Vai al contenuto

stampante 3d dimensione A3


Messaggi raccomandati

Salve mi servirebbe un consiglio sull acquisto di una stampante 3d in dimensione di un foglio A3 o quasi che stampi possibilmente tutti le plastiche

L'utilizzo è per la realizzazione di maquette di progetti per uno studio di architettura e nel tempo libero per realizzazione di meccanismi ingranaggi e altro

La stampante va bene anche se in kit basta che ci siano le istruzioni per montarla

Con quale programma si realizzano I progetti che vengono stampati?

Nel momento in cui compro una stampante "già fatta" mica si deve programmare qualcosa? Il programma è gia fatto?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao andrea123, allora aree così grandi non è uno scherzo di sicuro il costo è abbastanza elevato. Abbiamo visto al fuorisalone la stampante 3d a 3 estrusori di 3DZ CubeX la puoi vedere al link che ti posto in fondo, l'area di stampa è : 275 x 265 x 240 mm, il prezzo è sui 2500 euri. Ora come ora dovrei fare delle ricerche ma ad occhio una superficie di un A3 non è cosa da poco. LINK 3DZ CUBEX: href='http://www.3dz.it/tecnologie-stampanti-3d/stampante-3d-economica-cubex-fdm'>

Domanda... ti serve proprio un A3? Non ti conviene prendere ad esempio una BQ che realizza oggetti di stampa fino ad un A4? In pratica ti servirebbe per i modelli architettonici giusto?

In ogni caso io penso che anche per i tempi sia meglio prendere una stampante "normale" e fare a pezzi, conta anche i tempi di stampa su una superficie di un A3....

Se ti serve proprio quest'area e non ne puoi fare a meno allora forse sarebbe da progettare o farsela progettare con costi ovviamente disparati tra i due.

Per il software, io modello in 3ds Max perchè ormai sono abbastanza bravo a modellare con quel programma poi esporto in STL e si stampa. Se no ci sono 123D Design ma è limitato, Rhino, Blender, e poi molti altri l'importante è l'esportazione del file STL.

Se acquisti stampanti come Makerbot, loro hanno integrato il software e quindi hai solamente da regolare le specifiche di stampa e fine.

Con altri programmi open è un pò più complesso ma si arriva alla stampa magari con un paio di passaggi in più. Penso che se te la costruisci da solo dovrai anche scrivere qualcosa di codice o comunque fare le regolazioni....

Spero di esserti stato d'aiuto... se hai altre non farti problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! cavolo una stampante cosi non penso che ci sia in commercio, a meno che si vada su prodotti industriali, non è che magari puoi suddividere il disegno da stampare in più parti per poterlo stampare in più colpi.. cosa anche più pratica.. perchè al sorgere di un problema durante la stampa ti toccherebbe buttare una quantità considerevole di materiale e di tempo! mentre splittando la stampa dovresti rifare solo una sezione del progetto complessivo.

per farti un idea delle stampanti in commercio c'è la pratica guida sulle stampanti 3d

http://www.stampa3d-forum.it/guida-alle-stampanti-3d/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e avevo visto e le due che mi sono piacute e che mi sono più comode sono la ultimaker2 è la powerWASAP

http://www.personalfab.it/shop/powerwas ... displaysd/

https://www.ultimaker.com/pages/our-pri ... ltimaker-2

Mi potete dire qualcosa in più rispetto alla guida?

Penso che prenderò la powerWASAP Perché ha anche il cnc che mi può servire

È facile da montare? La danno già montata supporta sia pla che abs

Graize mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire è un ottimo prodotto e come dici te ha il valore aggiunto della fresa cnc inclusa nel pacchetto.

La stampante arriva montata ,forse solo il blocco estrusore è smontato per darti la possibilità di scegliere se montare l'estrusore oppure la fresa.

il filamento utilizzato è da 3mm e supporta tutti i materiali comunemente utilizzati.

In piu ha pure lo schermo lcd e memoria SD per stampare senza dover lasciare un pc sempre collegato. Un ottima macchina di un progetto tutto italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto pure che danno il supporto tecnico quindi ottima cosa per chi è alle prime armi...

Io posseggo un dremel quindi prendo la versione senza fresa e mi costruisco il supporto per il dremel dopo magari stesso con la stampante 3d

Per quanto riguarda le plastiche voi dove le acquistate? Su internet? mi potete dare qualche link?

grazie mille delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda ma questa stampante non ha la piastra riscaldata quindi è uno svantaggio? Mi potete spiegare a cosa serve questa piastra?

Ho visto che può servire per stampare abs appare per stampare la gomma

Quindi senza questa piastra non posso stampare questi due materiali giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla loro pagina non precisa se il piatto è riscaldato o meno... penso di si perchè se dice che si può stampare in ABS la vedo molto dura stampare senza piatto caldo.

Comunque l'ho vista in azione ed è un gran bel mezzo! Io fossi in te manderei una mail a Wasp per chiedere se ha il piatto riscaldato o meno, altrimeti aspetti fino al 21 di maggio che forse arriverà tra le nostre mani per un paio di giorni alla fiera di bologna! :)

Per i materiali ovviamente internet, ne stanno nascendo uno ogni settimana basta che cerchi "filamenti stampa 3d" e ne troverai un sacco. Io le ultime bobine però le ho prese tramite ebay dall'UK oppure dalla Danimarca ovviamente per il prezzo.

A breve comunque faremo una lista dei vari siti web dove si possa comprare a buon prezzo della plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...