Vai al contenuto

scelta stampante 3d


Emilianik

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, sto guardando un po in giro per cercare una stampante 3d da acquistare come primo approccio, volevo chiedervi una piccola delucidazione, vedo spesso stampanti apparentemente identiche ma che nelle specifiche hanno differenti tipologie di materiali supportati, e mi chiedo, da cosa dipende tale supporto? dalle temperature di piatto ed estrusore o anche da altre componenti (ad es. il tipo di hot end o altro non saprei) è possibile a condizione che la temperatura sia quella corretta utilizzare un materiale "non supportato" su una stampante? quale problema potrebbe verificarsi? quali sono le caratteristiche di base da valutare nella scelta di una stampante 3d?

 

grazie a tutti per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao!

Il piatto temperato serve più che altro per stampare ABS, mentre il PLA può essere stampato con piatto freddo.

Il fattore principale per stampare più materiali, è l'estrusore.

Le temperature incidono sull'estrusione del materiale, ma prima di trovare quella "giusta", devi effettuare delle prove, partendo da quella che ti dice il produttore del filamento.

La scelta della stampante deve essere pre-valutata dal budget, da cosa vuoi stampare e se vuoi un kit o una già pronta all'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info, quindi 2 stampanti la cui temperatura del piatto e dell'estrusore ha gli stessi range di valori potenzialmente possono stampare entrambe gli stessi materiali anche se una tra le caratteristiche ha il supporto solo per ABS e PLA e l'altra anche per nylon, wood, flex, etc.. ossia il fattore estrusore è inerente alla temperatura che puo raggiungere in rapporto ai valori di estrusione di un determinato materiale, oppure ci sono proprio estrusori per PLA e ABS e altri per piu materiali?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola cosi', certi materiali puoi stamparli anche a piatto freddo, ma se li stampi a piatto tiepido e' meglio quindi il piatto riscaldato e' quasi un obbligo, poi ci sono quelli "ostici" come il nylon che si stampano molto meglio se la stampante e' chiusa, e quindi il calore all'interno e' uniforme, e in fine ci sono i materiali flessibili, questi prediligono una stampa diretta o velo quelle stampanti in cui vedi il filamento entrare direttamente sulla "testina" e non attraverso un tubicino collegato ad un motore fissato sullo frame della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info, ho adocchiato i seguenti modelli di stampanti entry level per iniziare mi chiedevo se qualcuno potesse darmi un consiglio su quella piu "utilizzabile" tenendo presente che mi piacerebbe poter utilizzare non solo il PLA ma anche qualche altra tipologia di materiale.

la cosa che non capisco è perche la prima con temperature di 110 x letto e 240 estrusore supporti 5 diversi materiali mentre la seconda con stesse caratteristiche di temperatura sia data per supporto solo abs e pla. qualcuno sa dirmi come mai?

https://www.geeetech.com/geeetech-unassembled-prusa-i3-pro-c-dual-extruder-3d-printer-diy-p-927.html

https://www.geeetech.com/geeetech-prusa-i3-m201-dual-extruder-mixcolor-3d-printer-diy-kit-p-965.html

https://www.geeetech.com/geeetech-rostock-301-mix-color-3d-printer-p-1008.html

https://www.geeetech.com/geeetech-unassembled-prusa-i3-x-3d-printer-diy-kit-p-941.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sensazione è che le dichiarazioni che scrivono sui materiali che supporta siano solo specchietti per le allodole, neanche messi per differenziare i prezzi ma solo per differenziare l'offerta. Fondamentalmente la differenza tra queste stampanti a parte la Rostock che è una delta è in alcuni dettagli costruttivi, A parte il numero degli estrusori che è evidente se guardi bene vedrai che i carrelli su cui si muovono gli assi sono molto diversi (si vede bene il carrello asse z ma le differenze sono forti anche negli altri assi), come pure il sistema di fissaggio dei motori di estrusione sono di parecchio diversi. In alcune i motori sono uniti all'estrusore ed in altri staccati. Come pure alcune montano come elettronica la GT2560 bastata su Arduino mega2560 altre la GTM32 basata su ARM Coretex M3, a  72MHz. Queste son le vere differenze tra queste stampanti e che giustificano le variazioni di prezzo. Solo che essendo dettagli molto tecnici è inutile che le mettano in evidenza nelle vetrine, anche perchè queste sono per lo più destinate ad un pubblico di primo approccio a questo mondo che ancora non ne capisce molto ed è più attirato da 5 materiali supportati che da un buon estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alep dice:

