Vai al contenuto

AIUTO per Prusa 3ix


Messaggi raccomandati

sono un nuovo utente ed ho appena terminato il montaggio della Prusa 3IX della Geeetech.

Dopo aver ricontrollato tutto l'ho accesa ma con un risultato molto deludente.

Praticamente si accende il display ma non ci sono scritte, le ventole girano ma non si muove niente, ho provato a collegarla al compiuter che riconosce un dispositivo collegato.

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Stefano, non so se hai già risolto, io ho una Prusa i3 identica alla tua e nell'assemblaggio ho verificato che mancano completamente riferimenti alle istruzioni di montaggio della parte elettronica, comunque il display scrive qualcosa solo se riceve informazioni dalla scheda elettronica, che può essere indifferentemente alimentata o dall'apposito alimentatore o anche dalla usb che colleghi al computer. Se la alimenti dal computer la scheda dovrebbe rispondere ma non sarà in grado di muovere i motori e scaldare piatto e estrusore.

Quindi per verificare è se il computer risponde una volta collegato il cavo usb utilizza un programma di stampa tipo il Repetier Host. Collegare la stampante come hai scritto non da molte indicazioni. Col Repetier una volta scelta l'opzione Connetti vai in controllo manuale e vedi se nella sezione temperature leggi valori attendibili a freddo. Se la connessione del Repetier avviene e leggi temperature plausibili la scheda computer è a posto. Se hai anche collegato l'alimentatore potrai anche provare a muovere i motori.

In questo caso il problema sta o nella connessione dei flat cable del display  che sono due, uno per la sd ed uno per il display , quello della sd logicamente è quello più vicino alla sd.

nella foto allegata la scheda coi collegamenti corretti

Fammi sapere come va

 

 

GT2560.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusate se mi intrometto, ma sono più o meno allo stesso livello, ho comprato e montato una prusa i3 pro b della geetech. 

Su linux ho installato Repetier-Host, e funziona tutto, i motori si muovono, ventole, l'estrusore scalda, e il piano si scalda, per ora ho solo fatto prove e non ho superato i 60 gradi, non ho messo il filamento dello starter kit. 

Il montaggio della scheda gt2560, l'ho fatta esattamente come da foto sopra, tralasciando la parte del secondo estrusore che non è presente nella mia, e tutti i nontrolli di corsa minima, mi hanno dato solo quelli di massima corsa.

Purtroppo non mi è stato dato nessun CD, o riferimenti, ho trovato solo i manuali sul portale geeetech.

Il problema è che non so come fare continuare. Repetier ha un modello 3d dentro già pronto.

 

Ho capito che adesso dovrei prima calibrare, e poi stampare? ma come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...