Vai al contenuto

Alimentatore per Geeetech Prusa i3 Pro B


Messaggi raccomandati

Purtroppo dopo poche ore di vita l'alimentatore della mia Geeetech Prusa i3 Pro B mi ha lasciato, non arriva sufficiente "corrente" per alimentare il tutto, le scritte del display sono sbiadite, quando collego i motori, sensori e il letto riscaldato, il display comincia a lampeggiare rapidamente, inoltre quando spengo la stampante si sente un rumore dall'alimentatore, tipo un ti ti ti ti ti che cala di volume e frequenza fino a spegnersi, visto che ormai ci sono vorrei approfittare per acquistare un buon alimentatore al posto dell'attuale che mi fornisce una tensione di 12V e 15A, quale marca e potenza mi potete consigliare e cosa devo guardare per l'acquisto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se la tua è una stampante nuova prova a contattare il fornitore, Se è 'cinese' è molto facile che ti invii gratis senza formalità un nuovo alimentatore, I 15 ampere sono corretti per una stampante monoestrusore.

Se invece vuoi in ogni caso cambiare alimentatore prendine uno che abbia almeno 20 amper che è cosi in grado di alimentarti anche un futuro secondo estrusore.

In ogni caso non andare oltre i 30 amper che butti solo via soldi.

Un ultima cosa, descrivendo il difetto dici 'collego i motori .....' . se intendi che colleghi i fili è tutto ok se invece intendi che gli avvi dal programma di stampa attento che il guasto potrebbe non essere nell'alimentatore e nel caso ci risentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio questo che volevo evitare, prendere di nuovo componenti cinesi, vorrei approfittare per sostituirlo con qualcosa di più importante e serio, calcolando che stampo con il PLA non mi serve nemmeno il letto riscaldato "almeno da quanto ho capito", avrei visto un alimentatore MEAN WELL, stanno mediamente sulle 60€ circa "tanto non voglio aggiungere un secondo estrusore", non so se conosci la marca, sembra molto buono, cmq confermo, è l'alimentatore, ora sto alimentando il tutto con un alimentatore professionale da 30A e funziona perfettamente, solo che quest'ultimo mi serve per il mio banco da lavoro, non posso tenerlo occupato per la stampante, senza contare che occupa molto spazio sulla scrivania, il mio dubbio sull'ali è nato appunto dal fatto che più caricavo la scheda logica Arduino GT2560, più calava la luminosità del display, fino al punto che lampeggiava in rapida successione l'illuminazione del LCD, invece se tenevo solo la scheda logica e il display collegato, le scritte apparivano sbiadite, come se appunto l'alimentatore non avvesse abbastanza "corrente" per alimentare il tutto, nonostante dalle uscite arrivavano 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi potete chiudere, ho risolto, ho acquistato un alimentatore stabilizzato Mean Well da 20A, perfetto per prolungate ore di lavoro, da quello che ho visto è tra i più gettonati per la qualità e affidabilità nel campo dei sistemi di videosorveglianza, con 59€ compresa spedizione mi sono portato a casa un alimentatore importante che mi permetterà di fare anche vari upgrade, inoltre ho pensato che un 20A è più stabile nei momenti in cui la stampante richiede più potenza, in modo da avere tutta la corrente di cui ha bisogno, in modo più stabile e lineare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...