Vai al contenuto

RepRap motori che non funzionano


Messaggi raccomandati

A questo punto sono non so cosa altro dirti, non voglio farti fare misure sotto tensione visto che è tutto montato assieme all'alimentatore, il che rende pericoloso lavorare sulla Ramps a macchina accesa. Bisognerebbe vedere se all'uscita dei fusibili F1 e F2 a macchina accesa ci sono i 12 volt. E bisognerebbe verificare se negli zoccoli dei driver (basta su uno ) arrivano i 12 volt ed i 5  volt. Ho segnato in rosso il pin dei 12 volt ,  in giallo i 5 volt e per comodità ho segnato in nero lo 0 volt. Io ne ho segnato uno solo ma la misura può essere fatta su uno qualsiasi dei driver, E' inutile ripeterla su tutti in quanto sono collegati direttamente.

Gli unici altri elementi attivi presenti nella scheda sono i tre transistor mosfet che controllano il riscaldamento e la ventola di raffreddamento ma per come è il circuito un loro corto non comporta un blocco del fusibile. Tra l'altro io parlo di Ramps ma i produttori di Ramps sono parecchi e spesso adottano varianti nel circuito. Io sto ragionando sulla Ramps classica che non è detto che coincida con la tua. ramps.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ennesimo controllo, ennesimo fallimento. Questo problema è destinato a non essere risolto :-/... Ho controllato la tensione sui vari pin (di tutti i driver per sicurezza) avendo sempre 11.8/11.9v e 4.8/4.9v. Ho controllato ai piedi dei fusibili con un risultato di 12.2/12.3v. 

 

La mia ramps é la 1.4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @SpritePk Dubito che sia un problema di alimentatore. Fai un paio di prove. 

  • Riscalda l'estrusore a 180°C e prova a fargli estrudere qualche centimetro, puoi farlo da lcd.
  • con un multimetro controlla la vref di tutti i driver, hanno valori simili o mostrano cifre assurde? 
  • Se riesci a collegarla al pc manda il comando M119, che risposta ti da? 

Mi sembra assurdo che sei riuscito a bruciare tutti i driver in un colpo solo, il firmware era già su? e hai una copia? 

@Alep magari in due ce la possiamo fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leouz per l'intervento, Questa stampante ha la particolarità che ha l'elettronica montata dentro l'alimentatore e non dichiara la possibilità di collegarla a computer, l'usb di Arduino infatti è murata entro la scatola dell'alimentatore ed ho fatto notare io che era disponibile. Quindi ancora non credo che abbia provato a collegarla al pc ma a questo punto penso dovrebbe farlo. Pensando e ripensando a cosa può essere successo non vorrei che banalmente vi sia allontanamento tra la scheda di Arduino e la Ramps con conseguenti falsi contatti nel connettore di unione. E' solo un ipotesi che si può verificare in un attimo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegarla al pc pronterface non mi riconosce la stampante e non si collega. Ho ripetuto l'installazione dei driver originali arduino ma l'esito non è cambiato. 
Ho provato ad estrudere qualche centimetro di materiale, ma non è uscito nulla dell'ugello.Ho poi misurato Vref  dei driver, mostrando 0.50v 0.57v 0.57v 0.56v, Credo possano definirsi valori simili. Inizio a pensare sia un porblema della scheda Arduino (probabilmente un clone direi a questo punto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... ho provato anche a cambiare tutte le porte COM ma nulla

 

EDIT: Ho cambiato scheda arduino, sono riuscito a collegare la stampante con pronterface e mandare l' M119 e il risultato è:

>>> M119
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: TRIGGERED

 

 

Per la z ho un sensore che però non era attivo in fase di controllo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...