Vai al contenuto

come si determina temperatura di stampa?


paolopa

Messaggi raccomandati

Salve, come faccio a determinare la temperatura di stampa del PLA?

Ossia, ho ricevuto con la stampante un pò di filamento di pla giallo marca sconosciuta, me mettiamo che sia della stessa marca del costruttore della stampante Hictop.

Lo ho estruso a 210° e devo dire che era perfetto, ora che è finito ho una bobina trasparente presa su amazon che riporta BQ 05BQFIL033.

Ora sulla scatola riporta una temperatura di 220° ho provato ad estruderla a 215°, ma mi succede una cosa strana ossia quando l'ugello fa uno spostamento repentino senza stampare si perde per strada un pò di filamento, da notare che ho gli stessi valori di retaction che usavo sul filamento giallo e questo non succedeva.

C'è un modo per determinare quale è la temperatura giusta di estrusione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao.

Per il PLA parti da 200°  e scendi.

Il filo deve venir giù dritto, se arriccia è troppo caldo.

Quando viene giù dritto continua ad abbassare la temperatura. Quella ideale è la più bassa... compatibilmente con l'estrusione.

Ovvero...

Quando inizia a ticchettare l'ingranaggio dell'estrusore sei troppo basso.

La mia esperienza (che non è vincolante) è 180° per il PLA, 185° per il primo layer.

Quando è inverno e la stanza è più fredda o preriscaldi oppure vai a 185°. Preriscaldi vuol dire avere la buona abitudine di dare 35° al piatto quando inizi, ossia preriscaldi un pò e poi spegni quando parti a stampare. Oltretutto serve a seccare la lacca al volo.

Tutto questo che ti ho scritto però lo trovi nel forum facendo ricerca.

 

Modificato da Steelform
errori
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere una cosa: ho preso la stampante (IdeaWerk Pro) e finora ho usato il filamento di PLA che mi hanno fornito con la stampante (temperatura ugello 215 °C).

Ho cambiato colore del PLA (l'ho preso su RS e lo metteva apposito per la stampante in questione).

1) il filamento si accumula sulla punta dell'ugello e lo ostruisce (devo liberarlo manualmente appena prima che cominci la stampa)

2) a volte ho degli accumuli (come se venisse giù più plastica di colpo) e a volte ho dei "buchi" come se mancasse la plastica.

3) sulle specifiche del PLA mi vengono riportate 2 diverse temperature: quella di stampa (180-210 °C) e quella di fusione (210 °C). Che differenza c'è?

Che temperatura mi consigliate di usare per iniziare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  EI Berto ! :grinning: per il PLA in generale diciamo che stampare intorno ai 195/200 gradi diciamo che va bene , poi devi comunque vedere tu quando esce dall'ugello , se esce bello fluido vuol dire che stai usando la temperatura giusta ! Poi comunque anche se usi lo stesso filamento ma con stampanti diverse , a seconda della stampante la temp di stampa di quel filamento puo' variare ! Se mi dici che nonostante la temp giusta del filamento ti esce dall'ugello in modo non corretto e cioe' che si arriccia o che si attacca subito sotto l'ugello , potrebbe voler dire  varie cause , adesso non ho presente che stampante usi , avendo io una Ultimaker 2 posso dirti epr esperienza che se si creano queste situazioni puo' voler dire o che c'e' l'ugello intasato o sporco oppure ci sono dei residui di un filamento precedente che potrebbero interferire con la stampa di quello sucessivo oppure il ptfe che ho io subito prima si sia otturato un po' e questo puo' leggermente diciamo rallentare l'uscita del filamento che potrebbe creare quei problemi che mi evidenzi tu !  Hai la possibilita' di smontare l'ugello per pulirlo ??  Alex   Elvis3D

Berto tieni conto anche un'altra cosa , che il filamento anche se nuovo e sigillato con la classica bustina di Silica gel , potrebbe aver preso in precedenza umidita' e quindi deve essere essicato prima della stampa ! Poi conta molto anche come conservi  le bobine ,e cioe' appena finito di stampare se non devi usarle per tempi lunghi ti conviene sigillarle bene in sacchetti possibilmente sotto vuoto con all'interno la bustina di SIlica gel e poi le bobine comunque devono stare in ambienti possibilmente privi di umidita' e non esposti alla luce diretta !   Alex    Elvis3D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 1/9/2016 at 17:06, paolopa dice:

 

Ora sulla scatola riporta una temperatura di 220° ho provato ad estruderla a 215°, ma mi succede una cosa strana ossia quando l'ugello fa uno spostamento repentino senza stampare si perde per strada un pò di filamento, da notare che ho gli stessi valori di retaction che usavo sul filamento giallo e questo non succedeva.

 

 

 

La cosa fondamentale di cui devi tener conto è impostare bene la dimensione del filo nel programma di slicing.. io ho avuto (ne ho ancora spesso) problemi con quel filamento. Mi capitavo lo stesso e dopo un certo tempo mi si intasava l'ugello. Prova a stampare impostando un diametro diverso (il mio è 1.80 circa ma varia da bobina a bobina..anzi direi da metro a metro data la qualità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...