Vai al contenuto

El Berto

Membri
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di El Berto

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, provo a postare qui senza aprire nuove discussioni... Io vorrei cambiare controller per utilizzarlo con una stampante pre-esistente, quindi suppongo debba impostare sul controller il tipo di motore che ho già e il tipo di estrusore. Mi è stato detto che ogni controller è specifico per un tipo di motore, quindi la cosa che voglio fare è impossibile, mi confermate? Grazie.
  2. Purtroppo no, i supporti li ho solo con il brim e non c'è verso di fare altrimenti. A me vengono generati dei file con estensione WTK per la stampa offline dalla chiavetta USB, se c'è qualche programma che posso usare in alternativa.....
  3. Il brim, intendi quello che si è sollevato?Al disegno manca il "soffitto", se non abilito la "base" (suppongo sia il brim) non mi crea il supporto interno per sostenere poi il soffitto.
  4. Questo è il risultato di stampa del PLA a 215 °C (con temperature minori l'estrusore comincia a fare clac-clac) con piatto riscaldato a 60°C. Le prime ore di stampa tutto ok, poi comincia a sollevarsi un lato. Messa anche la lacca. A questo punto pensavo di abbassare la velocità di stampa, rimane il dubbio della temperatura del piatto se può incidere.....
  5. Ciao a tutti, io ho un problema simile con una IdeaWerk Pro presa su RS. Con il filamento originale nessun problema (temperatura estrusore 215 °C). Ho cambiato filamento (apposito per la stessa stampante, solo il colore diverso) e il risultato è che il filamento si arriccia appena esce dall'ugello, quando stampa il layer di base (quella specie di griglia), a volte ci sono dei buchi, a volte degli accumuli di plastica. Ho provato a impostare la temperatura a 195°C, si arriccia lo stesso, quando stampa si sente ogni tanto "clac clac" (che suppongo sia l'estrusore, non capisco da dove arrivi), e la qualità di stampa è molto peggiorata. Le specifiche tecniche riportano una temperatura di fusione di 210 °C (+/- 10°C), mentre la temperatura di stampa 180-210 °C. Qualche consiglio? Grazie.
  6. Buongiorno a tutti, vorrei chiedere una cosa: ho preso la stampante (IdeaWerk Pro) e finora ho usato il filamento di PLA che mi hanno fornito con la stampante (temperatura ugello 215 °C). Ho cambiato colore del PLA (l'ho preso su RS e lo metteva apposito per la stampante in questione). 1) il filamento si accumula sulla punta dell'ugello e lo ostruisce (devo liberarlo manualmente appena prima che cominci la stampa) 2) a volte ho degli accumuli (come se venisse giù più plastica di colpo) e a volte ho dei "buchi" come se mancasse la plastica. 3) sulle specifiche del PLA mi vengono riportate 2 diverse temperature: quella di stampa (180-210 °C) e quella di fusione (210 °C). Che differenza c'è? Che temperatura mi consigliate di usare per iniziare? Grazie.
  7. Ho provato diversi tentativi (piatto freddo), ogni tanto si alza, ogni tanto no, anche a parità di oggetto stampato. Ho provato con piatto a 50°C, ma con una base circolare di 11cm ho fatto molta fatica a staccarlo. Da quel che ho capito, il primo layer è solo per far aderire l'oggetto al piatto, se uso la lacca posso anche evitare il primo layer e passare direttamente alla stampa dell'oggetto? In questo caso vorrei provare con un vetro perfettamente liscio (quello di adesso è per la piatto riscaldato e presenta dei fori) e la lacca... Purtroppo non ho modo di variare la ventilazione.... Intanto grazie.
  8. Ciao a tutti, appurato che sono l'unico ad aver comprato la stampante 3D modello Ideawerk Pro...... Il piatto è di circa 14x14 cm, per la stampa ho un convertitore di files "offline" DoraWare su cui posso selezionare la velocità di stampa: normale, lenta e veloce. Solitamente non ho problemi stampando piccoli oggetti (3-4cm) con PLA, tuttavia adesso ho provato a stampare una scatola con base circlare dal diametro di 11cm. Se seleziono la modalità "lenta" il primo layer (mi vengono effettuati 2 passaggi con spessore totale di quasi 2mm), ma mi ci vuole 1 ora e mezza!!!! (poi comincia a stampare la scatola vera e propria). Allora ho provato a stampare a velocità normale, solo che la PLA si solleva e l'ugello finisce per grattare sui primi 2 layer. La temperatura del piatto è impostata a 20°C (c'è il vetro che separa il piatto vero e proprio); leggendo qua e là stavo pensando di mettere il piatto a 50°C, ma vorrei qualche consiglio da voi se effettivamente è un problema di temperatura del piatto o qualcos'altro. Tenendo conto che poi vorrei provare a stampare la stessa scatola in ABS. Grazie.
  9. Ciao a tutti, ho preso una stampante 3D da RS (IdeaWerk Pro) che mi è stata fornita con il software DoraWare-P. I modelli in 3D li faccio con Sketchup, li esporto in STL e poi con DoraWare vado a crearmi dei files con estensione WTK. Sto cercando di disegnare il filetto per un bullone ma vorrei dei consigli più in generale: se disegno un foro cilindrico con diametro 16mm, ovviamente non mi aspetto che siano ESATTAMENTE 16mm, ma alla fine mi tocca farlo di 16,5mm perchè altrimenti il tubo non entra nel buco. Non mi è chiaro se sia dovuto al tipo di stampante o a qualche impostazione del software durante la conversione del file in WTK. I parametri del software sono: - Fill Density (0, 10%, 30%, 50%, 90%) - Layer Height (0,2 o 0,3mm), la stampante ha un passo minimo di 0,2mm, quindi lo imposto a 0,2mm - Shells (thin, normal, thick) - Print speed (Slow, Standard, Fast) Il materiale è il classico PLA. Ora mi chiedo: in che modo questi parametri possono influenzare le tolleranze del mio modello in 3D? Grazie in anticipo.
  10. El Berto

    Buongiorno a tutti

    Ho preso una Ideawerk Pro, che era l'unica che potevo prendere... :D
  11. El Berto

    Buongiorno a tutti

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum. Ho appena preso una stampante 3D (di cui ahimè non trovo niente nel forum, speriamo bene.....) e spero di trovare consigli per realizzare delle stampe 3D decenti... :D :D
×
×
  • Crea Nuovo...