Vai al contenuto

RepRap motori che non funzionano


Messaggi raccomandati

Salve, ho da pochi giorni acquistato una stampante3d reprap, sono neofita dell'ambiente quindi non saprei dirvi quale modello. Ieri ho fatto la mia prima stampa ed è andato tutto ok, stamattina volevo avviare una stampa ma l'estrusore ha strisciato sul piatto quindi l'ho stoppata e ho settato il finecorsa. Successivamente ho avviato una stampa tramite scheda sd, il piatto è andato a sbattere contro il finecorsa y, continuando a premere (è uscita una schermata completamente bianca sul dispaly), ho subito fermato la stampa tramite il cursore e poi spento e riacceso la stampante. Ora i motori sembrano non volerne più sapere, sia che lancio un programma sia che cerco di muoverli manualmente (sempre tramite cursore dello schermo lcd). Se avvio una stampa, il piatto e l'estrusore si riscaldano correttamente ma una volta raggiunta la temperatura dell'estrusore, resta la scritta Heating Done mentre della scritta Printing nemmeno l'ombra. Non so proprio dove andare a mettere le mani, e il ragazzo da cui l'ho comprata ne capisce poco più di me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il difetto che ti si presenta non è di facile interpretazione per cui ti faccio alcune domande che mi servono per cercare di fare una diagnosi

Ti do una prima risposta quando arriva in temperatura il display non va avanti perché aspetta di posizionare il piatto in home, se non ci riesce resta in attesa infinita che questo evento avvenga.

Se tu provi a spostare il carrello a mano appena accesa di muove liberamente? (parlo degli assi con trazione a cinghia) e negli assi con vite senza fine i motori sono liberi o sono molto duri? Poi sempre nella vite senza fine se muovi a mano un motore (se libero) si muove anche l'altro da solo?

Poi ripeti la stessa prova quando arriva in temperatura e riferiscimi di ogni motore come si comporta nei due casi, appena accesa ed in temperatura.

Ultima cosa le rerap sono infinite come i chicchi di riso ma se mi dici il modello posso provare a controllare che tipo di elettronica monta e questo mi rende più facile la diagnosi.

Ultima cosa se invece di controllare la stampante dal display la controlli da un pc tramite un programma anche gratuito tipo 'Repetier Host' è più facile capire cosa succede.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi dispiace non poter essere più specifico, ma come ho detto la possiedo da un paio di giorni e non so come muovermi. Se provo a spostare il carrello a mano appena accesa si muove liberamente, stessa cosa per l'asse x a trazione a cinghia. Gli assi con vite senza fine risultano essere abbastanza duri ma riesco comunque a girarli, se ne sposto uno a mano l'altro si sposta di conseguenza. A temperatura raggiunta gli assi si comportano ugualmente. 

Purtroppo la stampante non possiede l'ingresso per collegarla al pc, c'è solo l'ingresso per la sd

Per il modello ho contattato il venditore, è una prusa i3

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il fatto che i motori girino tutti sempre liberamente indica che non hanno tensione mai, il che tradotto in italiano vuol dire che nella elettronica probabilmente è saltato un fusibile o una resistenza fusibile. Se per esempio hai una scheda Ramps ci sono due fusibili proprio subito affianco al connettore di alimentazione marcati F1 ed F2 e il bruciato in questo caso sarebbe l'F1. In teoria potrebbe essere anche l'alimentatore anche se io tendo ad escluderlo per come sono costruiti  Questi hanno in genere due uscite a 12 volt, se vuoi toglierti il dubbio potresti provare lato alimentatore dove ci sono in genere morsetti a vite a scambiare i due fili positivi.Se il difetto sta nell'alimentatore il comportamento della stampante sarà diverso. Ma ripeto io tendo ad escludere questa ipotesi.

Un pò di teoria: la domanda dei motori serviva proprio per capire se manca la tensione in generale come è o se si era guastata la parte di potenza di un motore. In presenza di tensione i motori sembrano inchiodati ed è davvero molto difficile girarli. Quelli delle viti senza fine sono duri per via della vite senza fine che ha di suo attriti notevoli e sopratutto perché i motori si frenano a vicenda. Infatti come giri uno si muove anche l'altro perché girandone uno produci la corrente che fa girare l'altro (è l'unico asse che usa due motori),

A questo punto se non ho una indicazione del tipo di elettronica usi è difficile essere più precisi, se non hai altro potresti provare a fotografare l'elettronica di potenza( ossia la scheda dove i motori sono collegati) o meglio ancora guardare se sopra c'è qualche sigla.

Io non ho una grande esperienza di stampanti 3d in generale ma mi sembra molto strano che non abbia un ingresso per il pc, Forse lo ha e non siete in grado di identificarlo. Tutte le Rerap si basano per quello che so io come computer su Arduino e Arduino un collegamento al pc lo consente sempre. Eliminarlo in costruzione non comporta alcun risparmio e complica la vita anche al costruttore dell'elettronica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto grazie per l'aiuto che mi stai dando, per me è molto fondamentale. Ho fatto delle foto alle varie schede e alle varie sigle che posso leggere,mi scuso in anticipo se non riesco a fotografare tutto chiaramente, non vorrei provocare altri danni. Ho cercato su entrambe le schede dei fusibili, trovandone uno per parte denominati F1. Ho controllato con un tester e i filamenti sono intatti. Sotto il supporto di un tecnico (purtroppo tramite cellulare) ho controllato i driver degli assi, staccando momentaneamente il driver dell'asse y (asse "incriminato"). Però vedo che nessuno dei motori ruota, persino quello dell'estrusore. Grazie nuovamente per l'aiuto.

