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stampante DWS 009j


giorgiol

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Ciao Giotto, 

Io possiedo una XFAB e non ho mai provato una formlabs. Ti posso dire che molti clienti mi dicono che la qualità degli oggetti stampati con XFAB è nettamente migliore della Form. Personalmente credo che il merito di questa qualità è nelle resine.

Per quanto riguarda il settore dell oreficeria, sempre un mio cliente, possessore di una DWS professionale, mi ha più volte sottolineato le difficoltà di fondibilità della resina fondibile DWS. Mi parlava spesso di residui e altre problematiche.

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grazie per i consigli

ma la vaschetta era perfettamente pulita , per la temperatura della resina era ok ho messo un termometro dentro per misurarla quindi dovro' verificare il file e proprio come mi dicevi avevo trovato della resina attacata al fondo anche se nei modelli che ho fatto in seguito con i perni piu' spessi non ho avuto difficolta'

per la fondibilita' della resina della dws avevo fatto fare delle prove ad un amico con risultati disastrosi   poi ho fatto molte prove io con la mia attrezzatura che non usavo da 15 anni e tutto e' filato liscio fusioni perfette ho anche fatto una prova a modo mio come facevo con la cera ed e' venuta bene.

prima della resina della dws ho provato altre resine di altre aziende fatte con altre stampanti e debbo dire che questa che uso della dws e' a mio giudizio la migliore se qualcuno a difficolta' a fondere la resina dws dc-500 che io uso, posso dargli i miei parametri di gesso e riscaldamento forno

per la diversita' con la xfab ho visto delle cose fatte e debbo dire che e' molto interessante ma la 009j e' piu' precisa e considerando le varie cose della xfab se si hanno da spendere un po' di soldi in piu' e' sicuramente meglio

valutate che sono solo mie opinioni date anche dalla mia poca esperienza con stampanti 3d ma con esperienza di 40 anni di oreficeria sono vecchio ma con il piacere del lavoro che faccio, ma aperto alle soluzioni innovative

saluti a tutti

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Vi giro il consiglio che mi dette un ragazzo produttore di stampanti incontrato in fiera a vicenza prima di acquistare la stampante

mi disse vai da tutti e fatti dare i campioni in resina delle varie stampanti e fai le prove di fusione con dei rivestimenti ( gesso ) di qualita', fai i paragoni cosi vedi bene quale e' la piu' giusta per te. sia per qualita' di stampa che per qualita' della resina

usa un forno ventilato per migliorare la dissolvenza della resina e se il forno ventilato come me che non lo avevo, te lo fai, prendi un tubetto di metallo io sono andato in uno sfascio mi hanno dato un pezzetto di tubetto dell' impianto dei freni di un auto e con un tubetto di gomma siliconata che ho preso in una rivendita di pesci insieme al motorino per l'ossigeno delle vasche pagando il tutto circa 15 €   lo inserisci dentro al forno se possibile alla base in piano facendo attenzione a dove sono le resistenze; io ho fatto un piccolo scasso sul portello del forno e quando inserisco i cilindri lo metto

con  me ha funzionato, ho fatto tutto cosi' circa 10 prove di fusione con una fionda semplice ed ho seguito le regole classiche che seguivo quando fondevo la cera,  non ho mai sbagliato una fusione ed ho verificato quello che andavo cercando

e' stato utile e mi sono anche divertito, poi ho fatto la mia scelta; peccato che in dws azienda italiana ti mettano il percorso ad ostacoli manuali scarni tutto in inglese corsi a pagamento (costosi ) per  capire quella 4 cose minime per far girare il tutto

quando ho iniziato questo percorso ascoltando i miei colleghi in varie parti di italia, leggendo in rete e ed fiera a vicenza tutto mi sembrava estremamente complesso ma alla fine niente di complicato, certo piccoli problemi li ho incontrati ma niente di non superabile

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parlando di resine, dunque la resina fondibile di DWS utilizzata nelle stampanti professionali e molto costose è la stessa utilizzata su XFAB oppure la resina fondibile di quest' ultima è diversa? Nel caso fosse diversa, DWS lascia comunque la possibilità di utilizzare la resina PRO?

