Vai al contenuto

Flusso a 6 vie..... continuiamo ad aumentare i colori


immaginaecrea

Messaggi raccomandati

Sulla possibilità con questi materiali di fare una stampante multi ugello che stampi in contemporanea ci sono problemi molto grossi in quanto le stampanti a getto di inchiostro stampano per punti mentre noi stampiamo per linee ed il materiale per le sue caratteristiche di Viscosità non credo proprio che consenta una gestione per punti. Il problema è il materiale appunto a meno di pensare a stampanti che starebbero bene sull' enterprise del capitano Kirk. In futuro magari stamperemo materiali a micro pallini che un laser fonderà direttamente sul piatto un po' come avviene nelle laser ma per il momento continuiamo a contare i metri di filamento che servono per fare un ochetta di pla

Link al commento
Condividi su altri siti

bè..... in realtà ci sono soluzioni "creative" che sembrano per nulla male 

http://www.thingiverse.com/thing:948565
Guarda i video
Ho voluto fare una serie di time lapse proprio per confrontare il flusso con quel sistema.... che ovviamente ha dei vantaggi e degli svantaggi... ma l'idea è per nulla male.....

Il flusso ha dalla sua semplicità di implementazione, di setup, di costo e versatilità...... il loro fa cose che il flusso non fa (vedi il mantice)... il flusso fa cose che il loro non fa (usare + di 2 materiali alla volta)..... ;)

Ma diciamo che entrambi i sistemi danno un volto "nuovo" alla stampa 3D fdm..... ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 In futuro magari stamperemo materiali a micro pallini che un laser fonderà direttamente sul piatto

E' quello che fanno le stampanti professionali di Shapeways e Sculpteo (non so come si chiamino tecnicamente).

Quello che non capisco è perchè costino 10.000 euro!

 

@immagineaecrea, nel sito da te indicato c'è il link a un timelapse... che vorrei vedere applicato alla tua stampante!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh ... non so perchè ti possa far piacere una stampa monocolore con una stampante a più colori ma....... si..... lo stavo già facendo.... ci mette un po' (12 ore mi da il calcolo ma loro ce ne hanno messe 24 e non è tanto più grande... ;) ... ed ho proprio cercato di stare in frontale visto che viene abbastanza grande (150% della mesh, circa 172 X 227 X 91 mm)... anche se essendo girata la mesh si vede "di lato" e non di fronte... ma l'effetto credo sia lo stesso alla fine... poi vedremo.... ;)

Materiale questo https://reprapworld.it/products/filamento/yz_filaments/0_5kg/pla_ottone_rocchetto_da_500g_1_75mm/ che è tanto tempo che ho li a far nulla..... ;)

E lo sto facendo con 6 sec/frame... quindi con poco più di 3 minuti di filmato me la dovrei cavare...... 

Più che altro, molto onestamente parlando, approfitterei della finestra di Thingiverse...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c'entra..... non mi interessa una stampa monocolore, ma un filmato timelapse che riprende la testina a ugelli multipli e fa vedere in 10 secondi come evolve una stampa di 10 ore!

Vabbè tu fallo a 6 sec/frame, poi me lo accelero io a 600 frame/sec . :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai sicuramente visto che Prusa sta seguendo la tua linea del flusso canalizzatore per adesso a 4 vie ed ha rilasciato una elettronica apposta per 'moltiplicare' i motori su un principio che mi sembra simile a quello che avevo pensato di realizzare io. Aspettiamo gli sviluppi, probabilmente il kit sarà offerto anche da altre case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Prusa abbiamo più o meno sistemato le cose.... visto che è stato costretto ad ammettere che il sistema nostro è praticamente identico al suo ed il nostro è nato "2 anni prima"...... al Maker Faire di ottobre "lui" diceva di avere la prima stampante reprap a 4 colori... poi è venuto al nostro stand sollecitato da utenti del forum nazionale reprap e si è reso conto che stava "orinando fuori dall'orinatoio"...... ed è "sceso dal pero"...... scusa le metafore scherzose ma preferisco metterla in scherzo che in caciara.

La scheda che usa lui ha un costo decisamente superiore alla soluzione adottata dal Mago con la scheda relè.... e non ha particolari vantaggi...
http://www.marlinkimbra.it/?p=698

E il kit a 6 vie viene messo in vendita già da questa settimana andando a sostituire il 4 vie presente ora ...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo sì che è un bel timelapse! (e visto "accelerato" scorrendo il puntatore sullo slider in basso è ancora meglio, sa quasi di "magico")

Ora aspettiamo timelapse analogo ma con oggetto più complesso, cioè con colori "sparpagliati" invece che a strati! :-)

 

Poi, se vuoi un perfetto "filmato pubblicitario", puoi provare a fare un montaggio tra spezzoni di timelapse e spezzoni in tempo reale che, da altra angolazione, riprendono il cambio di colore nella testina (che ancora non ho capito come funziona), sempre ammesso che sia possibile inquadrarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...