Vai al contenuto

pla alluminio 1.75 geetech prusa mk8 pro b non riesco a stamparlo!


roberto76milano

Messaggi raccomandati

ciao ho acquistato questo tipo di pla alluminio da 1.75mm.

con pla normale stampo senza problemi gravi, ma con questo materiale sto riscontrando molti problemi dovuti al fatto che tra riga e riga rimane molto spazio e anche stampando al 100% cioe' pieno non lo fa correttamente lasciando questi vuoti (come si vede in foto).

ho provato moltissime impostazioni variando anche molto ma non riesco davvero a capacitarmi il fatto che rimangano questi vuoti!

voi come fate??????

20170112_221001.jpg

20170112_220947.jpg

20170107_033153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

già il fatto che dici di "non avere problemi gravi" col pla non è proprio il massimo..... nel senso che sarebbe meglio forse "prima portare al meglio" la stampante con i materiali più "facili" ....poi magari provare qualche materiale un poco più impegnativo.

Comunque, non conosco nello specifico quel materiale, quello che si nota è una estrusione "a singhiozzo" che si traduce in "difficoltà di estrusione" con i parametri che stai usando...

Verifica la tensione delle molle nell'idler dell'estrusore, prova ad alzare la temperatura e "prima magari" provi in aria libera ad estrudere a vuoto con l'host a velocità "crescenti" battezzando la temperatura ideale per l'estrusione del materiale..

 

E comunque bisogna che in qualche modo ci fai sapere con che software e parametri stai provando.... altrimenti diventa improbo darti una mano.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto: estrusore a 248°se stampi cose piccole, se stampi cose grandi 250° (varia anche in base alla velocita' di solito stampo a 70mms o a 55mms), piatto riscaldato a 70° se fai cose grandi anche 80° e 3 belle mani di lacca altrimenti oggetti grandi si sollevano ai lati per la tensione., ritrazione a 500ms e tempo a 6s, flusso variabile, dipende cosa stampi ma una media e' 95.5%.

e' un materiale molto solido e denso, molto piu' resistente del pla classico.

ho provato a rompere dei pezzi grandi e spessi con le mani e non ci sono riuscito, lo stesso pezzo in pla prima flette poi si rompe.

 

20170113_182257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non fa nessun odore, ho notato che la mia stampante a differenza delle altre ha l'ugello molto distante dal gruppo di caricamento, la barra filettata e' davvero lunga! penso 2/3 cm piu' delle altre forse questa distaza fa raffreddare piu' rapidamente e da cio' che vedo devo tenere temperature molto piu' alte di come usano gli altri.

ora sto stampando con del pla viola e dopo una giornata di test mi sono fermato su 247° ottimali per una stampa piena al 100% senza spazi vuolti tra le righe!

non ce ne'....le ho provate tutte ma risultati buoni li ottengo solo a temperature alte....non so perche'...non penso sia dovuto al fatto che uso una ventola da 50mm...??

un altro tipo di pla di colore rosso invece lo stampo bene a 215°/216°..

noto grosse differenze a cambiare marca e colore, sto imparando che prima di usarlo va trovata la giusta temperatura di fusione altrimenti si formano buchi e vuoti tra le righe..per stampare uniformemente e pieno devo tenerla alta...bho

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...