Vai al contenuto

Estrusore funziona solo se accompagnato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono alla primissima esperienza e ho provato a montare da solo una Kiwi 3D comprata in Kit. Sembra tutto ok come da manuale (finora), ma riesco a stampare solo accompagnando il filamento con la mano. Quale può essere l'origine del problema? Suggerimenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per aver risposto. Non ho capito cosa intendi per con vite della molla del tira-filo:quella del motore dell'estrusore o del cuscinetto a sfera?

Grazie

Ah dimenticavo, possiedi anche tu una Kiwi 3D?

 

1 minuto fa, Pierluca dice:

Ciao, grazie per aver risposto. Non ho capito cosa intendi per con vite della molla del tira-filo:quella del motore dell'estrusore o del cuscinetto a sfera?

Grazie

Ah dimenticavo, possiedi anche tu una Kiwi 3D?

 

"datemi una stampante 3D e vi stamperò il mondo"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco grazie per il consiglio, non ho ancora provato a metterlo in atto, spero funzioni. Comunque il motore ha passato la prova del tester (0.4) ma stranamente non fa il giro che deve compiere tende a far uscire un ricciolin di plastica e poi nient'altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già suggerito, controlla che il precarico delle 4 viti con le molle nel castelletto di caricamento sia corretto. NON devono essere stretta "a morte" ma devono avere il giusto precarico che consenta al cuscinetto di premere il filamento sulla ruota godronata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Anche io per molto tempo mi sono imbattuto in questo problema, l'estrusore che non estrude più poco dopo l'inizio della stampa, e allora vai di fretta e furia a spingere il filo (pla ma anche tpu!) con costanza verso il basso, seguendo i movimenti dell'estrusore... e nello stesso tempo con l'altra mano a cercare di stringere o allentare le 4 viti che premono il filo contro la rotella godronata!

Dopo un po' di inseguimenti e imprecazioni si cambiava filo, sarà colpa del filo che ha preso umidità? (sempre colpa di qualcun'altro, del filo, o dell'umidità, come se il filo volesse lui stare in vacanza fuori dalla scatola...).

E il nuovo filo andava per un po', mentre andava si guardava il filo estratto e il suo nocciolo fuso all'estremità.

E poi la grande idea, fare delle prove con pezzi piccoli!

Sono sceso fino a 192° per il PLA, tutte le velocità a 35mm/s, e sta andando molto bene.

Per ora le conclusioni sono: era la temperatura alta (di default la Sharebot NG mette 230° i primi layer e 215° dopo...)... Non lo so se abbassare la temperatura fino a 192° sia dovuto al filo che ha preso umidità (filo comunque originale della sharebot), però adesso l'estrusore col PLA non si intasa più.

Per concludere che, la pressione delle 4 viti sul filo è qualcosa di veramente secondario. A questo punto direi che con il PLA l'importante è che facciano un po' pressione ma non è una cosa da starci molto attenti. Se il filo non va giù dipende dall'intasamento nella zona hot-end.

Tra l'altro a 190° ho sentito il famoso tac-tac-tac della rotella godronata che perde l'attrito, perde l'attrito perchè a 190° il filo non si scioglieva e quindi non passava dall'ugello.

E un'altra cosa che non va bene: è stare a fare prove di estruzione libera (nel cambio filo sopratutto) più lunghe del minimo indispensabile. Da principiante vedere che almeno in quella fase la stampante funziona è 'emozionante', ma se si fa estrudere (a 230°, qui non si può cambiare) per un minuto il filo... alla fine nell'estrusore si scioglie tutto il filo e non riesce a spingere più se stesso verso l'uscita. 

Questa è per ora la mia esperienza, l'avessero scritto nel manuale!!! lì mortacci!!!

@Pierluca ci è passato ad Aprile del 2016, chissà se è giunto alle mie stesse conclusioni. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alberto FabLab buona l'analisi ma praticamente inutile :)

Hai mai fatto caso alla ruota godronata? E' poco "incisiva". Sostituita quella tutti i problemi scompaiono. 

Fino a che il tubo in teflon è bello tondo ok, appena si schiaccia e deforma con il calore (zona hotend) quella ruota godronata non ce la fa più.

La temperatura di caricamento del filo te la puoi impostare da solo creandoti un gcode di caricamento ad hoc, è molto semplice!

Estrudere a 192° il filo sharebot lo trovo troppo basso, pena delaminazioni del pezzo. Io di solito sto sui 210°.

Cambia la ruota godronata e vedrai che non avrai più problemi, parola del Piraz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piraz! ma dici che tutto dipende dall'attrito della ruota godronata per avere una estrusione assicurata? beh, si, sono d'accordo con te in linea di massima ma se effettivamente la temperatura è troppo alta è inutile tenerla così alta.  Per ora non ho notato laminazioni, i pezzi che stampo solitamente hanno pareti verticali e sono belle 'lisce' e compatte.

Sostituire la ruota godronata... bella sfida! trovarla su internet (ho provato adesso) non è una cosa da un minuto. Dici di trovarla di uguali dimensioni ma solamente con i denti un po' più incisivi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...