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non so la xfab che resina utilizzi, la 009j per fondibile usa la dc-500 costo 240 flacone

ho un problema con il primo layer dopo i supporti sulle superfici piane, non e' mai regolare

come l'ultimo che e' perfetto qualcuna sa come risolvere questo problema?

ho mandato il quesito a dws e sto' aspendo una risposta

 

20170227_182533.jpg

a quanto ne so' la xfab deve essere sempre collegata ad internet per funzionare

quando mi hanno dato il campione da fondere della xfab a me e' sembrato fatto

con resina identica alla mia

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ciao giotto

ho gia' fatto delle prove per la distanza e non ho risolto e' un po' meglio ma stesso difetto anche con i supporti piu' grandi da dws mi hanno detto di mettere i modelli leggermente inclinati e cosi' avevo gia' provato e funziona, pero' se voglio sfruttare l'ultimo lalyer che  e' a specchio su una superficie in piano dove magari ho delle incisioni non posso farlo.

Come ho letto qui in un altra discussione il problema potrebbe essere lo 0 della macchina, ci stavo pensando proprio ieri non solo lo 0 ma anche il fatto che il piattello che scende non sia perfettamente in piano, pertanto ho deciso di rifare lo 0 a modo mio e non come consigliato dalla dws, penso che il  metodo  a cui ho pensato sia piu' preciso, faro' delle prove e vedremo se risolvo

il flacone pesa 500 gr considerando una media di peso dei modelli di gr 0.50 con 0.10 di perdita tot gr 0.60 sono 830 modelli  fanno circa 0.29-0.30 euro per modello  conteggio approssimativo  ma non credo eccessivamente distante dalla realta'

posti qualche foto dei modelli con la form2 ? quelli che ho visto io sono un po' diastanti da qualita' della xfab e della 009j cosi facciamo dei paragoni

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allego alcuni file, purtroppo credo di avere un problema di backfocus con la fotocamera e non sono riuscito a mettere ben a fuoco quello che volevo. Comunque quelli neri sono con la resina black ( non calcinabile), quelli blu invece sono calcinabili, la più scura è la V1 e la più chiara è la V2 ( più recente e dal miglior dettaglio - almeno così dicono). Tutto stampato a 50micron. Ovviamente ho cercato di mettere in risalto le superfici con una foto a luce radente. Da considerare anche che le resine in alcuni punti sono un po' sporche e che i colori scuri accentuano di molto la visibilità dei difetti. Ho avuto modo di paragonare questi pezzi ad altri fatti con una DWS 028, ben più costosa, e le differenze non sono così nette come si potrebbe pensare.. attendo pareri, riscontri e confronti. Grazie e buon lavoro a tutti.

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ciao giotto

credo che la diffrenza sia nei dettagli piu' piccoli io a volte in alcuni pezzi passo direttamente alla lucidatura spazzola e moscione, ho fatto degli orecchini a scattino e le giunzioni erano perfette anche le tue mi sembrano abbastanza buone pero' si dovrebbe fare una prova con lo stesso pezzo su due stampe differenti

il problema del 1° layer dopo i supporti ho visto dalle tue foto che e' simile al mio credo quindi che sia un difetto tipico

l' ho riscontrato lo stesso anche mettendo perfettamente in piano lo 0 della macchina

allego altre foto

buon lavoro a tutti

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Ma guarda in realtà il problema di cui parli ( del primo layer) sulle resine mie non mi sembra esserci,  e quando mi sono capitati collassi o crolli vari è sempre stato da imputare ad una mancata alimentazione del punto critico. Onestamente devo dire che nel passaggio da DLP ad SLA ho notato un miglioramento in questo senso, la DLP è più sensibile alla qualità dello slicing. 

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