Vai al contenuto

Bubariko

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti solamente da poco mi sono avvicinato al mondo della stampa 3D e ne sono rimasto affascinato, soprattutto per la possibitità di realizzare tutti quegli oggetti in plastiva che ho sempre dovuto faticare a realizzare (Malamente) a mano.

Navigando in internet mi sono orientato su due modelli della Geeetech, una (quella che penso sia la candidata piu probabile) è la Geeetech Aluminum Prusa I3 X e la seconda è  Geeetech Prusa I3 X.

Geeetech_20160126232044.jpgGeeetech Aluminum Prusa I3 X

Geeetech_20170103020539.jpgGeeetech Prusa I3 X

 

 

 

La soglia di prezzo che non vorrei superare è di 300€, la mia domanda è conviene realmente spendere di piu per la versione in alluminio??  la differenza finale in termini di qualità è così tangibile da giustificare una differenza di prezzo dei 50€?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La differenza è in termini di robustezza più che qualità,

Se per assurdo quella in acrilico ti cade per terra ti ritrovi con un bellissimo mosaico.

Con quella in aluminio si può al massimo stortare qualche elemento.

Inoltre quella in alluminio dovrebbe essere più rigida e quindi con meno problemi di tarature.

I 50 euro per quello che penso io se li vale tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamete la differenza di prezzo di 50 euro tra acrilico e alluminio è pochino per cui è possibile che ci siano altre diffrenze, anche se i prezzi di questa tipologia di stamoanti mi sembrano ancora in calo costante.

Tieni presente che per queste stampanti è un pò come per le macchine, per cui quando dici un modello non sai mai che accessori sono montati, Come pure i venditori indicano le possibilità, anche le più assurde, come se fossere fattibili in un amen se non anche già disponibili, per cui dalle foto senza il link di dove le prendi non è facile valutare cosa tutto hanno effettivamente.

Dettaglio, se per la scheda intendi l'elettronica la Geeetech in questa serie di stampanti monta sempre la scheda GT2560 (di loro progetto) che esiste in un unico modello. L'unica variante che potrebbero proporre è la predisposizione per il secondo estrusore, il che significa che potrebbe voler dire che la scheda elettronica può avere già montato il quinto driver Pololu per il secondo estrusore (costo su Ebay compreso spedizione da Italia meno di 6 euro) e l'alimentatore che invece che essere predisposto per un estrusore (15 amper) lo sia per due (20 amper che costa meno di 15 euro spedizione compresa su Amazon), In genere però la scritta 'predisposto per i 2' estrusore' indica solo che lo puoi fare aggiungento il pololu e cambiando l'alimentatore. Bisogna vedere bene la scheda tecnica per capire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si per scheda intendo l'elettronica ma ho notato dalle schede delle due stampanti che la Prusa I3 X monta perlappunto  GT2560 che permette upgrade degni di nota.

 

GT25601050px-GT2560_wiring.jpg

Mentre il modello Aluminum Prusa I3 X  monta come elettronica la scheda Sanguinololu, che non sò a prestazioni ma quantomeno ad espandibilità è nettamente inferiore

 

Sanguinololu

Langluolu02.jpg 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ecco il motivo della poca differenza di prezzo. Come ti dicevo la stessa macchina la trovi con diverse configurazioni, Senza le schede tecniche della specifica offerta è impossibile fare valutazioni. Io per tua curiosità ho esattamente la acrilica da te indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della tua disponibilità quindi sulla base delle tue delucidazioni ora mi sono spostato tra due modelli Geeetech Prusa I3 pro B e Geeetech Prusa I3 x.

Geeetech Prusa I3 PRO B                

Geeetech_20161124174418_2.jpg

 

Geeetech Prusa I3 X

Geeetech_20170103020539_1.jpg

L'elettronica è la medesima, l'estrusore e i motori gli stessi, l'area di stampa è minore nella versione x che dalla sua parte ha un frame ridisegnato e apparentemente un pochino più robusto, ma di contro ha i carrelli dell'asse X in acrilico mentre la serie B li hanno in metallo, so già che su entrambi i modelli dovrò lavorarci sopra.

In oltre non so esattamente cosa comporta il pannello in alluminio sul modello x sostituito da quello in vetro sul modello B (avevo letto non sò dove che il pannello in alluminio ha di buono che distribuisce meglio il calore ma di contro che impiegava molto piu tempo a scaldare).

Tutto con la prospettiva di cambiare barre con quelle trapezoidali, corpo estrusore in alluminio e aggiunta di sistema di ventilazione su estrusore, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...