Vai al contenuto

Kit Prusa Steel


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho acquistato a Natale un kit Prusa Steel che consiglierei decisamente :

ho preferito spendere qualcosa in più per un telaio più robusto e ho visto che questa variante va molto di moda in Spagna; ho scelto il mio kit in base alle personalizzazioni che permetteva, al firmware personalizzato e ai profili di stampa già impostati per Slic3r:

la spesa oscilla tra i €390 e €440 a seconda delle varianti, io ho scelto le barre filettate a profilo quadro e i cuscinetti IGUS, e mi pento di non aver scelto il piatto maggiorato di 300x200, ma al momento dell'ordine volevo stare basso con i costi, eventualmente più avanti lo posso comunque montare.

La macchina si monta bene, l'unico appunto lo faccio alla verniciatura che toglie tutti i giochi agli incastri e bisogna per forza limarla via per riuscire a incastrare tutto; le parti stampate sono ridotte al minimo, giusto i supporti ai cuscinetti dell'asse Z e il carrello dell'estrusore (MK9 tutto in metallo). Barre, viteria e ferramenta di qualità. Il fissaggio dei cuscinetti (questi standard in ferro) del piano sono da rivedere, ho già stampato delle staffe a omega che monterò alla prima occasione.

Non c'è un sistema per tendere la cinghia dell'asse Y, si tira a mano durante il montaggio, appena trovo una soluzione me la stampo.

Altro appunto negativo lo faccio alla parte elettrica, senza neanche una protezione alla morsettiera dell'alimentatore e un pulsante di accensione, sinceramente altri kit sono più curati.

Per ora il cablaggio l'ho curato per le parti in movimento, estrusore e piano riscaldato, il resto è tutto alla molla perchè tanto appena finisco di cablare tutto per bene si romperà qualcosa.

Per il piano riscaldato ho deciso di non mettere il vetro per tenerlo leggero e per scaldarlo più velocemente, ho ricoperto con il nastro kapton e sono stracontento, non si è mai staccato nulla in PLA o in PETG, con l'abs devo ancora provare (sotto l'ho isolato con il kapton e uno strato di materiale isolante per i termosifoni)

Comunque finito il montaggio ho tarato i driver, livellato il piano, caricato il firmware (ho dovuto solo ricompilare per impostare l'italiano), prima stampa la ranocchia tutto perfetto!

Da quando l'ho montata ho stampato per circa 20 ore e l'unico guasto avuto è stata la ghiera trascinafilo allentata, quindi smontato tutto  e rimontati i grani con un po di loctite.

Come detto per ora sono molto contento, perchè mi immaginavo per il primo mese di lottare con la macchina per stampare, invece ho lavorato da subito e sto già testando altri materiali (petg e abs), la macchina è molto solida tanto che regge anche la bobina da 1 kg montata sopra senza problemi di oscillazioni.

Si accettano domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si esatto, proprio quello.

Per arrivare ci ha messo un paio di settimane (sotto natale, quindi con i corrieri pieni); comunque basta che mandi un messaggio di info e ti rispondono in fretta, sono abbastanza efficienti anche per aiutarti nel montaggio se qualcosa non ti torna.

Non ha il piano autolivellante, ho visto che vendono un sensore da montare con le istruzioni, ma non ci ho mai guardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero ottimi risultati.

Bisogna vedere con l'ABS come se la cava perchè di solito la struttura aperta penalizza un pò.

Verifica la tenuta nel tempo e se andrà tutto bene direi che hai fatto un ottimo acquisto (partendo sempre dal presupposto che la qualità degli oggetti stampati sia buona)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, CarecaIII dice:

Ti ringrazio.

Ho adocchiato anche questo altro kit. Qual è il migliore tra i due?

Grazie.

Ciao 

avevo visto altri kit che mi sembravano più scasri ma purtroppo quel kit l'ho visto quando avevo già il mio in casa, e mi sembra molto valido:

prima di tutto è in lamiera zincata e non ha il problema degli spessori della vernice che mi hanno dato un po da fare nell'assemblaggio, poi mi sembra abbia particolari più curati (ha il display più grande e montato in alto, è più curata la parte elettrica). La base del kit comunque è sempre quella.

Una cosa che avevo notato guardando le istruzioni di montaggio è che bisogna assemlare anche la sonda di temperatura del letto riscaldato, niente di che ma un lavorino delicato a mio avviso, mentre nel mio è già tutto saldato.

Non sono riuscito a trovare se ci sono già i profili di stampa per Slic3r o Simplify, nel mio caso è stato un punto molto importante perchè ha significato cominciare a stampare discretamente dal primo minuto.

I prezzi penso che siano simili.

Uno per l'altro almeno si sta al riparo dai piccoli problemi che hanno le stampanti cinesi appena più economiche.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho notato anche che c'è la possibilità di montare 17HS4401s-T8x8-310MM.

L'estrusore è Mk8 contro l'Mk9 del tuo kit.

C'è la possibilità di tendere la cinghia all'asse y (almeno così dice durante il montaggio).

Invece non ho capito se si può montare il piatto da 300mm per l'asse y. 

 

Invece non ho capito a cosa si riferisce nei due kit  Ramps 1.4 SB Premium . Qual è la differenza?

 

Alla fine penso che acquisterò lo stesso tuo per via dell'estrusore MK9 e del piatto più grande.

Che ne dici?

 

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...