi a questa regolazione e non sai come farla chiedi qui che te lo spieghiamo in dettaglio (serve un tester fosse anche da 5 euro da supermercato)

L'ultima andrebbe in 3 posizione come probabilità ma siccome è la più 'delicata' l'ho messa per ultima.

 

Piccola info, Repetier host è un programma di stampa, Cura è un programma di Slicer. Probabilmente prima usavi Repetier con Slic3r ed adesso Repetier con Cura. 

Questo difetto non può infatti dipendere dal software ma è prettamente hardware.

Ti ringrazio, la cinghia era effettivamente un po troppo lenta, l'ho ristrinta seguendo il tuo consiglio, ma il problema è rimasto, ho anche controllato tutti gli altri passaggi, e a parer mio, sembra non ci siano problemi, mi rimane il punto 5, come devo procedere per controllare la vref?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...