Vai al contenuto

Prima stampante 3D, un piccolo sogno ma ho bisogno di un vostro aiuto


babu93

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo ho preso la mia prima stampante 3D. un po per curiosità un po perché ne avevo la possibilità...

come stampante ho scelto una Wanaho duplicator i3 v2.0, si lo so una cinesona  su base prusa i3 con estrusore mk10. sono un po ignorante in materia devo ancora capire come funziona bene questo mondo.

ad ogni modo per la scelta della stampante ero un po limitato ma sono andato su quella perché con il passare del tempo si può modificare ed aggiornare a piacimento.

come prime stampe posso ritenermi pienamente soddisfatto, calibrazione semplice e poche sbavature, almeno con il filamento fornito in confezione. al momento non ho foto ma appena ho due min ne faccio qualcuna e la carico per i primi oggetti stampati.

adesso veniamo all'unico difetto che ho riscontrato al momento, la base. quest'ultima è si riscaldata ma il filamento non aderisce perfettamente, anzi a volte si accumula e si "tira dietro" all'estrusore, ho letto un po in giro e con della comune lacca spruzzata sul piano prima della stampa la cosa migliora ma non di molto, avreste qualche altro piccolo suggerimento? ho letto che si possono usare anche dei piani in vetro o ricoprire la base con dello scotch per carrozzieri tipo ma non ho capito bene come fare.

poi un altro aiutino, il filamento che ho è praticamente terminato, quale mi consigliate di non troppo costoso ma di una marca decente? su amazon ho tre marche che mi attirano, ICEfilament anycubic e BQ tutte circa sui 20-25 euro, pensavo ad una di base, sempre in pla da 1,75 tanto per imparare a utilizzarla bene.

scusate per il post un po lungo e grazie in anticipo per le eventuali risposte

PS: buona stampa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

per risolvere il tuo problema io consiglio sempre il vetro temperato da mettere sopra il piatto (li vendono  già a misura).

Tutte le varie lacche, nastri adesivi e colle possono rovinare il piatto (io l'ho graffiato più volte agli inizi per torgliere i residui di lacca).

Con il vetro puoi usare pure il Vinavil tanto poi lavi tutto sotto l'acqua calda.

Inoltre, quando si tratta di stampanti cinesi, magari capita che il piatto originale non sia perfettamente dritto e presenti delle convessità che un vetro messo sopra risolve.

Cmq anche con il nastro adesivo blu i risultati sono ottimi (lo appliche a strisce orizzontali o verticali sull'area di stampa)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lacca, colla stick , nastro kapton o altro sistema è essenziale, il vetro aiuta molto anche perchè costa due lire e se si danneggia ( e capita che si danneggi staccando il pezzo) è di facile sostituzione.

Se il problema persiste potresti essere troppo alto con l'estrusore, il primo giro di filamento deve essere un pò schiacciato sul piano per aderire.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti e due per le risposte, proverò con il vetro, son quelli da 3 mm di spessore per intenderci giusto?

poi per l'altezza dell'estrusore può essere però ho controllato più volte con un foglio per vedere le varie altezze, con il foglio normale passava tranquillamente invece piegato in due non passava, provato oltre che sugli angoli anche al centro, non saprei. cmq adesso che ho trovato dove metterla definitivamente la ricalibro e vedo se da ancora il problema. un altra cosa già che ci sono, ho visto in internet che molti con la stessa tipologia di stampante mia, quelle aperte per intenderci ci costruiscono attorno una specie di scatola, ci sono dei vantaggi a fare questo? temperature più costanti o evitare che sporco o polvere vadano ad interferire con la stampa?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

I vantaggi sono fondalmentalmente due

Il primo e secondo me il più importante è che protegge la stampa dalle correnti d'aria, io ho avuto una stampa di 12 ore che è andata a male per l'apertura di una semplice porta

La seconda è che, come dici tu, utilizzando il calore del piatto crea una camera calda che 'aiuta' e non di poco la stampa. Alcuni arrivano anche a metterci un riscaldamento autonomo, io mi trovo già bene col caldo del piatto.

La polvere non mi pare sia un problema sempre che non lavori in una discarica 

Io uso vetro da 3 millimetri normale, costo dal vetraio sui 2 euro, stai attento che non ti copra le viti di regolazione dle piatto e che non sia troppo più piccolo del piatto o le mollette non lo prendono

Link al commento
Condividi su altri siti

oook, quindi ha senso chiuderla, penso lo farò come primo progetto visto che ho già trovato delle guide ma richiedono dei pezzi stampati, avevo anche provato con dei rack da server, si lo so non sono tutto apposto ma non ci sta dentro come dimensioni, almeno li usavo per qualcosa son la a prendere polvere

per il vetro devo prendere bene le misure e vado a farmelo tagliare in vetreria e smussare già che ci sono

grazie mille, appena ho un po di tempo faccio due o tre prove e posto qualche foto della cinesona.

cmq come marchi o tipologia di filamento avete qualche consiglio? o qualche informazione delle marche che avevo citato? perché in internet ci sono molti pareri discordanti, cmq sempre pla, per il momento non prendo in considerazione l'abs

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi quello certo, avevo visto una specie di scatola fatta con dei mobili dell'ikea tipo questi per intenderci

d569e52e4ec937f1b4e1f3dbcae352c2.jpgc9698492e7471c5bec309ccc32a77ae0.jpg

Senza fissarla ma fare in modo che posso spostarla o cmq toglierla per una maggiore pulizia, con il porta filamento fissato sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha, l'importante è che faccia il suo lavoro. Io sono un po fortunato perché è relativamente vicina, cmq comprare online? Quei tavolini son piccoli alla fine da smontati, con una ventina di euro si prendono tutti e due, dovrebbero chiamarsi lack se non ricordo male.

Cmq domani dovrebbe arrivarmi il nuovo filamento, non vedo l'ora di riiniziare a stampare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...