 

http://postimg.org/gallery/2dvkg4rek/

Link al commento
Condividi su altri siti

Un primo appunto non fare prove sul l'alimentatore aperto e richiudilo con la corrente staccata che è pericoloso maneggiarlo mentre è aperto (è quello inscatolato dove entra la 220 che tu hai fotografato di più) 

La scheda interessata è quella che contiene i driver (driver che io avevo già escluso perchè può capitare che si bruci un driver o due ma è praticamente impossibile che si brucino tutti). Come scheda dalle foto sembra una Ramps e il fusibile interessato dovrebbe essere l'F1. l'F2 dovrebbe essere affianco. Io non ho mai visto una Ramps dal vivo ma dalle foto che vedo in giro i fusibili sono le piastrine gialle di due dimensioni diverse vicino all'alimentatore.

Una prima domanda: il fusibile lo hai provato rimosso?, Montato potrebbe darti dei valori fasulli, dovresti almeno provarlo facendo due misure con i puntali invertiti, questo nel caso non possa rimuoverlo,

Mentre il fusibile dell'alimentatore che è a tubo di vetro non centra nulla. Se fosse lui non funzionerebbero neanche i riscaldamenti.

Una volta richiuso l'alimentatore accendilo e col tester regolato in volt (50 volt o più di fondo scala) controlla che ci sia tensione nei 4 morsetti marcati a 12 volt ( ci sarà di sicuro)

DI quei morsetti una coppia alimenta il riscaldamento ed uno tutti i motori, Io do per scontato che l'alimentatore funzioni ma un controllo è sempre meglio farlo.

Io sinceramente sono convinto che sia l'F1 ma vediamo il risultato di queste prove, non bisogna mai dare niente per scontato in elettronica

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi avevo lasciato il cavo collegato alla stampante, ma non era collegato alla presa mentre lo maneggiavo. Ho controllato il fusibile F1, alternando anche i puntali, e sembra funzionare.. ho provato anche settando il tester su resistenza avendo un valore uguale a quello ottenuto mettendo in contatto solamente i puntali. Poi ho controllato sui morsetti e la tensione c'è ovunque.

Come hai detto tu devo provare a smontare il fusibile e controllare.

Potrebbe essere un problema di scheda?

 

 

 

EDIT: per sicurezza ho controllato tutti i morsetti che lo schema segna a 12v, sia in che out. Negli ingressi la tensione è presente, ma nelle 3 uscite (di cui solo le due esterne collegate a qualcosa) no. Domani sera controllerò meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene mi sono informato meglio e sembra che la Rerap usi un fusibile ptc che sono dei fusibili che si interrompono in caso di corto circuito e poi riprendono a lavorare come il corto cessa, ossia non si bruciano comi i normali fusibili

quindo non serve dissaldarli per provarli. li vedresti sani e sani sono

Questo vuol dire che da qualche parte hai un sovra assorbimento probabilmente sui driver del motore  che ha sforzato o più improbabilmente sul motore stesso.

Mi studio il problema per darti un parere più preciso, ma dovresti provare vedere se col motore incriminato scollegato gli altri motori vanno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guardando lo schema della Ramps sicuramente si deve essere guastato uno dei driver. La Ramps a parte i fusibili non ha alcuna circuiteria per quanto riguarda i motori e quindi è difficile che sia lei il guasto, come ritengo improbabili che sia uno dei motori, in quanto avresti sentito anche se leggero odore di bruciato. I driver costano due lire e sono di facile reperibilità in internet. Non so dirti se i driver col tester siano verificabili col tester, probabilmente si , verificano tra massa ed ogni singolo piedino che resistenza leggi sempre invertendo i piedini dei tester (segnala su carta) e confrontando tra loro i diversi driver. Se ne hai uno che da letture notevolmente diverse è lui e da quello che dici probabilmente è quello dell'asse y.

Anche semplicemente togliendolo dovrebbero già riprendere a funzionare gli altri motori.

Per quanto riguarda la connessione al computer sotto la Ramps hai un Arduino Mega e li dovrebbe esserci una USB o mini o micro, per la precisione nello stesso lato in cui è il connettore di ingresso di alimentazione della Ramps., Non sappiamo se nell'Arduino c'è un soft che accetta comandi da computer ma tieni presente che nessuna casa che vende Rerap si progetta il soft ed usano tutti sempre gli stessi soft (per esempio il Marlin) e quindi sarebbe molto strano se non funzionasse una volta connessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso uno alla volta i driver, ma i motori continuano a non muoversi. Ho controllato "alla buona" la resistenza tra piedini-massa, e i valori sono compatibili. Dovrei sostituirli tutti magari? 

Si ho visto l'ingresso per il pc, arduino e la ramps sono stati collocati dentro al case dell'alimentatore, non so per quale strambo motivo. Appena risolto questo problema vedrò di posizionarli fuori dal case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...