La mia sensazione è che le dichiarazioni che scrivono sui materiali che supporta siano solo specchietti per le allodole, neanche messi per differenziare i prezzi ma solo per differenziare l'offerta. Fondamentalmente la differenza tra queste stampanti a parte la Rostock che è una delta è in alcuni dettagli costruttivi, A parte il numero degli estrusori che è evidente se guardi bene vedrai che i carrelli su cui si muovono gli assi sono molto diversi (si vede bene il carrello asse z ma le differenze sono forti anche negli altri assi), come pure il sistema di fissaggio dei motori di estrusione sono di parecchio diversi. In alcune i motori sono uniti all'estrusore ed in altri staccati. Come pure alcune montano come elettronica la GT2560 bastata su Arduino mega2560 altre la GTM32 basata su ARM Coretex M3, a  72MHz. Queste son le vere differenze tra queste stampanti e che giustificano le variazioni di prezzo. Solo che essendo dettagli molto tecnici è inutile che le mettano in evidenza nelle vetrine, anche perchè queste sono per lo più destinate ad un pubblico di primo approccio a questo mondo che ancora non ne capisce molto ed è più attirato da 5 materiali supportati che da un buon estrusore.

purtroppo anche io nn ne capisco granche...anzi quasi nulla dire, potresti dirmi secondo te quella che potrebbe essere la piu valida e le applicazioni che potrebbe avere? grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne la Rostock per la quale io non sono in grado di esprimere pareri in quanto non ho esperienza diretta di delta, per le altre stampanti il prezzo rispecchia abbastanza bene il livello qualitativo delle stampanti. Se non sei uno smanettone e non hai problema di budget eviterei la stampante singolo estrusore, in quanto è vero che lo puoi sempre aggiungere dopo ma è abbastanza acrobatico. Per il resto come prestazioni teoriche sono identiche ossia stampano gli stessi materiali e con le stesse precisioni. 

Ti chiederai dove stanno le differenze, ti faccio un esempio la differenza tra i motori dell'estrusore nel carrello o nel telaio, se sono nel telaio il carrello è più leggero, i motori faranno meno fatica a muoverlo e ci saranno meno problemi di inerzia quindi anche se di poco una stampa più precisa..

Per chiarirti le cose sulla precisione queste stampanti sono fondamentalmente molto simili  ed eventuali differenze sulla precisione sono legate più alle dimensione dell'ugello che ad altro. Logicamente più l'ugello è piccolo è più aumenta la precisione, ma in cambio aumentano notevolmente i tempi di stampa. L'ugello tra l'altro può essere cambiato con molta facilità per cui valutare una stampante dall'ugello che ti forniscono è come valutare una automobile dai cappelletti che monta nelle gomme.

Mentre se non hai problema di budget valuta la possibilità di prendere le stesse stampanti ma col telaio in alluminio.

In ultimo ti segnalo che se sei orientato su Geeetech le trovi anche in vendita 'dalla Germania' e dai riscontri che ho qui è un venditore serio (io ipotizzo che sia direttamente la Geeetech stessa), In caso di problemi ti invia immediatamente i pezzi richiesti senza richiedere l'invio del pezzo difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Emilianik dice:

grazie per le info, ho adocchiato i seguenti modelli di stampanti entry level per iniziare mi chiedevo se qualcuno potesse darmi un consiglio su quella piu "utilizzabile" tenendo presente che mi piacerebbe poter utilizzare non solo il PLA ma anche qualche altra tipologia di materiale.

la cosa che non capisco è perche la prima con temperature di 110 x letto e 240 estrusore supporti 5 diversi materiali mentre la seconda con stesse caratteristiche di temperatura sia data per supporto solo abs e pla. qualcuno sa dirmi come mai?

https://www.geeetech.com/geeetech-unassembled-prusa-i3-pro-c-dual-extruder-3d-printer-diy-p-927.html

https://www.geeetech.com/geeetech-prusa-i3-m201-dual-extruder-mixcolor-3d-printer-diy-kit-p-965.html

https://www.geeetech.com/geeetech-rostock-301-mix-color-3d-printer-p-1008.html

https://www.geeetech.com/geeetech-unassembled-prusa-i3-x-3d-printer-diy-kit-p-941.html

Lascia perdere le geeetech e' piu' di un mese che ci smadonno con un altro utente e quello che ho scoperto mi fa rabbrividire

Compra questa :

http://www.ebay.it/itm/NUOVA-stampante-3d-prusa-i3-sunhokey-2-kg-pla-display-lcd-in-kit-/351944787735?hash=item51f18b4717:g:WagAAOSwnHZYZQ4R

Venditore italiano, spedisce in pochi giorni, affidabilissimo e .... e' la stessa stampante che ho io e per quel prezzo hai tutto di serie

Barre dritte, motori potenti, vite trapezioidale, piatto riscaldato e alimentatore da 30 amper, in piu' l'ho completamente ridisegnata e ti posso dare i disegni dei pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...